Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2012, 09:59   #31
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
- la mia idea è che maturazione fatta su tempi lunghi o fatta brevemente non cambia molto le cose, nel primo anno i cianobatteri sul dsb si presentano nei loro cicli regolari, quindi non ne farei un dramma...
- io sono per l'inserimento di lumache e stelle che smuovano i primi 2 cm, più sotto non ci vanno...
- Lo skimmer non va sovradimensionato, anzi secondo me va bene sbicchierare ogni 2-3 giorni per diverse ore.
- Io ho labridi di ogni tipo, non ho mai avuto problemi
- Secondo me il movimento delle pompe deve essere modulato, va bene avere delle fasi in cui il movimento è minimo, alternato a fasi di movimento massimo.

Ma credo che a molti interessi un punto più volte sollevato da alcuni utenti, moltissimi affermano che con sabbia gli sps non assumono colorazioni paragonabili a vasche senza.
Su questo non si è mai arrivati a fare il punto definitivo....
quoto tutto.
per quanto riguarda il colore credo che li si debba prendere in considerazione il manico... quando capisci come gestire il dsb tiri fuori indubbiamente una bella vasca
Vutix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2012, 10:08   #32
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
- la mia idea è che maturazione fatta su tempi lunghi o fatta brevemente non cambia molto le cose, nel primo anno i cianobatteri sul dsb si presentano nei loro cicli regolari, quindi non ne farei un dramma...
- io sono per l'inserimento di lumache e stelle che smuovano i primi 2 cm, più sotto non ci vanno...
- Lo skimmer non va sovradimensionato, anzi secondo me va bene sbicchierare ogni 2-3 giorni per diverse ore.
- Io ho labridi di ogni tipo, non ho mai avuto problemi
- Secondo me il movimento delle pompe deve essere modulato, va bene avere delle fasi in cui il movimento è minimo, alternato a fasi di movimento massimo.

Ma credo che a molti interessi un punto più volte sollevato da alcuni utenti, moltissimi affermano che con sabbia gli sps non assumono colorazioni paragonabili a vasche senza.
Su questo non si è mai arrivati a fare il punto definitivo....
quoto tutto.
per quanto riguarda il colore credo che li si debba prendere in considerazione il manico... quando capisci come gestire il dsb tiri fuori indubbiamente una bella vasca

non so che dire, proprio recentemente Ink diceva di aver tolto la sabbia perchè anche lui si era convinto di non poter ottenere colori accettabili sugli sps ... la sua è un'opinione che sembra diffusa... sembra che la vasca di ciliaris è (era..) l'unica che viene considerata con i colori giusti nonostante la sabbia ... poi bisogna capire anche cosa significa "manico" ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 11:47   #33
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
seconda me bisogna capire che gestire un dsb e gestire un berlinese sono due cose opposte...non si possono raggiungere i colori in un dsb se si gestisce la vasca come se fosse un berlinese e viceversa..se riuscissi a fotografare la mia vasca vorrei farvi vedere i colori che hanno le mie acro..ma con l'iphone vengono tutte blu..così anche per capire cosa uno intende per colori
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 12:30   #34
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga, non iniziamo a discutere sulla sfumatura fucsia del tal corallo altrimenti poi si finisce a discutere di boccette, fiale e altre amenità che col dsb non c'entrano una mazza.

In Europa e oltreoceano ci sono dsb con colori da panico-paura.

In Italia non ne abbiamo ancora mole semplicemente perchè il dsb sta cominciando ad essere usato massicciamente solo da pochissimo.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 12:56   #35
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Raga, non iniziamo a discutere sulla sfumatura fucsia del tal corallo altrimenti poi si finisce a discutere di boccette, fiale e altre amenità che col dsb non c'entrano una mazza.

In Europa e oltreoceano ci sono dsb con colori da panico-paura.

In Italia non ne abbiamo ancora mole semplicemente perchè il dsb sta cominciando ad essere usato massicciamente solo da pochissimo.

ma ottenuti con quale gestione? perchè in usa in molti fanno dsb + zeovit
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 13:00   #36
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione Paolo


Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 13:19   #37
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
non so che dire, proprio recentemente Ink diceva di aver tolto la sabbia perchè anche lui si era convinto di non poter ottenere colori accettabili sugli sps ... la sua è un'opinione che sembra diffusa... sembra che la vasca di ciliaris è (era..) l'unica che viene considerata con i colori giusti nonostante la sabbia ... poi bisogna capire anche cosa significa "manico" ...
Ink non aveva un dsb ma 4 o 5 cm di sabbia fine ........ da tanto gli avevamo consigliato di toglierla .... non funzionava come un dsb ma era solo problematica
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Raga, non iniziamo a discutere sulla sfumatura fucsia del tal corallo altrimenti poi si finisce a discutere di boccette, fiale e altre amenità che col dsb non c'entrano una mazza.
giustissimo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 13:25   #38
scrocchia
Guppy
 
L'avatar di scrocchia
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a scrocchia

Annunci Mercatino: 0
dico la mia, conosco molte persone con dsb e colori stupendi e ho la fortuna di vederle dal vivo spesso e nessuno usa zeovit.
credo che come dice vutix basta comportarsi diversamente rispetto ai berlinesi e i colori vengono non piu' difficilmente che in altri sistemi
scrocchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 15:49   #39
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quotone per scrocchia!!!

Il ciclo dell'azoto è il medesimo, cioè invece di avere le rocce che denitrificano, lo fa la sabbia.

La differenza è nella gestione del detrito.
Nel berlinese si elimina mediante aspirazione, nel dsb la vasca deve riuscire ad eliminarlo digerendolo.

Se in una vasca persistono azoto e fosforo elevati la colpa non è certo del dsb, ma di una gestione errata. La mia vasca ne è la prova.

Quando combinavo minchiate, quando pasticciavo col cibo o col refugium, quando avevo i labridi e le nassarius avevo sempre un velo di nebbia in vasca e inquinanti presenti, adesso ho inquinanti pressochè zero e tutto perfettamente limpido senza nessun tipo di filtraggio meccanico.

La scorsa settimana con Grostik ho smontato il refugium togliendo 15 kg di rocce ed aspirando un secchio di merda... Gli inquinanti si sono alzati per 24 ore e poi sono tornati a zero.

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 16:46   #40
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quotone per scrocchia!!!

Il ciclo dell'azoto è il medesimo, cioè invece di avere le rocce che denitrificano, lo fa la sabbia.

La differenza è nella gestione del detrito.
Nel berlinese si elimina mediante aspirazione, nel dsb la vasca deve riuscire ad eliminarlo digerendolo.

Se in una vasca persistono azoto e fosforo elevati la colpa non è certo del dsb, ma di una gestione errata. La mia vasca ne è la prova.

Quando combinavo minchiate, quando pasticciavo col cibo o col refugium, quando avevo i labridi e le nassarius avevo sempre un velo di nebbia in vasca e inquinanti presenti, adesso ho inquinanti pressochè zero e tutto perfettamente limpido senza nessun tipo di filtraggio meccanico.

La scorsa settimana con Grostik ho smontato il refugium togliendo 15 kg di rocce ed aspirando un secchio di merda... Gli inquinanti si sono alzati per 24 ore e poi sono tornati a zero.

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!!

e per fortuna che lo dice un moderatore ... comunque non mi riferivo alle boccette ma alla gestione del dsb in congiunzione a:

- uso/modulazione dello skimmer
- uso zeoliti, carbone, resine po4

dite la vostra
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , chè , dsb , due , imparato , quello , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28716 seconds with 13 queries