Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2013, 17:40   #1
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Preparare fondo in Akadama

Ciao Ragazzi,

volevo raccogliere da voi esperienze o informazioni per cambiare il mio attuale fondo che ho nel caradinaio.
Oggi ho del quarzo, ma vorrei sostituirlo con l'Akadama per un fattore estetico e anche per avere un discreto substrato per le piante/muschio.

Mi sono informato ed ho capito che l'Akadama è deltutto che inerte anzi, è proprio la base con cui è fatta che la rende nei primi periodi di inserimento, l'elemento più instabile della terra assorbendo e rilasciando sali, influenzando quindi in maniera repentina PH e KH in primis ...

Detto ciò lo voglio fare lo stesso.

Quindi la domande è:

Posso preparare il fondo in un altro contenitore per poi trasferirlo nella mia vasca senza avere successivamente dei valori che saltano come grilli a discapito delle mie Crystal?

Se si ... come?

Grazie a tutti e buon pomeiggio
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2013, 19:10   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
le crystal si allevano su fondi allofani come l'akadama proprio perché i valori richiesti per un allevamento corretto di queste caridine (kh molto basso e ph acido) si riescono ad avere stabili proprio con questi tipi di fondi...
queste terre hanno due importanti proprietà, assorbono i carbonati e mantengono stabile il ph a valori di kh bassi...
quindi non vedo il motivo di farli saturare prima... anzi, ti dirò, questi fondi quando sono saturi vengono cambiati (questo avviene circa ogni 2 anni ma dipende molto da come vengono sfruttati)
comunque se dai un occhiata sul web ci sono varie guide di come preparare questi fondi (passi al setaccio, inforni ecc...) ma devi stare attento a quale akadama prendi, infatti dovrai prenderlo almeno doppia banda rossa meglio se tripla!
la pecca di questi fondi ,se cosi vogliamo chiamarla, è che rilasciano molti azotati in fase iniziale per questo si fanno delle lunghe maturazioni (almeno 2 mesi)...
ti mando in mp due interessanti discussioni se vuoi
quasi dimenticavo...
l'akadama non è un fondo fertile! ma ha "solo" un elevata capacità di scambio cationico.. detto in parole povere basta la fertilizzazione in colonna e si riesce a fertilizzare anche il fondo...
ora però mi sorge un dubbio.. sai si che sopratutto le cantonensis non amano i fertilizzanti a base di ferro e rame ??

Ultima modifica di Matteo90; 11-11-2013 alle ore 19:28.
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 01:34   #3
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow...

Ottimo riassunto, farò girare l'acquario un bel po prima dell'inserimento.

Si, sapevo dei fertilizzanti, difatti pensavo solo a goccie di potassio o nell'eventualità alle pastiglie solo sotto le piante ossigenanti.

Manda i mess dei link che sono ancora in fase di studio

Grazie per i preziosi consigli
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 02:55   #4
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito il fatto delle pastiglie ossigenanti? intendevi le pastiglie di co2 oppure quelle fertilizzanti ?
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 23:56   #5
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Matteo piante ossigenanti:) quelle a radici libete e non interrate....grazie dell' mp :)
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama , fondo , preparare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,84965 seconds with 15 queries