Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2011, 02:16   #11
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Corydoras 98 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

con questo pollice in sù vuoi dire ke si può fare?
no se ben conosco scriptors vuol dire bravo Zalez, che hai ben spiegato eprchè NON si può fare.
grazie! sono contento di aver risposto correttamente!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2011, 09:14   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la cronaca, escludendo il ferro gluconato (tipo seachem) che va dosa in piccole quantità e praticamente tutti i giorni ... precipita facilmente quindi bisogna inserirne in vasca solo la quantità che viene consumata subito dalle piante ... il ferro chelato è sicuramente più duraturo in vasca ma ...

bisogna e/o bisognerebbe conoscerne il tipo di chelante

generalmente ogni chelate ha dei pro e dei contro, quello che ci interessa di più sono i contro ossia il pH entro il quale resta stabile (è scritto sempre sulle confezioni ... quasi sempre)

ecco perchè è sempre preferibile, almeno per ferro e microelementi, acquistare prodotti commerciali per acquari più che affidarsi al fai da te con prodotti per agricoltura che richiedono valori e rapporti tra elementi (microelementi, più di quanto si pensi molto dannosi se in eccesso per gli animale ma anche per le piante stesse) ben differenti

ps. vi è mai capitato che dosando un po troppo fertilizzante nei vasi le piante passassero a miglior vita ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 13:26   #13
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
D'accordissimo, d'altronde avevo scritto che è consigliabile utilizzare il ferro specifico per uso acquariologico.
Non avevo scritto invece che il ferro da mela lo usavo parecchio tempo fa come fertilizzante da fondo nell'allestimento di vasche nuove al posto della vecchia laterite, non come fertilizzante liquido.

Per quanto riguarda il chelante utilizzato nella stragrande maggioranza si usa il solito e classico EDTA sale disodico, sarebbe possibile utilizzare il EDTA sale tripotassico o bipotassico, ma costano di più e di conseguenza credo che non vengano utilizzati.
Poi di sali complessanti ce ne sono parecchi:

http://italian.alibaba.com/products/edta-acid-salt.html

questi sono solamente quelli della classe EDTA, ma senza parlare di costanti di complessazione anche la vitamina C è un chelante.


PS: no, non mi è mai successo di esagerare con il ferro, ma se dici che può succedere di fare schiattare i gelsomini dopo 4 anni che li curo, mia moglie mi strozza quindi è meglio se uso il ferro chelato da giardinaggio.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 14:50   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi riferivo al ferro gluconato e/o chelato ma al fatto che esagerando con il dosaggio (di entrambi) i 'gelsomini' schiattano

In acquario le cose possono essere anche peggiori e, secondo me, conviene (diciamo per semplicità di utilizzo) usare il ferro chelato
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ferro , fonte , solida , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17468 seconds with 15 queries