Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2010, 19:56   #1
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alimentazione anemonia sulcata

ciao ragazzi, da 2 giorni ho inserito in vasca 2 anemonia sulcata, (non vi dico il piacere che ho provato quando un tentacolino mi ha sfiorato ne collo mentre le prelevavo) x l'alimentazione ho letto che come i pomodori ...... vanno bene pezzetti di gambero , pesce ......
il fatto e' che ho provato mettendo dei pezzetti di gambero sui tentacoli e sembrava lo stessero portando alla bocca , solo che dopo un paio d'ore il pezzetto di gambero giaceva sul fondo della vasca, quindi non l'anno mangiato. in cosa sbaglio?????????


ciao a tuttiiiiiiii-28-28-28
80sixio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2010, 21:17   #2
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In teoria non sbagli nulla.
Aspetta un paio di giorni e riprova.Pezzi piccoli,da dare sulle punte dei tentacoli,non vicino alla bocca.
Come hai notato è molto agressivama non solo col tuo collo,anche con le tue gorgonie.
Le sulcate si muovono.Se lambiscono,anche poco,le gorgonie le bruciano.Non subitissimo,il tempo di accorgertene ce l'hai,ma tienile d'occhio.I primi tempi si muovono per cercare il posto adatto,poi si muovono molto meno.

Come sta la cavolini? Si è aperta?
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 00:06   #3
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie sempre alassino, avevo previsto che potevano essere urticanti anche verso gli altri ospiti, infatti le ho posizionate abbastanza isolate, come dici tu si sono spostate abbastanza la prima notte ma ora sono ferme. riprovo tra qualche giorno e vediamo come va!!!!!!

la bianca va a meraviglia, si apre, si pappa i napuli e non si sfibra, la cavolini statica, non si apre, gli do i napuli ma non capisco se li riceve, ma almeno non da segni di sfibramento , speriamo bene.

spero a breve di postare qualche primo piano delle rocce dove sta spuntando un'erbetta a fili verdi fini fini, spero non sia qualcosa di infestante!!!!!

ciao a tutti ragazzi e buona domenica
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 09:05   #4
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 80sixio Visualizza il messaggio
grazie sempre alassino, avevo previsto che potevano essere urticanti anche verso gli altri ospiti, infatti le ho posizionate abbastanza isolate, come dici tu si sono spostate abbastanza la prima notte ma ora sono ferme. riprovo tra qualche giorno e vediamo come va!!!!!!

la bianca va a meraviglia, si apre, si pappa i napuli e non si sfibra, la cavolini statica, non si apre, gli do i napuli ma non capisco se li riceve, ma almeno non da segni di sfibramento , speriamo bene.

spero a breve di postare qualche primo piano delle rocce dove sta spuntando un'erbetta a fili verdi fini fini, spero non sia qualcosa di infestante!!!!!

ciao a tutti ragazzi e buona domenica
Se non apre i polipi non può mangiare.Abbi pazienza li aprirà.
L'alghetta non è infestante se i valori della tua acqua sono buoni.Se vedi che prende troppo piede vuol dire che hai troppi nutrienti.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 16:03   #5
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alassino pripri questa notte appena mi sono ritirato ho visto che la gialla era totalmente aperta, credo abbia abbitudini notturne, puo' essere?????? questa notte riguardo e se e' aperta provo ad alimentarla. ieri purtroppo non avevo i napuli.

x quanto riguarda i nutrienti non credo di averne tanti xche i valori sono a 10 scarsi, comunque appena ho un'attimo posto una foto.

ciao e sempre grazie
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 16:16   #6
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 80sixio Visualizza il messaggio
alassino pripri questa notte appena mi sono ritirato ho visto che la gialla era totalmente aperta, credo abbia abbitudini notturne, puo' essere?????? questa notte riguardo e se e' aperta provo ad alimentarla. ieri purtroppo non avevo i napuli.

x quanto riguarda i nutrienti non credo di averne tanti xche i valori sono a 10 scarsi, comunque appena ho un'attimo posto una foto.

ciao e sempre grazie
Allora prova a mascherare la luce sopra la cavolini,per farle ombra.Potresti avere troppa luce e lei si apre solo di notte.Molte volte capita all'inizio e poi,piano piano,cominciano ad aprirsi anche di giorno.
Devi fare delle prove.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 18:43   #7
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
creargli l'ombra mica e' facile, provo a mettere un cartoncino sulla parte di plafo dove lei e' sotto. in generale la luce non credo sia tanta xche su un 240 litri lordi ho 2 t8 da 30 w 10000k e una sempre t8 30 w attinica.

ho appena fatto i test , e ho trovato sia gli no2 e gli no3 un po alzati anche se dentro i limiti preoccupanti, potrebbe essere la causa dell'aggiunta in vasca delle 2 sulcate e dei 3 equina???????? domani vorrei fare un cambio di un 60 litri di acqua che ne dici???????'
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 20:14   #8
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 80sixio Visualizza il messaggio
creargli l'ombra mica e' facile, provo a mettere un cartoncino sulla parte di plafo dove lei e' sotto. in generale la luce non credo sia tanta xche su un 240 litri lordi ho 2 t8 da 30 w 10000k e una sempre t8 30 w attinica.

ho appena fatto i test , e ho trovato sia gli no2 e gli no3 un po alzati anche se dentro i limiti preoccupanti, potrebbe essere la causa dell'aggiunta in vasca delle 2 sulcate e dei 3 equina???????? domani vorrei fare un cambio di un 60 litri di acqua che ne dici???????'
Prova col cartoncino,sempre che non si inzuppi.La variazione,al tuo occhio,forse non si vedrà ma l'organismo la percepirà.Aspetta dieci,quindici giorni prima di decidere se funziona o no la schermatura.Le gorgonie reagiscono lentamente.

Dovresti dire esattamente i valori.Dici che i NO2 sono un po' saliti...non devono.Se con i NO3 ce la possiamo giocare,in termini di tempo,con i NO2 non si scherza.Ti ammazzano tutto rapidamente.Qualsiasi valore sopra i mgl 0,1 di NO2 è da considerarsi alto.
Cambia l'acqua.Stai 2 giorni senza dare niente da mangiare e poi misura i valori e dilli.Così si può giudicare meglio.Le gorgonie non patiscono nulla se stanno due giorni senza cibo.
E poi...perchè 2 sulcate! Una era più che sufficente.Idem i pomodori.Puoi tenerne anche dieci ma inseriti nell'arco di tre mesi.
La regola della lentezza negli inserimenti vale peer tutti.Anche per chi ha una vasca stabile.
La vasca lotta con tutte le sue forze per mantenere stabile il rapporto tra batteri denitrificatori e massa biologica inquinante.Ce la fa benissimo ad aumentare la quantità di batteri man mano che il carico organico aumenta ma ha bisogno del tempo necessario.Se tu vai più veloce di lei ,la vasca collassa.Più la vasca è matura e più massa riuscirà ad assorbire ma il limite c'è sempre ,per tutte le vasche.Quelle giovani viaggiano sempre sul filo del rasoio.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 22:34   #9
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no2 sono a 0,1 mg gli no3 a 30 . domani faccio il cambio e tra 2 giorni rianalizzo.

se dopo il cambio aggiungo un'attivatore batterico puo' aiutare????????
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 22:48   #10
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ci credo agli attivatori batterici.Devi solo aver pazienza il primo anno e mettere poche cose.
Non c'è alternativa.
Altrimenti ogni sei mesi ricominci da capo.
I valori ti danno una indicazione.I tuoi stanno dando un allarme.Vedi tu.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , anemonia , sulcata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23110 seconds with 15 queries