Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2023, 13:21   #1
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario per Pesci tropicali

Ho un acquario Ferplast CAPRI LED 50 di 40 litri con bio filtro (a cannolicchi). Per 9 mesi ci ho allevato (in acqua dolce non riscaldata) tre ORANDE (il negozio che me le aveva vendute sapeva che avevo un acquario di 40 litri e non ha obiettato nulla sul numero). Dopo 7 mesi le orande sono diventate enormi (erano quasi di 7-10 centimetri e continuavano a crescere).

Nonostante effettuassi regolarmente il cambio dell'acqua (puramente osmotica perché così mi avevano consigliato) e avessi fatto il ciclo dell'azoto come previsto, comprato il fondo fertile con le piante e li nutrivo come mi era stato detto, i pesci sono morti dopo 8 mesi (improvvisamente senza troppo preavviso ).

Dall'analisi dell'acqua (che aihmé non avevo mai fatto) erano risultati valori di nitrati e nitriti fuori scala. Anche il pH era troppo basso. Inoltre il ricambio dell'acqua lo facevo male ( sostituivo poco meno di 5 litri d'acqua - troppo poca - prelevandola dall'alto e non con il tubo-sifone che va fino in fondo e la aspira dal basso togliendo anche i depositi sulla ghiaia): un esperto di un negozio di animali mi ha detto che quell'acquario non poteva proprio tenerle tre ORANDE che possono crescere quasi fino a 25 cm e che alla fine sono morte per inquinamento dovuto anche al metodo di ricambio d'acqua errato.

Ok lezione imparata.


Adesso ho deciso di fare un acquario per pesci tropicali d'acqua dolce che restano più piccoli e che necessitano acqua a una certa temperatura. Il Capri LED che ho acquistato è euipaggiato di un riscaldatore con termostato. Mi è stato detto dal negozio che la temperatura dell'acqua deve stare sempre intorno ai 25 gradi. Nell'angolo della cucina però dove lo abbiamo installato (l'unico posto adatto per questo acquario: ho poco spazio in casa abbiate pazienza), durante l'estate la temperatura può arrivare a 29 gradi.


Prima domanda:

che tipo di pesci tropicali (per acqua dolce) mi consigliate di acquistare per una temperatura dell'acqua che va dai 25 ai 29 gradi? (d inverno sicuramente il riscaldatore interverrà , lo setto a 25 gradi per non farlo sempre restare acceso, ma d'estate raramente l'acqua scende sotto i 27 gradi quindi il riscaldatore resterà spento). Considerate che ho 35 litri di acqua (perché 5 litri è il volume che si mangia il filtro la sabbia e un'anforetta che ci ho messo dentro).


Seconda domanda : Il mantenimento

Al negozio mi hanno detto che conviene che cambio 1/3 dell'acqua dell'acquario ogni 20 giorni (vuol dire almeno 10 litri) e dopo fare sempre aggiunta di sali minerali e batteri. Ma altri mi hanno detto che non serve aggiungere batteri e sali. Ricordatevi che io riempio l'acquario SEMPRE e SOLO con acqua a osmosi inversa che compro al negozio di animali (e dentro l'acquario ho inserito comunque i batteri la prima volta che l'ho lanciato, secondo le prescrizioni dell'uso). Inoltre ho il fondo fertile e la pianta.


Ultima domanda (abbiate pazienza sono veramente un neofilo)

Abbiamo rifatto l'acquario 8 giorni fa quindi abbiamo ricomprato la sabbia il fondo fertile abbiamo pulito i cannolicchi , riempito tutto con acqua a osmosi inversa, messo la pianta e poi inserito i batteri e una puntina di sali minerali secondo le istruzioni dei contenitori. Adesso dopo 8 giorni ho fatto le analisi con una cartina che mi ha venduto il negozio, ve le allego.


NO2= 0 ( max 1)

NO3=0 (max 10)

GH < 3°d

KH= 6 gradi d (ottimo deve stare tra 5 e 10)

PH = tra 6,5 e 7,5 ottimo

Cl = 0 ottimo

in somma tutto ottimo TRANNE il GH che dovrebbe stare da quelo che leggo tra 6 e 16 gradi invece è veramente al minimo:

Che faccio: Devo aggiungere altri sali minerali o devo aspettare che il ciclo dell'azoto faccia il suo corso (la pianta è piccolina perché era quella che c'era prima, l abbiamo potata e ripiantata sul brecciolino con il nuovo fondo fertile)

Pensavo di comprare i pesci tra 7 giorni

nell'immagine la striscia con le analisi è la prima a sinistra, a destra ci sono i valori di riferimento sul tubo

Mi sprosciutto nei più sentiti ringraziamenti se qualche esperto volesse darmi il suo parere, e mi scuso per le cretinate che ho scritto o fatto per favore non mettetemi in croce sono veramente alle prime armi

ciao


ErMateo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2023, 22:16   #2
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario per Pesci tropicali

Edit (correzione)
Le Orande erano arrivate a 8-10 centimetri .
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 11:23   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca non è grandissima (e come hai già scoperto, del tutto inidonea ai pesci rossi).

Sul portale (e in generale sul web) trovi un sacco di guide sui valori dell'acqua e sul primo allestimento. Dovresti "farti le basi".

Riguardo alla gestione "attuale", velocemente:
- l'utilizzo di osmosi non è sempre necessario (lo è se si vogliono abbassare i valori di durezza, o se l'acqua del rubinetto è inadatta per inquinamento o altro). Usare TUTTA osmosi è fondamentalmene errato (e comunque avresti durezze non misurabili, se ce le hai hai qualcosa che va in soluzione tipo arredi o ghiaia calcarei oppure usi un'acqua di osmosi di pessima qualità). Tipicamente si miscela rubinetto con osmosi per arrivare ai valori voulti, in funzione della fauna. Tu che vasca vuoi fare?

- La temperatura si controlla (d'estate) con opportune ventole (anche fai-da-te, volendo con termostato a sonda). Il tutto a costo di una corposa evaporazione (da reintegrare con acqua di osmosi (questa sì, pura), specialmente in pochi litri. Altra opzione (costosa): un climatizzatore per acquari. Ulteriore opzione (solo se già presente): tenere acceso il climatizzatore nella stanza in cui sta la vasca. Comunque 29 gradi sono generalmente tollerati dalla maggioranza delle specie di pesci e piante.

- Le (la) specie ospitate/a vanno scelte accuratamente. In questi litraggi vedrei bene un betta (con vasca preferibilmente chiusa), eventualmente delle cardine, in alternativa dei pesci di piccola taglia che non abbisognino di acquari di una certa lunghezza (eviterei i neon e cardinali, per intenderci).
Tu hai già idee?

- le analisi fatte con le striscette sono numeri a caso. Procurati dei test a reagente decenti (Sera, Tetra, JBL o comunque marche note) almeno per KH , GH, pH e (volendo occuparsi di flora) anche NO3 e PO4.

- Procurati piante (anche galleggianti) a crescita rapida (e non). Piantuma più che puoi. Piante rustiche di poche pretese. ALcune idee: vallisneria, ceratophyllum, egeria, limnophila, varie criptocoryne, pistia, salvinia, lemna (le ultime 3 galleggianti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ErMateo Ringrazia per questo post
Mi piace ErMateo Piace questo post
Vecchio 10-10-2023, 13:22   #4
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la pronta risposta
Per quanto riguarda l’acqua io a quella a osmosi ci aggiungo un po’ di sali minerali. Al negozio di animali mi hanno detto che potrei smezzarla con quella di rubinetto ma poi devo aggiungerci un correttore per il cloro. Entrambe le soluzioni dovrebbero essere giuste credo?

Per il controllo della temperatura vorrei cercare una soluzione che non mi obblighi a troppo mantenimento quindi se posso trovare una specie che vive senza problemi tra 25 e 29 gradi sarebbe meglio piuttosto che ricorrere a faticosi aggiustamenti

L’acquario che voglio fare: la priorità è : il più semplice possibile , vorrei metterci le mani il meno possibile giusto una volta ogni 20 giorni per il ricambio acqua e pulizia ma se possibile evitare un acquario che richieda continui aggiustamenti (ok le piante se crescono troppo le poto quello non costa troppo)

Il tipo di pesci: sono totalmente flessibile. Vorrei una specie adatta al poco spazio (alla fine sono 35 litri netti) . E capire quale sarebbe il numero ideale da metterci
Mi dicono che per quel volume l’unica è usare pesci tropicali di acqua dolce: è corretto?
Altra cosa una specie che mi sopravviva un po’… almeno 4-5 anni . Verifico tra quelle specie che mi hai consigliato quale scegliere

Sulle analisi ok verifico di rimediare dei prodotti migliori. La ragione di quel valore così basso da cosa dipende secondo te? Dal ciclo dell’ azoto che deve completarsi? O dalla mancanza di sali minerali ? Sono un po’ sorpreso che dopo 8 gg stia ancora sotto il minimo ….
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 16:13   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi aggiungere minerali nella dose corretta per porare i valori a quelli desiderati (evidentemente ne hai messo una quantità troppo bassa, ma, ripeto, aspetta di misurare con test attendibili, non striscette).

Per il cloro, basta decantare qualche ora (una giornata) l'acqua in un secchio o tanica aperta. Oppure usare un biocondizionatore per renderlo innoquo.

Viste le premesse, prova a documentarti su come potrebbe essere la vasca per un betta e/o un nutrito gruppo di neocaridine.

In alternativa, utilizzando acqua dura (quindi in genere acqua di rubinetto decantata e basta) dei piccoli danio compatibili coi valori, tipo D. erythromicron (https://www.seriouslyfish.com/specie...-erythromicron ) o degli endler (ma col problema che lo sovraffolleranno presto data la facilità di riproduzione, quindi ti servirà qualcuno a cui regelarne, nel caso).

Ma assolutamente, prima, fatti un minimo di "cultura acquariofila" sul significato dei valori dell'acqua e un minimo di abc sulla sua chimica (pH, KH, conducibilità, ciclo dell'azoto, ecc.).
Il periodo di maturazione della vasca sarà utilissimo per documentarti online riguardo a quello che vuoi fare.
Se cerchi vasche e/o allestimenti specifici, il forum ti sarà utile.
Evita di fiondarti dal negoziante. Di solito (a parte i pesci, qualche pianta e eventualmente i test a reagente) non ti serve niente che stia in negozio. Per i test dai un'occhiata online, tipicamente conviene (petingros, aquaingros, siti così...).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 17:27   #6
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Ora mi metto a studiare un po’….
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2023, 22:27   #7
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti. dopo attenta riflessione ho optato per 5 guppy maschi ((poecilia reticulata). Ci ho pensato molto al Betta ma richiede una folta vegetazione e non volevo complicarmi troppo la vuta con molte piante, quindi dopo aver chiesto anche un po in giro abbiamo optatomper i guppy. Abbiamo fatto fare il ciclo dell’azoto ho messo un po’ di batteri nel biofiltro secondo le dosi consigliate e un pizzico di sali minerali quelli che vedete nella foto. Dopo 15 giorni ho analizzato l’acqua i valori erano tutti perfetti, NO2 < 0,1 mg/l, NO3 < 20 mg/l Ph poco meno di 7, KH6 gradi, l’unico valore un po basso era il GH (sotto 6 dGh ) . ho aggiunto una puntina di sali e poi abbiamo comprato i pesci e li abbiamo trasferiti secondo la procedura. tutto a posto. dopo 10 giorni pero’ abbiamo visto formarsi molto deposito verde marrognolo come in foto: tenete presente che la ghiaia che ho comprato era tipo fondo di fiume chiaro predominante bianco e sotto di essa il fondo fertile per le piante. L acqua aveva anche un po di oliosita’ in superficie. ho rifatto la misurazione oggi e i valori erano buoni sempre un po il GH basso allora ho aggiunto una puntina dinsali (1/4 di cucchiaino di caffè). dopo manco un’ora l acqua è diventata torbida, sembrava come ci fosse la nebbia e i pesci stavano in superficie. non erano passati neanche 10 giorni da quando li avevamo messi ma abbiamo fatto subito il cambio dell’acqua con il tubo sifonico aspirando dal fondo quella robaccia. l acquario è da 40 litri ( ma ce ne stanno in realtà 35) e abbiamo sostituito 10 litri d acqua. dopodiché i pesci sono tornati a nuotare normalmente.
NON ho piu aggiunto né batteri né sali.
Al negozio mi hanno detto che dopo ogni cambio d acqua se uso solo ed esclusivamente acqua osmotica DEVO aggiungere un po di sali e un pochetto di batteri….
che cosa è successo secondo voi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ErMateo Visualizza il messaggio
salve a tutti. dopo attenta riflessione ho optato per 5 guppy maschi ((poecilia reticulata). Ci ho pensato molto al Betta ma richiede una folta vegetazione e non volevo complicarmi troppo la vuta con molte piante, quindi dopo aver chiesto anche un po in giro abbiamo optatomper i guppy. Abbiamo fatto fare il ciclo dell’azoto ho messo un po’ di batteri nel biofiltro secondo le dosi consigliate e un pizzico di sali minerali quelli che vedete nella foto. Dopo 15 giorni ho analizzato l’acqua i valori erano tutti perfetti, NO2 < 0,1 mg/l, NO3 < 20 mg/l Ph poco meno di 7, KH6 gradi, l’unico valore un po basso era il GH (sotto 6 dGh ) . ho aggiunto una puntina di sali e poi abbiamo comprato i pesci e li abbiamo trasferiti secondo la procedura. tutto a posto. dopo 10 giorni pero’ abbiamo visto formarsi molto deposito verde marrognolo come in foto: tenete presente che la ghiaia che ho comprato era tipo fondo di fiume chiaro predominante bianco e sotto di essa il fondo fertile per le piante. L acqua aveva anche un po di oliosita’ in superficie. ho rifatto la misurazione oggi e i valori erano buoni sempre un po il GH basso allora ho aggiunto una puntina dinsali (1/4 di cucchiaino di caffè). dopo manco un’ora l acqua è diventata torbida, sembrava come ci fosse la nebbia e i pesci stavano in superficie. non erano passati neanche 10 giorni da quando li avevamo messi ma abbiamo fatto subito il cambio dell’acqua con il tubo sifonico aspirando dal fondo quella robaccia. l acquario è da 40 litri ( ma ce ne stanno in realtà 35) e abbiamo sostituito 10 litri d acqua. dopodiché i pesci sono tornati a nuotare normalmente.
NON ho piu aggiunto né batteri né sali.
Al negozio mi hanno detto che dopo ogni cambio d acqua se uso solo ed esclusivamente acqua osmotica DEVO aggiungere un po di sali e un pochetto di batteri….
che cosa è successo secondo voi?


questi sono i batteri che abbiamo messo 20 gg fa quando abbiamo messo l acqua
------------------------------------------------------------------------


questi i sali
------------------------------------------------------------------------
e questo l aspetto del fondo dell acquario oggi: l anfora era nuova l abbiamo comprata 25 giorni fa in 25 giorni si è formata quella patina…. troppi batteri?

Ultima modifica di ErMateo; 22-10-2023 alle ore 22:30. Motivo: Unione post automatica
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 07:29   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma credo proprio che abbiate studiato poco.
Il ciclo dell’azoto dura minimo 30 giorni dove il picco di nitriti si verifica dopo il ventesimo giorno, dopo 15 giorni dall’avvio i valori sono ancora “buoni” perché non è stato completato nessun ciclo.
Ecco perché i pesci boccheggiano in superficie.
I guppy, oltretutto, sono tra i pesci meno indicati per un 40 litri…non è che mettendo solo maschi si mantengono tranquilli dal punto di vista “riproduttivo”, tenteranno costantemente di accoppiarsi fra loro, finendo con il mordersi del code danneggiandole.
Avrebbe avuto più senso prendere 5 femmine che 5 maschi (con il rischio fossero già gravide).
Altra cosa del tutto sbagliata è il consiglio sull’utilizzo dell’acqua…zero osmosi con i guppy, vogliono acqua dura!
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ErMateo Ringrazia per questo post
Vecchio 23-10-2023, 08:12   #9
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Mi spiace ma credo proprio che abbiate studiato poco.
Il ciclo dell’azoto dura minimo 30 giorni dove il picco di nitriti si verifica dopo il ventesimo giorno, dopo 15 giorni dall’avvio i valori sono ancora “buoni” perché non è stato completato nessun ciclo.
Ecco perché i pesci boccheggiano in superficie.
I guppy, oltretutto, sono tra i pesci meno indicati per un 40 litri…non è che mettendo solo maschi si mantengono tranquilli dal punto di vista “riproduttivo”, tenteranno costantemente di accoppiarsi fra loro, finendo con il mordersi del code danneggiandole.
Avrebbe avuto più senso prendere 5 femmine che 5 maschi (con il rischio fossero già gravide).
Altra cosa del tutto sbagliata è il consiglio sull’utilizzo dell’acqua…zero osmosi con i guppy, vogliono acqua dura!

Grazie della risposta
Quindi che acqua userebbe ?
Per i sali e i batteri mi consiglia di aggiungerli ad ogni ricambio?


Posted With Tapatalk
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 08:19   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Semplice acqua di rubinetto.
I sali si utilizzano solo con l’osmosi ed i batteri non servono, si formano naturalmente durante il ciclo dell’azoto.
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , pesci , tropicali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30602 seconds with 17 queries