Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2013, 22:09   #1
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation fondo unico compatibile con caridine?

salve,
vorrei chiedere un cosiglio riguardo il fondo del mio caridinaio in allestimento.
il fondo unico è compatibile o può essere tossico per loro? non ho trovato risposte certe al riguardo... qualcuno lo utilizza?
anche se costa di più lo preferirei al classico substrato coperto da ghiaino per evitare accidentali rimescolamenti del fondo ed i conseguenti problemi. ho intenzione di allevare red sakura, specie comunque abbastanza robusta.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2013, 09:43   #2
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come fondo unico intendi un fondo "fertilizzato"? se si, io lo eviterei, per delle Sakura metterei un ghiaino inerte scuro, senza substrato fertile.
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 12:15   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
tu intendi tipo l'akadama o l'ada new amazonia ?? se si puoi usarli tranquillamentecone le caridine anzi dato che sono allofani puoi allevare anche le Cantonensis (se non hai intenzione di fertilizzare...)
altrimenti se alleverai Sakura non avrai problemi anche se dovresti fare una ferilizzazione minima se non vuoi che ad un certo punto inizia ad avere morie...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 12:27   #4
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondi allofani e Davidi (cherry ecc) non vanno molto d'accordo
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 13:26   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le Davidi è consigliato avere fondi inerti perché ci vivono benissimo e non hanno problemi nella riproduzione inoltre la differenza di costo tra un fondo allofano ed uno inerte è abbastanza e chi si avvicina a questo mondo potrebbe avere difficolta nel gestire qusti fondi....ma se le vuoi mettere su un fondo allofano non hanno nessun problema anzi è anche meglio... il fondo allofano viene usato per le Crystal perché riesce a tamponare gli sbalzi di ph a kh molto bassi indicati per le Cantonensis tutto qua... ninete di più...(assorbe anche i carbonati ma questo è quasi secondario)
è vero che le Davidi si riesce ad allevarle anche in acque sopra i 500/600 ms ma se le porti sui 400/450 vanno una favola anzi meglio...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 16:55   #6
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
se le vuoi mettere su un fondo allofano non hanno nessun problema anzi è anche meglio... il fondo allofano viene usato per le Crystal perché riesce a tamponare gli sbalzi di ph a kh molto bassi indicati per le Cantonensis tutto qua...
??? è anche meglio??....mi spieghi come farà a portare il kH almeno a 5\6 senza saturare il fondo allofano e senza avere sbalzi di pH??...con un allofano a meno che non venga "maltrattato" e quindi soldi spesi per niente, avrai per almeno un paio di anni pH 6\6,5 e kH 0\2 ...valori assolutamente non idonei per le Cherry...come si fa a dire che un allofano è anche meglio per le Davidi.
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 17:40   #7
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I fondi allofani come quelli detti sopra sono "fertili"...quindi hanno le caratteristiche che cerca alemo78..
Quando si satura un allofano c'è il problema che non assorbe più i carbonati (non portando più il kh a 0 ) se hai le Crystal questo è un problema mentre se hai le Davidi no, quindi non devi cambiarlo/aggiungere un ulteriore strato e qui siamo d'accordo giusto ? (se il kh sta sopra i 2/3 non c'è più pericolo di sbalzi di ph)
Portare la conduciblità a 400/450 invece che a 300/350 non è cosi difficile giusto ?
Ora un allofano si può anche far saturare in fretta basta usare acqua di rubinetto tipo la mia (kh oltre i 15) e usando uno strato più basso... se si satura a noi va bene dato che le Davidi vogliono kh sui 5/6 inoltre le sostanze organiche nutritive contenute nel terreno sono rimaste li...
Capito perché gli ho dato quel consiglio ? io sto facendo una prova con lo Shirakura red bee con un gruppetto di Chocolate prese a Piacenza, i colori sono brillanti, gli animali stanno bene e la conducibilità sta sui 400 ora aspetto solo le prime riproduzioni..
Naturalmente questo è un consiglio al limite per venire incontro alla richiesta fatta dall'utente altrimenti sono più che d'accordo con te!

ps: Se non ricordo male quando si allestisce una vasca con il new amazonia e si usa l'intero protocollo ada questo è proprio mirato a far saturare questo tipo di fondo...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 18:40   #8
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si tutte quelle regole sono valide per un allestimento con un protocollo ADA, ma non per un caridinaio con Davidi , specialmente per un neofita, il consiglio dell' inerte era per non farlo diventare "matto" con sbalzi di valori ecc....un semplice inerte e via
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 01:46   #9
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabiorain Visualizza il messaggio
si tutte quelle regole sono valide per un allestimento con un protocollo ADA, ma non per un caridinaio con Davidi , specialmente per un neofita, il consiglio dell' inerte era per non farlo diventare "matto" con sbalzi di valori ecc....un semplice inerte e via
ok, quindi a quanto dite un fondo inerte sarebbe la scelta migliore... ma con un fondo inerte dovrei fertilizzare per avere una flora rigogliosa e questo non va bene con le caridine.
pensavo alle tabs, ma in negozio mi hanno detto che possono essere tossiche anche queste...
sinceramente a sto punto ho più dubbi che certezze

come dovrei fertilizzare a questo punto? co2 e luce non bastano e mantenere le piante senza substrato mi sembra dura
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 01:57   #10
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende sempre che piante hai intenzione di mettere... ci sono dei muschi (vedi il fissidens) molto belli !! hanno bisogno solo di un po di potassio e carbonio per farli andare più velocemente altrimenti anche senza vanno...
Le tabs le eviterei... mentre se non sbaglio ci sono dei fertilizzanti fatti apposta per le Caridine... probabilmente della dennerle ma io non li ho mai usati quindi non so dirti di più...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , compatibile , con , fondo , unico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23411 seconds with 15 queries