Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2011, 13:20   #1
kri94
Protozoo
 
L'avatar di kri94
 
Registrato: Jun 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 Reef marino, 1 Nanoreef marino e 1 Camaleontario.
Età : 29
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Granchietti in acquario!

Ieri, nel reparto pescheria del supermercato in cui vado abitualmente ho notato la presenza di granchietti, fuori dall'acqua, vicino a vongole e cozze, in un sacchetto di rete... Dispiaciuto per loro ho deciso di salvarne 3 o 4. Avevo a casa infatti un acquario marino ex di barriera, ora adibito a mediterraneo, e li ho messi dentro come primi ospiti.. La vasca è un 200 litri, senza pero la possibilità per loro di uscire dall'acqua
Mangiano vongole fresche (sembrano apprezzarle xD) ma sembra k si cibino solo di quelle morte, xke insieme a loro vi sono delle vongole vive in acquario e nn le hanno mai toccate
Sapete darmi consigli sul loro allevamento, cosa dovrei fare perché stiano al meglio in acquario? Tra poco darò loro anche un ambientazione + consona, facendo ricoprire le mie rocce vive da alghe mediterranee
Grazie a tutti in anticipo -28
__________________
Senza le tenebre saremmo solo luce insignificante...
kri94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2011, 13:24   #2
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in mediterraneo
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 15:45   #3
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le ultime due zampe hanno percaso delle piccole palettine???se si sono dei granchi di sabbia,se li ai presi inzieme alle vongole e molto provabile,comunque quasi tutti i granchi sono delle ruspe mangiatutto che amano uccidere smontare rompere qualunque cosa sia presente in vasca,puoi alimentarli con alice gambero e in genere con qualunque cibo di origine animale,mangiano anche i cibi secchi, attenzione se introduci pesci troppo piccoli diverrebbero preda dei granchi, pesci troppo grandi potrebbero danneggiarli rompendogli arti o uccidendoli,informati bene sulla specie che ai preso,alcuni granchi sono incopatibili quasi con tutto,altri sono pacifici e piuttosto schivi.......
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 14:40   #4
kri94
Protozoo
 
L'avatar di kri94
 
Registrato: Jun 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 Reef marino, 1 Nanoreef marino e 1 Camaleontario.
Età : 29
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blennius7 Visualizza il messaggio
le ultime due zampe hanno percaso delle piccole palettine???se si sono dei granchi di sabbia,se li ai presi inzieme alle vongole e molto provabile,comunque quasi tutti i granchi sono delle ruspe mangiatutto che amano uccidere smontare rompere qualunque cosa sia presente in vasca,puoi alimentarli con alice gambero e in genere con qualunque cibo di origine animale,mangiano anche i cibi secchi, attenzione se introduci pesci troppo piccoli diverrebbero preda dei granchi, pesci troppo grandi potrebbero danneggiarli rompendogli arti o uccidendoli,informati bene sulla specie che ai preso,alcuni granchi sono incopatibili quasi con tutto,altri sono pacifici e piuttosto schivi.......
Le zampe non gliele ho notate, però durante il giorno sono soliti scavare nella sabbia per nascondervi quasi tutti il corpo, quindi penso proprio siano dei granchi di sabbia. Comunque ora in acquario sono soli soletti, per cui non possono danneggiare nulla se non uccidersi tra di loro, ma essendo solo in 3 in un 200 litri spero proprio che ciò non accada xD Non hanno però una zona emersa, potrebbe essere un problema per loro oppure in natura non hanno stretta necessità d'aria? Ad ogni modo grazie per la tua informazione, qualsiasi altra notizia tu possa darmi su questa specie, anche link di siti che parlano delle abitudini e della natura di questi animali, sarà molto apprezzata
Ho tuttavia notato un comportamento molto strano, a mio parere insolito: insieme a loro in acquario vi è un gruppetto di vongole, 5 o 6, e non le sfiorano nemmeno per sbaglio, come se non vedessero in loro possibile cibo. Quando ho inserito invece una vongola chiusa ma morta subito vi si sono gettati sopra, l'hanno aperta e se la sono litigata... Posso quindi stare tranquillo, le altre vongole finché vive non verranno mangiate?
Ps: un'altra domanda: in attesa di prelevare altre specie dal mare Nostrum, quali altri animali facilmente reperibili in qualsiasi pescheria posso salvare da morte certa ed inserire in acquario? Grazie mille per tutte le informazioni che potrai darmi
__________________
Senza le tenebre saremmo solo luce insignificante...
kri94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 21:38   #5
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riguardo l'ario non so di preciso quale sia la specie,di sabbia non ne esiste solo un tipo,comunque quasi certamente non dovrebbero necessitare di una zona emersa,in natura non occupano la zona di marea,le vongole vive non le toccano perchè aprirle e un'impresa abbastanza ardua ,con quelle morte invece......comunque io o avuto dei granchi del genere maja,le comuni granceole,e sono riusciti a mangiare delle vongole facendo sparire pure parti del guscio,ma con granchi di dimensioni ridotte non dovrebbe accadere,no ti garantisco niente.
per quanto riguarda la roba da trovare in pescheria,io o trovato proprio di tutto ,da grandi lumache a ghiozzi vivi in mezzo ai gamberetti,ed e proprio li che di solito si trovano le cose più interassanti,in grandi vasche colme di gamberetti agonizzanti si trova di tutto,io o trovato anche un gattuccio,l'importante e arrivare MOLTO presto,altrimenti di vivo trovi ben poco.
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 16:54   #6
kri94
Protozoo
 
L'avatar di kri94
 
Registrato: Jun 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 Reef marino, 1 Nanoreef marino e 1 Camaleontario.
Età : 29
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di tutto, ti farò sapere
__________________
Senza le tenebre saremmo solo luce insignificante...
kri94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , granchi , granchietti , mediterraneo , vongole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17958 seconds with 15 queries