Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 18:33   #1
Besna
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rischi legati alla gestione con metodi "misti"

Buon giorno a tutti,
mi sono iscritto a questo forum, veramente ben fatto, complimenti, per approfittare del confronto con appassionati seri ed esperti che, stando a tutte le letture fatte sul sito, di certo non mancano.
Premetto che nonostante qualche esperienza pregressa con vasche dolce e mediterranee, sono e resto un appassionato neofita, alle prese con l'allestimento di una nuova vasca di marino.
Particolarmente mi sto molto documentando sui metodi di gestione e desidererei capire se metodi di gestione differenti possano, in qualche misura, coesistere e completarsi oppure se, in linea generale, la "purezza" di gestione garantisce risultati migliori.
Ho già letto molto tra forum e articoli e mi sono fatto una idea parziale ma gradirei un confronto specifico su quella che sarebbe la mia idea che vado ad esporre di seguito.
Anzitutto la vasca: ho commissionato la realizzazione di una vasca 80x80x65, in extrachiaro, e di una sump 80x80x55 che andrà sotto la vasca principale. Per quanto riguarda gli strumenti tecnici mi sono affidato ai consigli del negoziante che reputo esperto e affidabile. Ho chiesto ottimi prodotti, senza badare particolarmente all'aspetto economico (sono convinto che, non sempre, ma generalmente il detto chi più spende meno spende sia valido). Non ricordo tutte le caratterisctiche tecniche dei prodotti ne, francamente, ricordo tutte le marche (comunque primarie) ma ho acquistato uno schiumatoio, un reattore di calcio, impianto di osmosi, pompe di risalita e di movimento, un impianto completo della Aquatronic con pompe dosometriche e varie sonde, sonde di livello, riscaldatori, ammenicoli e pompette varie, ecc. ecc. Sto ancora scegliendo l'illuminazione ma tendenzialmente opterò per una plafoniera a led della Elos, modello 3G della linea E-light XP color.
Discorso tecnico a parte, se servisse fornirò degli approfondimenti, la decisione ora è relativa al modello di gestione da adottare. So che la strumentazione acquistata "chiamerebbe" il un metodo berlinese ma avendo fatto realizzare una ampia sump con refugium (80x40x55, mezza Sump), mi piacerebbe sperimentare a completamento del metodo berlinese un miracle mud "soft" con macroalghe e rocce vive nel refugium e magari qualche piccolo invertebrato (gamberi, paguri, altri piccoli detritivori). Ovviamente il refugium è posto a valle, in termini di passaggio di acqua, rispetto alla sump con schiumatoio e dal refugium l'acqua tornerebbe direttamente in vasca.
Pensavo al limite di usare lo schiumatoio solo per un tempo limitato, magari di notte.
Quali altri accorgimenti? Quali pensate possano essere i vantaggi o, più probabilmente, gli svantaggi di questa accoppiata? Mi preme l'aspetto della difficoltà di gestione (in termini di tempo più che in termini economici) ma, soprattutto, le potenziali ripercussioni sulla salute dei futuri ospiti del mio acquario. Adoro, infatti, sperimentare e formarmi una personale esperienza nel campo dell'acquariofilia ma, certamente, non vorrei farlo a scapito della vita di queste meravigliose creature.
Ringrazio tutti anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.
Besna non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2013, 20:55   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
miracle mud "soft" con macroalghe e rocce vive nel refugium e magari qualche piccolo invertebrato (gamberi, paguri, altri piccoli detritivori).
non è una buona idea ...... il miracle va mantenuto con alghe ma libero da rocce ..... senza detrivori o predatori di bentos
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 21:40   #3
Besna
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta. Effettivamente la roccia viva mi lascia perpleso ma nell'articolo sul Miracle trovato su questo sito nel paragrafo "allestimento e manutenzione" si parla espressamente di posizionamento di rocce vive. Per quanto riguarda piccoli crostacei, tipo Lysmata, e' vero che sono predatori di fauna bentonica ma, leggevo, che se iniziano a riprodursi indisturbatamente creano un ottimo serbatoio di cibo vivo per la vasca...
Besna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 22:47   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le rocce vive servono da inoculo ..... poi sarebbe meglio mantenere tutta la superfice libera per permettere al mud di lavorare al meglio
i gamberi rilasciano larve che possono nutrire ... ma mangiano molto bentos .... forse nel tuo caso è meglio avere una fauna abbondante di detrivori e piccoli animaletti ...... aiutano ad elaborare il detrito impedendo al mud di "soffocare" e anche loro rilascano abbondante plancton
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , con , gestione , legati , metodi , misti , rischi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16336 seconds with 17 queries