Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2015, 15:19   #1
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
osmotica e/o rubinetto?

non so se sono nel corretto reparto ma volevo farvi una domanda semplice e veloce...il meglio del meglio per un acquario olandese è quello di mischiare acqua osmotica integrata con sali, con acqua del rubinetto oppure riempire un acquario completamente di acqua osmotica integrata ovviamente con sali? Quindi per la vita dei pesci e delle piante di media quale strada è più consigliata?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2015, 16:11   #2
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende tutto dagli animali che vuoi mettere (se hai pesci delicati che magari vogliono gh e ph bassi usa osmosi più sali se invece hai guppy o cilclidi africani che vogliono gh e ph alti va bene quella di rubinetto) e dalla qualità dell'acqua del tuo rubinetto (non solo per i valori di gh e ph ma anche silicati fertilizzanti e altri inquinanti).
In poche parole con l'acqua ad osmosi stai più sicuro perché metti acqua purissima in acquario ma spendi soldi e tempo magari se la prendi dal tuo negoziante e spendi soldi per comprarlo e pezzi di ricambio se l'impianto è tuo dipenda dalla situazione economica e tempistica di ogni acquariofilo!!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 17:29   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dinopan hai detto delle inesattezze.
Il rapporto osmosi/rubinetto non dipende dalla delicatezza degli animali, ma solo dai valori di partenza e da che valori necessitano i pesci.
Parlando di purezza dell'acqua di osmosi silicati e nitrati sono tra i più difficili da abbattere, se presenti in grandi quantità, speso ci si riesce solo con apposite resine.
Poi se nono no n si viole sbattere per l'acqua dei pesci basta sceglierli compatibili con la propria acqua di rubinetto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 12:58   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per un olandese la cosa migliore è osmosi più sali. Però fatta con un impianto di osmosi completo, che elimini anche no3 e silicati in modo che tutti i nutrienti vengano dosati da te.
In questi acquari i pesci assumono un aspetto secondario, quindi prepara l'acqua per le piante e poi cerca dei pesci adatti a quei valori e che ti piacciono.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 17:16   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
non so se sono nel corretto reparto ma volevo farvi una domanda semplice e veloce...il meglio del meglio per un acquario olandese è quello di mischiare acqua osmotica integrata con sali, con acqua del rubinetto oppure riempire un acquario completamente di acqua osmotica integrata ovviamente con sali? Quindi per la vita dei pesci e delle piante di media quale strada è più consigliata?
Le possibilita' non sono queste,o osmotica ricostruita coi sali o acqua di rete tagliata con osmotica(pura non ricostruita)o terza opzione acqua di rete pura.
Qual'è l'opzione migliore?Dipende dall'acqua di rete che hai a disposizione,non solo in funzione dei pesci che andrai ad inserire.
Io per esempio anche se non ho un olandese vero e proprio,per il plantacquario uso acqua di fonte pura perchè ha le caratteristiche di durezza che mi interessano e contenuti bassi di NO3 e silicati.
Quindi a priori non c'è una soluzione perfetta,anche se l'acqua ricostruita ti da' il vantaggio di poter regolare meglio tutti i parametri(ma costa).
dinopan -non credo e spero non voglia inserire dei ciclidi africani in un "olandese"
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 18:53   #6
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti delle risposte, vorrei inserire solo cardinali all'interno dell'acquario che ovviamente ricopriranno un ruolo secondario rispetto alle piante. devo riempire un acquario di 300 litri e con il mio impianto ad osmosi forse ci metterei delle settimane, mi conviene quindi tagliare l'acqua osmotica con acqua del rubinetto...tanto non metterò ne pesci ne piante per il primo mese e con continui cambi parziali con acqua osmotica più sali i valori dovrebbero andare bene
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 19:01   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante le devi mettere da subito, ancora prima di riempire la vasca (fondo fertile, ghiaia, legni e rocce, 5cm di acqua, piante, riempimento vasca), fare un olandese con l'acqua in vasca non sarà semplice, diventa molto più difficile sistemare le varie piante, comunque l'idea non è male, inizi mischiando acqua di rubinetto e acqua di osmosi e poi finita la maturazione inizi a fare i cambi con acqua di osmosi più sali. I pesci inseriscili solo quando i valori saranno perfetti, diciamo un ph di 6,5 e un gh di 6-8, no2 0 ed no3 tra 5 e 10, i po4 mi pare che devono essere a 1,in una vasca del genere è meglio testare anche loro. Usa un buon protocollo di fertilizzanti e un impianto di co2, meglio se accompagnato da un phmetro.
Hai già idee su fondo fertile e protocollo?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 19:50   #8
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, allora ho un phmetro e un impianto di co2, come fondo fertile pensavo al dennerle deponitmix accompagnato con ada bacter 100, ada tourmaline BC e denerle deponit nutriballs. Come fertilizzazione pensavo di usare cosa avevo già cioè cheiron 24 di aquaristica... volevo realizzare un acquario tipo questo... non sarà facile lo so ma sarebbe un sogno diventare realtà.
ps. non ho fretta di mettere i pesci, potrei anche non metterli proprio se fosse per me :)
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Leopoldo123; 10-01-2015 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 19:59   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo non è un olandese, è un acquascape, e dovresti usare altri fondi per farlo, come la onyx sand seachem, o i vari fondi allofani, il più famoso dei quali è l'ada Amazzonia. Solo con questi fondi puoi fare quei rialzamenti alti anche più di 15 cm.
Sono vasche anche abbastanza complesse nella gestione, più di un olandese probabilmente, la fertilizzazione deve essere impeccabile, non conosco il tuo fertilizzante, ma ti serve un protocollo completo, come quelli dell'ADA o della seachem.
Ti avverto che richiedono molti soldi e molto molto impegno sia nell'allestimento che nella manutenzione, sono belli da vedere, ma ti lasciano poco tempo per stare ad osservare, tra potature, dosaggi di fertilizzante, dosaggi di co2, ecc..
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 03:29   #10
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi cogli impreparato stefano! quindi la differenza tra un olandese o un acquascape nella realizzazione sarebbe solo il fondale? e usando un programma di fertilizzazione come quello dell'ada associato a phmetro più impianto co2...se si potresti spiegarmi con i nomi dei prodotti come lo faresti tu un fondo per un acquascape? ti seguirò alla lettera e grazie!
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
e or o , osmotica , rubinetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26805 seconds with 15 queries