Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2013, 12:32   #1
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione attuale caridinaio (30l)

Ciao a tutti,
manco da parecchio dal forum, ma per fortuna perché finora il caridinaio va alla grande.
Vasca Fluval EBI, allestita tra ottobre e novembre 2012, abitata da dicembre 2012.
Adesso ho una moltitudine di Red Cherry e parecchie Melanoides.

Unici problemi: una pianta per lo sfondo, e le planarie (sto provando con trappole e aspirandole).

Per le piante, sullo sfondo all'inizio avevo messo della Hygrophila corymbosa, ma cresceva a dismisura e provava ad emergere, lasciando solo steli spogli in vasca. Alla fine l'ho rimossa e sto provando a tenerla in una specie di "bonsai pond" sul balcone.
Ho provato a mettere della Najas guadalupensis per sostituirla, ma non riesco a farla radicare.
Ogni volta che la "pianto" nel substrato, dopo qualche giorno me la ritrovo a galla o impigliata nelle radici del Limnobium. Penso siano le decine di Melanoides che la smuovono prima che possa radicarsi. Insisto un altro po' poi provo con l'Egeria.

Probabilmente toglierò anche una o due palle cladophora, si sono espanse a dismisura da quando le ho messe: non pensavo crescessero così tanto!

Ecco la foto della vasca (di qualche giorno fa, adesso ho tolto un po' di Lemna e i Limnobium più grandi).

Scardola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2013, 14:05   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vaschetta complimenti
per le planarie puoi provare il panacur io l'ho preso in farmacia, per eliminarle dal 50lt adibito a caridinaio ho usato 1/4 di pasticca sciolta in un bicchiere e versato il tutto direttamente in vasca dopo pochi giorni le planarie non c'èrano più...
(quando fai/farai il trattamento devi togliere gli altri gasteropodi perche il panacur è nocivo anche per loro)
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 14:31   #3
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Bella vaschetta complimenti
per le planarie puoi provare il panacur io l'ho preso in farmacia, per eliminarle dal 50lt adibito a caridinaio ho usato 1/4 di pasticca sciolta in un bicchiere e versato il tutto direttamente in vasca dopo pochi giorni le planarie non c'èrano più...
(quando fai/farai il trattamento devi togliere gli altri gasteropodi perche il panacur è nocivo anche per loro)
Per le planarie, sto andando di sifonature e trappole.
Preferisco evitare medicinali perché ho una marea di Melanoides, la maggior parte sono sempre sotto il fondale (le vedo giusto la sera o quando alimento, di giorno ce ne è qualcuna che gira sui vetri) e non saprei come ripescarle tutte o almeno la maggior parte.
Rischierei di fare una ecatombe nascosta con sballamento dei nitrati/nitriti quando i cadaverini cominciassero ad andare in putrefazione sotto il substrato. In 30 litri lordi ho paura che succeda un vero macello.

Con le trappole ho cominciato due giorni fa, uso il metodo della siringa descritto qui nel forum e pare funzionare bene.
Ho anche ridotto i mangimi, per un po' solo pellets vegetali e zucchine sbollentate.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 16:48   #4
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione ma che sbattimento levarle con le trappole...
io se stavo nella tua stessa situazione avrei messo qualche avanotto di guppo tanto di nascondigli m pare ce ne siano abbastanza per le baby red
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 14:17   #5
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
hai ragione ma che sbattimento levarle con le trappole...
io se stavo nella tua stessa situazione avrei messo qualche avanotto di guppo tanto di nascondigli m pare ce ne siano abbastanza per le baby red
Aggiorno la situazione.

Con le trappole ci vuole pazienza, ma preferisco evitare di mettere medicine (soprattutto per via delle Melanoides).
Ho preferito fare una settimana di "pesca" finché non ne ho più viste nella trappola.

Al ritorno dalle ferie non ne ho ritrovate in giro.

Purtroppo non ho chi mi possa "prestare" un guppy nei dintorni. Ho solo dei Tanhycthys sul balcone ma a quanto pare non toccano le planarie.

Per ora però con le trappole sono riuscito a quanto pare a eliminarle o quantomeno a contenerle (vediamo se rispuntano).
Lo so, ci vuole pazienza, ma la mia filosofia (imparata anche con il giardinaggio) è che a volte è meglio diffidare della "pappa pronta" o dei "rimedi magici", si rischia di fare più danni del necessario, o di spendere più soldi del necessario, o di doversi sobbarcare più sbattimenti del necessario (nel mio caso, dover traslocare decine di lumachine).
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 17:15   #6
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Come pianta per lo sfondo vendono delle cryptocorine molto allungate, non so se hai presente... Il nome preciso non lo ricordo però le vedrei bene nella tua vasca...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 12:08   #7
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
Come pianta per lo sfondo vendono delle cryptocorine molto allungate, non so se hai presente... Il nome preciso non lo ricordo però le vedrei bene nella tua vasca...
A saperlo prima! Le Crypto nane mi stanno crescendo una bellezza!

Sullo sfondo adesso ho messo della Limnophila, vediamo come va.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , attuale , caridinaio , fluval ebi , najas , red cherry , situazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25034 seconds with 15 queries