Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2014, 14:10   #11
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In teoria si. In pratica se trovi il giusto dosaggio col ferropol (o col seachem) per comodità non cambierei.

Riepilogando un attimo:

1) sostituisci la lampada da 12000K con una da 4000 - 6500K
2) rimozione meccanica, fin dove possibile, delle alghe. Se qualche foglia è decisamente troppo colpita recidila, ma non esagerare se no indebolisci la pianta
3) cambione d'acqua del 40% per ridurre il fertilizzante in eccesso. Mi raccomando acqua nuova con pari durezze e temperatura di quella già in vasca
4) Reintegra i po4, comincia con 0,1mg/l al giorno, dopo 3giorni rifai i test prendendo l'acqua dal fondo. Se ancora a 0, raddoppia le dosi. Tieni sotto controllo i nitrati, tenderanno a scendere con l'immissione dei fosfati. Come prodotto ti consiglio di prendere in farmacia il clismalax, con 2 - 3€ te ne esci e dura a lungo

http://scriptors.info/clismalax

5) inserisci al piu presto la co2 e, incrociando i dati della tabella co2/ph/kh, rimani nella zona verde con almeno 25mg/l

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

6) Appena i fosfati son tracciabili riprendi a fertilizzare usando solo un prodotto, dosi dimezzate rispetto a quanto riportato dall'etichetta. Se hai tempo e modo suddividi la dose nei singoli giorni della settimana (es, se devi inserire 6ml di ferropol, mettine uno al giorno, il giorno della manutenzione puoi evitare di fertilizzare)

Mi pare sia tutto

PS: che pesci hai in vasca?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2014, 14:43   #12
andriga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In vasca ho una coppia di pelvicachromis che per ora nn vanno proprio d'accordissimo e 10 guppy adulti + qualche avannotti

La luce da 10000k non la cambio?

Prima di reintegrare i PO4 rigato il test perché era in bilico il risultato!!

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Rifarò il test

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di andriga; 16-03-2014 alle ore 14:43. Motivo: Unione post automatica
andriga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 17:48   #13
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la luce da 10000k cambiala dopo 20gg che hai cambiato la prima
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 22:55   #14
floytanka
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: villa vicentina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao probabilmento hai buttato in vasca il fertilizzante troppo presto... sotto la ghiaia che fertilizzante hai messo? di solito si incomincia a fertilizzare dopo un 3 4 mesi dall avviamento. la causa delle alghe sono tantissime basta una cosa.
durante l avviamento i primi mesi puo essere normale che ci sia una prolifearzione algale, dopo che l'acquario si stabilizza vedrai che non ne avrai piu.
a me il primo mese dall avviamento ho avuto un infestazione di alghe a pennello e filamentose.. ho risolto con il PROTALON 707 ( non ho potuto farne a meno. e un prodotto eccezionale!! in 3 settimane non c era piu segno di un alga) ora e uscito un nuovo prodotto della askoll si chiama roboformula che eroga automaticamente il trattamento in base al litraggio dell acquario e fa 3 in uno :) acqua cristallina, stimola la crescita delle piante, inibisce la crescita delle alghe attraverso un processo di competizione per i nutrienti con le piante.
floytanka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 11:25   #15
andriga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lampada da 12000 K cambiamata con una 6500.

parlando con un ragazzo all'università che sta facendo tesi su pesci di acquario mi ha detto che in realtà almeno una lampada da 8500 andrebbe messa per garantire una corretta fotosintesi.
Mi ha spiegato della lunghezza d'onda (nanometri) delle onde luminose e mi ha consigliato vivamente di mettere una 6500 e una 8500.
Voi che ne dite.

Per quanto riguarda i prodotti per le alghe, vorrei cercare di non usarli e di rendere l'acquario un posto inospitale per loro così da risolvere il problema alla radice.

ma con il cambio di lampade e se i valori rimangono ok le alghe spariranno da sole?oppure smetteranno solo di crescere e dovrò comunque togliere a mano quelle che ci sono già?

grazie dell'aiuto!!!!
andriga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:01   #16
floytanka
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: villa vicentina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cambio della luce fallo gradualmente sempre mai di colpo.. le alghe si adattano subito a qualsiasi cambiamento mentre le piante ci mettono un po e tu devi aiutare le piante non le alghe... se sono filamentose io le ho tolte prendendo un stecchino di spiedino quelli lunghi e le fai su come spaghetti e verranno via..hai co2 che non ricordo?
floytanka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:20   #17
andriga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ora utilizzo l'impianto fai da te a gel...
quindi dovrò comunque togliere le alghe a mano?
io pensavo che si "degradasero" da sole
andriga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 13:52   #18
floytanka
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: villa vicentina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1: se stai fertilizzando dimezza le dosi consigliate in modo che le piante usino meglio i nutrimenti già presenti in acqua e che le alghe rallentino la loro riproduzione.

2: se hai piante che si possono potare taglia gli steli piu lunghi e pieni di alghe

3:pulisci tutto quello che riesci manualmente e fai cambi del 10% REGOLARMENTE OGNI SETTIMANA almeno per un mese

potrebbero sparire da sole pian piano facendo cosi
floytanka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 19:08   #19
andriga
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uso il fondo fertile della tetra come concime base

posso potare althernantera che ha molte alghe...
ma io mi chiedo una cosa: perchè se ,mi dite, ci sono troppi fert in vasca poi piante come althernantera o hygrofilla fanno radici aeree che, da quanto ho letto, sono dovute a carenze?
ho iniziato a fertilizzare proprio a causa della comparsa di queste radici...
andriga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 20:44   #20
floytanka
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: villa vicentina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La presenza di pneumatofori (radici aeree), nelle piante da te elencate è un fenomeno abbastanza comune.
Se le piante crescono rigogliose e senza altri eventuali sintomi di carenza non mi preoccuperei più di tanto. cmq x il fertilizzante dimezza la dose e vedi come va... l'althernantera e una pianta esigente ha bisogno di tantissima luce e anche di molta corrente
floytanka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose , stanno , vincendo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23487 seconds with 13 queries