Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2013, 12:24   #1
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza di un neofita con le ferie.

Ciao a tutti.
Volevo condividere la mia esperienza con il caridinaio e le ferie, sperando sia utile per altri utenti.

Il caridinaio è un Fluval EBI 30l, fauna Red Cherry e Melanoides tubercolata, allestito a Ottobre 2012.

Mi sono assentato 15 giorni ad Agosto (proprio in coincidenza col picco di caldo a Roma). Non avevo familiari o vicini che potessero gestire la vasca, e ho deciso di "rischiare".

Seguendo le informazioni trovate sul forum e su altri siti on-line, ho deciso di non utilizzare nessuna mangiatoia automatica. Le ultime settimane prima della partenza, non ho pulito i vetri ma ho lasciato crescere la patina di alghette. Ho continuato ad alimentare normalmente. Qualche giorno prima della partenza ho ricontrollato bene il filtro, e fatto manutenzione alla girante. Il giorno prima della partenza ho messo una foglia nuova di Catappa come integratore.

Al ritorno, ho trovato il livello della vasca abbastanza basso (erano evaporati circa 4 litri), ma la popolazione mi è sembrata intatta. I vetri erano verdi di alghette, e nel verde brucavano una miriade di larvette di caridina!
La superficie della vasca era invasa dalla lemna e dal limnobium, esplose in 15 giorni, credo per il caldo.

Un fenomeno inatteso è stato tovare decine e decine di Melanoides neonate: sono una quantità impressionante! Possibile le lumache che abbiano figliato così tanto in sole 2 settimane? Saranno stati i vetri sporchi a stimolarle? Al ritorno i vetri erano letteralmente punteggiati di lumachine e gamberetti neonati!

I gamberetti più grandi sembrano aver assunto un colore più intenso.

La Catappa non era stata terminata del tutto.

Conclusioni (secondo me).
Un acquario molto piantumato, popolato di sole Red Cherry, ha almeno 2 settimane di autonomia senza bisogno di mangiatoie automatiche o parenti che vengano a dare il cibo.
Avere l'accortezza di controllare il filtro e dare almeno una foglia di Catappa, e pregare che non ci siano black-out.
I vetri sporchi forse sono stati utili, ma forse hanno generato l'esplosione della popolazione di Melanoides.

Note: sono neofita totale, con la mia prima e unica vasca da gestire, e sono riuscito a farle sopravvivere indenne le ferie. Posso reputarmi abbastanza soddisfatto
Scardola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2013, 00:54   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe hanno contribuito al cibo mentre le piante galleggianti a smaltire po4 e nh3 ;)
Ho letto su forum per caridinomani che per le caridine allungare i tempi tra i cambi d'acqua e portarli a 2 settimane non è cosa per nulla sbagliata anzi...
L'unica pecca se posso dire è stata l'evaporazione dei 4lt, ci sono metodi per creare dei rabbocchi automatici di ro abbastanza semplici da fare o si possono anche comprare...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 10:03   #3
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
L'unica pecca se posso dire è stata l'evaporazione dei 4lt, ci sono metodi per creare dei rabbocchi automatici di ro abbastanza semplici da fare o si possono anche comprare...
Si, infatti, ci avevo pensato anche io ma alla fine avevo lasciato stare.

Il fatto è che già faccio cambi ogni 15 giorni, e prima della partenza la situazione dell'evaporazione non era così tragica.
Hanno beccato proprio la decina di giorni di calura estrema, poverette! Per fortuna se ci sono stati decessi dovrebbero essere stati pochi (valle a contare, in mezzo alla jungla), e sicuramente sono stati tamponati dalle nascite.

Il prossimo anno mi preparerò anche per l'evaporazione.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assenza , caridine , con , esperienza , ferie , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16583 seconds with 15 queries