Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2005, 04:49   #1
tuaregh
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sarò breve

Un paio di mesi fa avevo aperto una discussione " voglio smetterla di assassinare acropore" ed oggi dopo vari tentativi e prove senza successo sono di nuovo a chiedervi consigli ed una mano.

La situazione era che pur con valori buoni e stabili la mia vasca non voleva saperne di ospitare acropore, la situazione non è cambiata di una virgola, riassumo in poche parole come è strutturata la vasca:
valori misurati stasera dopo somministrazione di artemia, granulato e 10 cc di marine de luxe

ph 8,3
no3 sotto i 5
po4 0,03
magnesio 1260
calcio 450
kh 12,4

i valori sono stabili ormai da mesi e i test sono fatti con salifert, mentre per i po4 uso fotometro o merk, negli ultimi 3 mesi i fosfati non sono mai stati sopra i 0,05 e mediamente si sono attestati fra 0,02 e 0,03

la vasca è in funzione da 8 mesi e buona parte di rocce e acqua sono state recuperate da una vasca di 350 litri in funzione da un anno oggi diventata sump.
650 litri piu samp da 350 divisa a meta fra refugium e parte tecnica
reattore lg 1400, schiumatoio shorty 5000,zeovit, 2 pompe di movimento tunze da 12000 + controller, plafoniera 2 x 400 ab + 2 t5 x 80 blu, fotoperiodo 10 ore t5 e 8 ore hqi.

abitanti 13 pesci di varia grandezza, 5 tridacne in perfetta salute e crescita, 2 goniopore che provengono dalla vecchia vasca, hanno piu di un anno e nonostante 3 ocellaris che le martoriano sono in perfetta salute, gorgonie gialle in crescita, briarerum , sarco vari, cladielle, lobophyllia,xenie di tipi diversi, tutto in crescita ed ottima salute inclusa una catalaphyllia jardinei esplosiva.

insomma la parte no sps va benissimo, ma appena metto acropore o montipore è una tragedia nell'arco di un mese le vedo rinsecchire e non riesco a trovare un'altra parola che definisca meglio quello che succede, dimagriscono, si seccano, riescono a sopravvivere solo montipore digitate, mentre le altre montipore prima si riempiono di bollicine e poi di alghe, anche se ultimamente le montipore che avevo dato per morte stanno misteriosamente nei pochi punti non invasi da alghe buttando delle piccole crescite.

quando c'è stata la proiezione dal sestini un paio di mesi fa fo preso diverse talee, una nobilis , una horrida, una humilis ed una pocillopora, risultato la pocillopora ha tirato subito da sotto ed è li che sopravvivono solo le punte, la humilis è una pena, non so come faccia a non sbiancare, la horrida è defunta, la nobilis che resiste anche all'acido ha i polipi che sono la meta di quando l'ho presa
non mi dilungo oltre con altre descrizioni di sofferenze ma credetemi sulla parola la mia vasca di sps è l'antitesi di quella di alexalbe -04 -04 -04

il problema è che non riesco a capire dove sbaglio, i valori sono costantemente corretti a parte quel kh che in una vasca zeovit mi lascia perplesso, ho ridotto la zeovit da 1,5 litri a poco meno di un litro perche avevo sbiancamenti sulle punte e la situazione è migliorata, doso 2 volte alla settimana zeofood 6 gocce, zeoback 6 gocce, zeostart 6 cc aminoacid 6 gocce, piu una volta alla settimana do 10cc di marine de luxe, sbatto tutti i gioni sti cazzi di sassi e faccio cambi settimanali da 40 litri ( preis ), e cambio il carbone attivo 1kg ogni mese.

sabato ero dal sestini e ho incontrato benny che mi ha suggerito di diminuire il kh in quanto funge da accelleratore della crescita ed in una vasca a CARBURAZIONE magra puo provocare scompensi, questo puo essere vero anche perchè ho notato che se lascio gli sps sul fondo resistono molto meglio che se esposti sulla rocciata come se la luce spingesse una crescita non supportata da alimentazione.
ma se cosi fosse non riesco a spiegarmi come lps e molli crescano tranquillamente senza problemi.

insomma mi date una mano a capirci qualcosa prima che la gastrite si trasformi in ulcera, e visto che forse non riusciro ad essere a viareggio il 3 qualcuno puo chiedere al tedescone che tipo di problematiche puo creare un kh alto , se poi gli tirate pure qualche sassolino ne sarò felice

per non sembrare troppo idiota aggiungo che in ufficio ho una vasca da 450 litri che funziona egregiamente senza zeovit dove gli sps sono marroncini ma vivono tranquillamente
tuaregh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2005, 10:46   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
e togliere lo zeovit?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 11:11   #3
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tuaregh, mi vengono in mente 2-3 cose che ti dico così, a ruota libera.

1) Non sottovalutare il problema dell'allelopatia, cioè della guerra chimica tra animali diversi che in natura occupano zone diverse. Mi preoccupa soprattutto quel "sarco vari". Il sarco è una fonte di veleni indicibile. Anch'io ho tenuto sarco con Acropore, ma senza sarco le cose cambiano e parecchio. I sarco emettono terpeni velenosi che danno molto fastidio alle sclerattinie, soprattutto le più delicate come gli SPS.

2) Il KH a 12 con zeolite va tassativamente evitato. Il KH ha una influenza diretta sui tassi di crescita e spinge per una maggiore calcificazione, così come la luce buona che hai. Se tu spingi la crescita in un ambiente con scarsità o assenza di ammonio (come principale forma di azoto bioassimilabile) il corallo tira da sotto. Con la zeolite ovviamente hai livelli di ammonio pressoché nulli e questo limita la capacità del corallo di deporre la matrice organica sulla superficie dello scheletro. Quindi da un lato luce e KH spingono a deporre la matrice minerale (CaCO3) e dall'altro l'assenza di ammonio FRENA la deposizione di matrice organica. Pessima cosa, perche la matrice organica e quella minerale devono avere un rapporto relativamente costante. Porta il KH in basso, max 8.
Prima che qualcuno dica "ma io uso zeovit e ho il KH a 12!" ti rispondo subito "sì, ma quanto dai da mangiare e quanti pesci hai?". Solo in vasche dove entrano chili di cibo riesci a tenere il KH alto e non avere tiraggi perché rimane comunque disponibile ammonio nonstante la zeolite.

3) e perché non togliere la zeolite? (alternativa da considerare). Oppure mettiamola così: o fai il metodo zeovit come va fatto (KH basso) o togli la zeolite. Ti do anche un suggerimento: lo zeostart non si mette 1-2 volte la settimana in grandi dosi, andrebbe dosato idealmente per tutto il giorno con una dosometrica. Se non vuoi usare una dosometrica, i tuoi 12 ml a settimana dividili per 14 dosi (una al mattino e una allla sera tutti i giorni), cioè circa 0,8-0,9 ml per volta. Molto molto meglio, parola di Alexander Girz. Stessa cosa con gli AA, dalli tutti i giorni quando si spengono le luci.

In bocca al lupo
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 12:02   #4
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
e togliere lo zeovit?
Quoto
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 12:27   #5
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma il sestini non ti ha consigliato il filtro Deltec per i fosfati con dentro il Rowaphoss?
CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 16:32   #6
tuaregh
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie per le risposte.

non ho nessuna intenzione di togliere la zeovit, ho iniziato a fare questa prova e voglio riuscirci, un berlinese classico l'ho gia in ufficio.

grazie Reefaddict, stasera tolgo il postreatore con i carbonati e vediamo se scende questo benedetto kh, probabilmente avevo sottovalutato la sua importanza in un ambiente povero di nutrienti, per la dosometrica l'ho gia in casa ed avevo pensato di utilizzarla con lo zeostart2 proprio come dice girz, per l'allelopatia i sarco sono 2 uno piccolo, l'altro è con me da quasi 2 anni ed è cresciuto molto, sapevo comunque che con il carbone attivo cambiato regolarmente il problema veniva in parte risolto.

Gli aminoacidi provero a darli tutti i giorni , tra l'altro ho sentito ma vorrei conferma anche da voi che usando dose doppia di aminoacid si può evitare di dosare zeofood
tuaregh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 01:20   #7
Giorgio Sannazaro
Avannotto
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
reefaddict ma quante ne sai?? stracomplimenti!!!!
come si fa ad imparare tutte quelle cose sulla chimica ecc...ecc...??
6 troppo esperto!!
Giorgio Sannazaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 02:35   #8
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Sposto il messaggio in metodi di gestione, perchè è un peccato che venga cancellato... dato che nel bar i messaggi dopo un po' che non ricevono risposta si cancellano automaticamente. Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 16:56   #9
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sembrerebbe che la vasca sia troppo magra, tanta luce, tanta zeolite, skimmer iperefficiente, zeostart, poca pappa...
Mi ha però lasciato perplesso più di tutto la quantità di carbone, hai scritto male o cambi davvero 1 kg di carbone al mese??? E di che tipo?
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 17:18   #10
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, anche Alcanturide ha avuto problemi analoghi ai tuoi, e la situazione era simile, ha risolto aumentando (e di parecchio) il cibo. Mi sembra che ora dosi 30 ml al giorno di marine de luxe, e non solo, e ha dovuto togliere la zeolite...

Poi, una mia curiosità, hai il fondo???
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
breve , sarò

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,11097 seconds with 15 queries