Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2013, 21:57   #11
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Inviti a cena la concorrenza..
Nella fattispecie di AP, parlerei più di monopolio. E quello sì, che non è ammesso, ma in tutta Italia.

Originariamente inviata da silver* Visualizza il messaggio
questa malattia si ricollega a tantissimi sintomi quali ulcere, pinne corrose, ventre gonfio, curvatura della spina dorsale, occhi infossati o protuberanti..riconosci uno di questi sintomi nel tuo betta?da quello che dici poi sembra comportarsi normalmente, mentre in un soggetto con tubercolosi si riscontrano segni di malessere come apatia, inappetenza, scarsa risposta agli stimoli ecc..
Oggi per la prima volta ho assistito a lieve inappetenza del pesce, non so se è dovuto al fatto che ho mescolato il cibo in scaglie a pisello bollito + qualche goccia d'aglio, ma diverse volte ha espulso il mangime sputandolo. Mi pare anche di averlo visto meno attivo del solito, più stazionario, soprattutto a pochi centimetri sotto il pelo d'acqua a testa in su come quando aspetta il cibo.

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
la TBC dei pesci, causata da mycobacterium marinum , che è un mycobacterium non appartenente al gruppo del Mycobacterium tuberculosis complex, e viene genericamente definito come non tubercolare,
Questo cosa implica?

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
è latente negli acquari che hanno "forti difese": acqua pulita, fondo non eccessivamente sporco, pesci morti;
Forti difese..acqua pulita fondo pulito..e pesci morti?? Noto un controsenso..
Latente vuol dire che sta lì senza attivarsi?


Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
i singoli pesci muoiono nel giro di 40-90 giorni, dopodichè entro poche settimane muore tutta la fauna della vasca.
Questo vuol dire che il contagio avviene dopo che l'ospite, cioè il pesce affetto muore?

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
l'uso dell'ambramicina è lecito solo se il pesce mostra sintomi apparenti, altrimenti non faresti altro che usarlo come cavia per gli esperimenti verso un sintomo "non lecito"
in ogni caso, o tumore o linfocisti, qualunque cura tu faccia, ambramicina, chemioterapici e simili metterà a dura prova l'apparato renale e anche il labirinto di quest pesci, causando più danni che benefici, ecco perchè si usano solo se strettamente necessario.
Non voglio usare nessuno come cavia, voglio bene al mio pesce anche se può suonar strano; quand'era in salinità avrò dormito 2 ore la notte per controllare se desse segni di allarme.

Ciò che mi preme è non avere una vasca infettata, perché poi non saprei davvero come fare; potrò accettare la morte del pesce, anche se lo farei con estremo dolore visto che avevo promesso che non lo avrei più permesso dopo i disastri iniziali, ma non voglio dover svuotare di nuovo tutta la vasca e ricominciare, ci sono già passato una volta ed è stato orribile.

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
il lugol è una soluzione a base di iodio che viene utilizzato nel laboratori di parassitologia per evidenziare cisti e forme parassitarie nei pesci, e va usato con estrema cautela perchè è una sostanza classificata come veleno nella Tab. 3 della Farmacopea Ufficiale Italiana XII edizione.
Non fa per me.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finiti i Multiquote, voglio inserire un contributo che credo sarà d'aiuto a tutti in questa discussione, sono delle foto del pesce, risalenti a qualche ora fa, di buona risoluzione, ho cercato di riprenderlo il meglio possibile e da diverse angolazioni.

Per quanto riguarda la diagnosi di TBC o altre patologie che hanno sintomi fisici/nervosi, se dal punto di vista comportamentale posso essere attendibile su ciò che riporto, ho notato che nella descrizione dei sintomi fisici, del bozzolo e della sua evoluzione l'italiano in mio possesso non basta, quindi spero che la mia inattendibilità sia compensata da queste foto. Ho cercato di farvi vedere ciò che vedo io con i miei occhi direttamente, potremo parlare alla pari, così per quanto riguarda i sintomi fisici da voi elencati non dovrò pronunciarmi vista la mia poca esperienza con l'anatomia di questa specie. Per es. non saprei dire se gli occhi del mio o di un altro betta, fossero incavati, pronunciati, o normali.



Ultima modifica di Luigiotto; 18-07-2013 alle ore 22:39.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2013, 23:01   #12
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
A me di aspetto fisico sembra normalissimo, il fatto di risputare il cibo non è inappetenza, magari essendo la prima volta che lo provava o non gli piaceva o lo stava "assaggiando"..i miei betta fanno cosi con i piselli bolliti, ma appena gli d il surgelato mangiano eccome..l'inappetenza è quando il pesce, pur vedendo il cibo, lo ignora senza nemmeno assaggiarlo..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 14:08   #13
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è un monopolio, perchè non ti impedisce nessuno di usufruire di altri servizi su altri portali, ti si chiede soltanto di non linkarli qua. Questo non è un impedimento ad utilizzare altre fonti, è soltanto una tutela per la s.r.l. titolare del portale in cui stai chiedendo informazioni.
Ad ogni modo, già la vedo che se me ribatti un altro paio di volte su un concetto che non mi sembra di quale complessità, ce "imbruttimo", quindi, dato che non me ne importa assolutamente niente se ci sono link o meno, fai come vuoi, rimettili pure se credi, sicuramente stanotte dormo ugualmente tranquillo

Ti auguro di venire a capo della situazione riguardo al pescetto in questione, che a parte tutti i ricami del caso, è sicuramente la cosa più importante
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 16:32   #14
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
MarZissimo Il fatto che si stia parlando di questo dopo che i link sono stati subito da me rimossi dimostra la genuinità del mio agire. Già nell'inserirli avevo il presentimento di qualcosa che non andasse, sarà stata l'assenza di AP e la visione di diversi forum con permissioni a link a discussioni esterne a confondermi.

Però solo perché si clicca alla cieca su "accetto" 2-3 la censura non diventa tutela, sopratutto se c'è uno sbandieramento a destra e a manca che lo spirito dell'acquariofilia è il reciproco aiuto e l'altruismo.

Si può far qualsivoglia regolamento, l'importante è non vendere un'immagine di sé che non corrisponde alla realtà.

A me questo divieto mi sa tanto di commesso di un negozio che ti invita ad uscire perché indossi troppi indumenti di altra marca e potresti confondere i clienti e fare concorrenza.

Detto questo chiusa discussione e si parla del betta, mi dispiacerebbe sapere di un tuo ritorno allo status di single causa imbruttimento.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 17:31   #15
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahahaha no "imbruttirsi" in dialetto romano significa "arrabbiarsi"....utilizzo quello slang perchè mi fa sempre molto ridere e sdrammatizza
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 09:37   #16
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 39
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Luigi, MarZ (che è un ex-mod di AP) ha ragione, colpa mia a non avertelo detto all'inizio, i link a portali esterni (per quanto amici con AP come AIB), sono vietati, è il regolamento quindi c'è poco da discutere, va solo rispettato

Io continuo ad essere un pò incredulo, mi sembra proprio che tu voglia sentirti dire a tutti i costi determinate cose.
Una diagnosi fatta correttamente prevede dopo l'anamnesi (la raccolta dei dati e delle informazioni) una diagnosi differenziale dove vengono escluse patologie con sintomi simili, ma meno probabili. In ittiopatologia non è facile fare delle diagnosi chiare (almeno amatorialmente), ma come ti dicevo anche su AIB questo è uno di quei casi in cui esistono probabilità quasi nulle perchè ci si possa sbagliare.

Il tuo Betta STA BENE! Mangia, defeca, va in parata, non è magro, le pinne sono belle, non chiuse, non presenta nessun segno esterno se non quella neoformazione. Stai facendo di tutto per stressarlo, bagni di sale, ora vuoi anche fargli un trattamento in ambramicina, sulla base di un topic che parla di idropisia, sindrome molto probabilmente ad eziologia infettiva TOTALMENTE DIVERSA da quello che ha il tuo Betta.
Tutto questo, perchè? Capisco che tu voglia essere diligente e non voglia sottovalutare niente per il bene del tuo pesciotto (e questo ti fa onore), solo non arrivo a capire perchè dopo tanti pareri uguali, di persone che con i pesci (e con i Betta in particolare) e con la loro biologia/fisiopatologia hanno una buona esperienza, tu non voglia metterti l'anima in pace che il tuo Betta, a parte una lesione prettamente estetica, è in salute e non c'è nulla che tu possa fare per ora per far sparire quella lesione
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 14:22   #17
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ci sono delle novità che potranno dare una sintesi nuova alla diagnosi, oppure la confermeranno; perché, confermato che la diagnosi presunta è quella di tumore, con miei dubbi e scrupoli verso la possibilità che ce ne possano essere altre di origine virale o infettiva, devo dire che non ho ben capito quali eventuali evoluzioni della forma e consistenza del bozzolo avrebbero avvalorato una tesi più di un'altra.

Stamattina ho trovato il bozzolo "forato" nella sua parte più gonfia, l'aspetto a me ricorda quello tipico delle "crosticine" indurite, di cui un 'unghia o altro evento traumatico di contatto ne scalpella un pezzetto dando a quel foro che ne esce sembianze di un "cratere".

Non ho visto materiale purulento uscire fuori dal foro venuto a formarsi, mi è sembrato però di capire che il distacco non è stato "netto", ho visto ai bordi del foro dei millimetrici pezzetti fluttuanti ancora attaccati alla ferita; non so dire se fossero scaglie di pinne o altro materiale, forse il continuo nuotare ha fatto si che si siano definitivamente staccati perchè poco fa non mi è sembrato di vederli di nuovo.

Qui le foto:



Ora le domande che mi faccio sono:

- l'esplosione del foro è un evento che avvalora la diagnosi di tumore o invece una formazione neoplastica ittica non ha questo tipo di evoluzioni?

- se questo evento apre la strada ad altre diagnosi, quali sono le patologie da prendere come riferimento per effettuare la suddetta diagnosi differenziale?

Ultima modifica di Luigiotto; 21-07-2013 alle ore 20:22.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 21:12   #18
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Luigiotto;1062078789]

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
la TBC dei pesci, causata da mycobacterium marinum , che è un mycobacterium non appartenente al gruppo del Mycobacterium tuberculosis complex, e viene genericamente definito come non tubercolare,
Originariamente inviata da Luigiotto Visualizza il messaggio
Questo cosa implica?
che non causano la formazione di "tubercoli" qualora il patogeno infetti un uomo, ma mnifestazioni epidermiche e erosioni..

Originariamente inviata da Luigiotto Visualizza il messaggio
Forti difese..acqua pulita fondo pulito..e pesci morti?? Noto un controsenso..
Latente vuol dire che sta lì senza attivarsi?
si infatti
volevo scrivere che il mycobatterio prolifera in ambienti malsani e non ideonei, fondo molto sporco, pesci morti, ambiente in cui la vasca non ha difese "igieniche" corrette.
Si, latente vuol dire quello che hai scritto.

Originariamente inviata da Luigiotto Visualizza il messaggio
Questo vuol dire che il contagio avviene dopo che l'ospite, cioè il pesce affetto muore?
il contagio avviene per cannibalismo, oppure per lesioni dermiche, attraverso cavo orale...

Originariamente inviata da Luigiotto Visualizza il messaggio
Forse ci sono delle novità che potranno dare una sintesi nuova alla diagnosi, oppure la confermeranno; perché, confermato che la diagnosi presunta è quella di tumore, con miei dubbi e scrupoli verso la possibilità che ce ne possano essere altre di origine virale o infettiva, devo dire che non ho ben capito quali eventuali evoluzioni della forma e consistenza del bozzolo avrebbero avvalorato una tesi più di un'altra.

Stamattina ho trovato il bozzolo "forato" nella sua parte più gonfia, l'aspetto a me ricorda quello tipico delle "crosticine" indurite, di cui un 'unghia o altro evento traumatico di contatto ne scalpella un pezzetto dando a quel foro che ne esce sembianze di un "cratere".

Non ho visto materiale purulento uscire fuori dal foro venuto a formarsi, mi è sembrato però di capire che il distacco non è stato "netto", ho visto ai bordi del foro dei millimetrici pezzetti fluttuanti ancora attaccati alla ferita; non so dire se fossero scaglie di pinne o altro materiale, forse il continuo nuotare ha fatto si che si siano definitivamente staccati perchè poco fa non mi è sembrato di vederli di nuovo.

Qui le foto:



Ora le domande che mi faccio sono:

- l'esplosione del foro è un evento che avvalora la diagnosi di tumore o invece una formazione neoplastica ittica non ha questo tipo di evoluzioni?

- se questo evento apre la strada ad altre diagnosi, quali sono le patologie da prendere come riferimento per effettuare la suddetta diagnosi differenziale?
il bozzolo forato molto probabilmente o ha raggiunto il suo massimo volume ed esploso ( linfocisti ) oppure le difese del pesce lo hanno inglobato e "distrutto" ( neoplasia ), o semplicemente ha urtato contro un arredo della vasca ( legno, pietra ) .
Mantieni l'acqua pulita, perchè il cratere potrebbe favorire ingressi indesiderati ad altri microrganismi ( funghi e/o batteri )e infettarsi, e fai in modo che il pesce non cozzi contro arredi...
Tieni monitorata la situazione, come già so che stai facendo
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 22:06   #19
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 39
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti dicevo pure su FB, le infezioni purulente nei pesci sono quasi impossibili (o meglio, possibili solo in alcune specie), a me questa lesione non sembra linfocistosi, piuttosto una escoriazione della neoplasia dovuta all'urto con qualche oggetto d'arredo.

Come ti ha detto xiphias, accertati che non ci siano infezioni secondarie, tieni sempre l'acqua pulita, magari inserisci una foglia di catappa in vasca o simile
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 00:31   #20
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi si continua a sostenere l'ipotesi di tumore?

Rox io non credo che l'esplosione del bozzolo sia dovuto ad urto contro l'arredo; è troppo coincidente il fatto che la foratura sia presente proprio nella zona dov'era maggiormente gonfio. Poi trovo troppo precisa la lacerazione per essere un urto contro un arredo.

Uso già la catappa in acqua.

Io credo che il mio acquario sia pulito, ho i nitrati sempre a 0. Do il cibo quasi a porzione, non ne va perduto niente in vasca, il filtro lavora bene, ha un getto forte l'ho pulito qualche giorno fa, oggi ho fatto anche una lieve sifonatura al fondo.

Basta questo o quando dite mantieni l'acqua pulita ed evita infezioni secondarie intendete qualcos'altro?

Dato che domani devo fare una folta potatura ho spostato il Betta in una vaschetta di plastica con acqua dell'acquario catappa e riscaldatore a 30°. Ultimamente si nasconde tra la vegetazione e vorrei evitare qualsiasi rischio di contatto vista la situazione. Ho anche aggiunto sale grosso in quantità di 5gr/litro, ho pensato che aiutasse a disinfettare visto la zona della ferita esposta. Lo toglierò domani.

Solo per un fatto di cultura mia, potreste consigliarmi qualcosa per la descrizione della TBC e soprattutto della linfocistosi? Voglio leggere qualcosa a riguardo.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
e or o , iridescenti , malformazioni , metallici , splendens , tumori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29765 seconds with 13 queries