Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2013, 22:10   #11
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Dipende sempre che piante hai intenzione di mettere... ci sono dei muschi (vedi il fissidens) molto belli !! hanno bisogno solo di un po di potassio e carbonio per farli andare più velocemente altrimenti anche senza vanno...
Le tabs le eviterei... mentre se non sbaglio ci sono dei fertilizzanti fatti apposta per le Caridine... probabilmente della dennerle ma io non li ho mai usati quindi non so dirti di più...
ho visto finalmente gli splendidi caridinai di un mio amico , ha provato il fondo unico in quello che ha avviato da circa due mesi, ma ha grossi problemi di alghe... gli altri tre con substrato e fondo dennerle sono perfetti! secondo lui è dovuto al fondo, comunque le red cherry resistono tranquille.
hai ragione riguardo i fertilizzanti appositi, li usa anche lui settimanalmente senza problemi...
credo che mi muoverò verso questa direzione, per la co2 aspetterò un po', vorrei vedere prima come va dopo l'avvio

grazie comunque a tutti x i consigli
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2013, 17:31   #12
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimenti
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 19:20   #13
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho già detto un fondo fertile io lo eviterei... comunque se proprio lo vuoi mettere ricoprilo con un bello strato di inerte!!! anche 4/5 cm....
per quanto riguarda il fondo unico, che ripeto, credo sia un allofano tipo ADA New Amazonia, in fase di start rilascia molti composti azotati, essendo il filtro ancora poco maturo non riesce a smaltirli e questi vanno tutti a far "ingrassare" le alghe... per questi tipi di fondi si deve fare uno "start" specifico...
Questo è quanto riportato sul manuale ADA
"Visto l’alto contenuto di composti azotati si consiglia di effettuare il 20% di cambio d’acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane; in seguito 30% a settimana"
Ecco spiegato il perché delle alghe
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 22:28   #14
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Come ti ho già detto un fondo fertile io lo eviterei... comunque se proprio lo vuoi mettere ricoprilo con un bello strato di inerte!!! anche 4/5 cm....
per quanto riguarda il fondo unico, che ripeto, credo sia un allofano tipo ADA New Amazonia, in fase di start rilascia molti composti azotati, essendo il filtro ancora poco maturo non riesce a smaltirli e questi vanno tutti a far "ingrassare" le alghe... per questi tipi di fondi si deve fare uno "start" specifico...
Questo è quanto riportato sul manuale ADA
"Visto l’alto contenuto di composti azotati si consiglia di effettuare il 20% di cambio d’acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane; in seguito 30% a settimana"
Ecco spiegato il perché delle alghe
riguardo il substrato, ma è vero che va sostituito dopo qualche anno? sta cosa l'ho sentita in negozio e mi sembrava una ca...ta... smontare l'acquario ogni 2/3 anni sarebbe allucinante
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 22:50   #15
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se allevi Caridine della specie Cantonensis (crystal,tb ecc...) quando il fondo perde le sue proprietà si deve cambiare/aggiungere uno strato....
Questi fondi vengo usati per quelle Caridine perché le loro proprietà (assorbire i carbonati e fare da tampone al ph a kh bassi,inferiori ai 2° ) sono molto utili quando si ha a che fare con valori dell'acqua come quelli per l'allevamento di questi gamberetti...
La durata dipende molto dall'acqua che si usa, un acqua con molti carbonati farà saturare prima il fondo e quindi si dovrà cambiare prima...
Quindi in conclusione è vero che il fondo si deve cambiare ma solo se si hanno particolari esigenze come quelle su dette, altrimenti si comporta quasi come un qualsiasi fondo fertile, dopo un certo periodo bisognerà reintegrare con tabs...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 23:37   #16
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Se allevi Caridine della specie Cantonensis (crystal,tb ecc...) quando il fondo perde le sue proprietà si deve cambiare/aggiungere uno strato....
Questi fondi vengo usati per quelle Caridine perché le loro proprietà (assorbire i carbonati e fare da tampone al ph a kh bassi,inferiori ai 2° ) sono molto utili quando si ha a che fare con valori dell'acqua come quelli per l'allevamento di questi gamberetti...
La durata dipende molto dall'acqua che si usa, un acqua con molti carbonati farà saturare prima il fondo e quindi si dovrà cambiare prima...
Quindi in conclusione è vero che il fondo si deve cambiare ma solo se si hanno particolari esigenze come quelle su dette, altrimenti si comporta quasi come un qualsiasi fondo fertile, dopo un certo periodo bisognerà reintegrare con tabs...
scusa, ma visto che sei esperto e disponibile ne approfitto

le piante che vorrei mettere sono queste: Ceratophyllum Demersum, Elodea Densa, Muschio Java, Hydrocotyle Leucocephala e Limnophila sessiliflora con qualche anubias nana...

senza fondo fertile dici che crescano bene comunque? io le tabs vorrei evitarle e usare i fertilizzanti compatibili con le caridine.
il muschio da solo non mi piace molto e avevo scelto queste specie perchè semplici da gestire, ma non so se crescano bene solo con fondo inerte.
tieni presente che la specie da me scelta è la varietà red sakura, mi dicono che è robusta
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 00:13   #17
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le sakura, come del resto tutte le Davidi, sono abbastanza robuste ma non calcherei lo stesso la mano con i fertilizzanti anche se specifici, per andare tranquillo userei sempre 1/2 o 1/3 della dose consigliata e se prendi quelli settimanali invece di metterli 1 volta a settimana dosa la quantità giornalmente cosi da non caricare la vasca tutta in una volta...
Per quanto riguarda le piante al posto del giava metterei il fissidens(a mio avviso molto più bello), Ceratophyllum e egeria densa (ex elodea) sono ottime in acquari appena allestiti, infatti essendo di rapida crescita sono molto ossigenanti inoltre combattono efficacemente la proliferazione algale assorbendo grandi quantità di nitrati e fosfati... per quanto riguarda invece Hydrocotyle e Limnophila non so dirti molto dato che non le ho mai coltivate, se non sbaglio però sono abbastanza avide di ferro e potassio, il primo dei quali non è molto gradito alle Caridine, comunque dato che hai intenzione di usare i fertilizzanti specifici penso che non avrai problemi...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 18:52   #18
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Le sakura, come del resto tutte le Davidi, sono abbastanza robuste ma non calcherei lo stesso la mano con i fertilizzanti anche se specifici, per andare tranquillo userei sempre 1/2 o 1/3 della dose consigliata e se prendi quelli settimanali invece di metterli 1 volta a settimana dosa la quantità giornalmente cosi da non caricare la vasca tutta in una volta...
Per quanto riguarda le piante al posto del giava metterei il fissidens(a mio avviso molto più bello), Ceratophyllum e egeria densa (ex elodea) sono ottime in acquari appena allestiti, infatti essendo di rapida crescita sono molto ossigenanti inoltre combattono efficacemente la proliferazione algale assorbendo grandi quantità di nitrati e fosfati... per quanto riguarda invece Hydrocotyle e Limnophila non so dirti molto dato che non le ho mai coltivate, se non sbaglio però sono abbastanza avide di ferro e potassio, il primo dei quali non è molto gradito alle Caridine, comunque dato che hai intenzione di usare i fertilizzanti specifici penso che non avrai problemi...
grazie x i consigli, ma quello che mi interessava sapere è se posso mettere queste piante su un fondo inerte senza il substrato sotto...
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 21:18   #19
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Fissidens, Ceratophyllum, Egeria e Hydrocotyle sicuramente si, la maggior pante dei nutrienti li prendono dalla colonna...
La Limnophila invece vuole fondi con abbastanza nutrienti quindi probabilmente stenterà un po' ma ti ripeto non l'ho mai avuta quindi non posso essere preciso sulle indicazioni...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 23:49   #20
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Fissidens, Ceratophyllum, Egeria e Hydrocotyle sicuramente si, la maggior pante dei nutrienti li prendono dalla colonna...
La Limnophila invece vuole fondi con abbastanza nutrienti quindi probabilmente stenterà un po' ma ti ripeto non l'ho mai avuta quindi non posso essere preciso sulle indicazioni...
ok, grazie x la pazienza e la disponibilità!
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , compatibile , con , fondo , unico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24837 seconds with 13 queries