Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2009, 16:21   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Sullo stabilizzatore - continua

Visto che Porraz non vuole continuare di là riapro un post qua

Quote:
la foto non è "non di poco mossa" mi spiace ma stai toppando e alla grande...
sicuramente parte delal nitidezza è anche dovuta alla mancanza di risolvenza della lente e al fatto che il cerbiatto si stava muovendo che il succo è che pur muovendosi, scattando a 1/60 a 200mm è venuta una foto decorosa che tu hai definito impossibile.. e 99% anche con VR o is la testa sarebbe venuta leggermente mossa perche era lei a muoversi non la mano di chi ha scattato.

tu sei estremista... sempre bianco o nero non ci sono mai sfumature...
la matematica va bene ma entro certi limiti ... corp 1:1 nn sempre hanno senso conta la qualità di stampa ... quel micromosso che dici in stampa non si vede almeno su formati amatoriali.. e questo ci basta. il resto è accademia e nn ci sono le autorevolezze necessarie per discuterne...

stiamo andando ot sul sesso degli angeli... e ti stai contraddicendo anche sullo stabilizzatore o meglio dici e ridici la stessa cosa in modi diversi
il fatto di partenza era che serve anche per le persone.. la risposta è si, ma come serve anche per una lampada o un libro. aspetto le i tuoi jpg di test per avere altri spunti di discussione... in un 3d apposito questo va ripulito. stop
Non capisco perché dici che sono estremista.

Forse non ti è chiara la successione delle domande.

Prima di tutto è stato chiesto se lo stabilizzatore è valido con le persone. Ho detto di si perché anche se le persone si muovono, con lenti lunghe la stabilizzazione aiuta a stare sotto un tempo di sicurezza MEDIO, ho poi fatto un esempio numerico per aiutare la comprensione.

Sulla tua foto dici che sia "poco nitida", per me è mossa, certo probabilmente per il movimento del cerbiatto, ma secondo me anche per buona parte di micromosso. Ma certo che sei tu che hai detto di poter fare foto con quella coppia tempo diaframma senza stabilizzazione, non io. Anzi io forse devo cominciare anche a stare sopra al reciproco della focale.

Se devo valutare il mosso io guardo 1:1, questo non ha niente a che vedere con la qualità, ha a che vedere con il mosso. Non sto giudicando una foto, ma una sua caratteristica. Questo è indipendente per me dalla qualità artistica. Ci sono fior fior di foto che sono bellissime pur essendo tecnicamente con problemi, ma spesso si fa di necessita virtù.
Qua però stiamo parlando di tempi necessari a non ottenere foto mosse. Dato per scontato che la regola del reciproco della focale è più o meno una media, e che una buona tecnica di scatto oltre a qualità personali possono aumentare o diminuire molto quei tempi, io non ho fatto altro che mostrare con due esempi numerici fin dove ci si può spingere con lo stabilizzatore, infatti nell'ultimo esempio ho solo riportati i tempi e non i diaframmi.

Sul fatto che serva per le persone come per una lampada ed un libro non sono d'accordo, serve senza dubbio, ma non hai gli stessi vantaggi, perché per fotografare un oggetto animato devi utilizzare un tempo che prima di tutto fermi il soggetto, e su questo lo stabilizzatore non può aiutarti. Lo stabilizzatore però potrebbe entrare in campo perché potresti star utilizzando una focale che richiede un tempo (medio) più lungo, e quindi con lo stabilizzatore potresti colmare il GAP, come ho spiegato nel primo esempio.

Non capisco perché te la devi prendere o dire che sono estremista. Ho solo portato degli esempi cercando di far capire cosa significhi utilizzare la stabilizzazione, senza dare nessun giudizio di merito.

Tranne sul fatto che a mano libera senza artifici con un 200 mm su APS non riesci a scattare a quanto hai scattato tu per ottenere una foto completamente nitida, al di là del fatto che possa essere una foto bellissima, cosa di cui non metto becco.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2009, 17:13   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un oggetto non statico fotografato a 1/125 viene mosso sia con che senza stabilizzatore. il tempo di scatto è quello. gli stop che un is ti fa recuperare sono solo ed esclusivamente abbinati al tremolio dato dalla mano di chi scatta...
se poi ci metti, nella scena, delle persone è ininfluente sulla foto in se dipende dalla loro staticità, lo stabilizzatore non fa ne più ne meno di quello e spero ti sia chiaro. che poi si chimi vr o is non importa.

Quote:
Prima di tutto è stato chiesto se lo stabilizzatore è valido con le persone. Ho detto di si perché anche se le persone si muovono, con lenti lunghe la stabilizzazione aiuta a stare sotto un tempo di sicurezza MEDIO, ho poi fatto un esempio numerico per aiutare la comprensione.
corretto circa il tempo medio ma che siano persone è ininfluente, se la foto, ripeto, viene mossa o no dipende dalla staticità della scena non solo dal tempo di scatto di sicurezza relativo alla mano di chi scatta.

Quote:
Sulla tua foto dici che sia "poco nitida", per me è mossa, certo probabilmente per il movimento del cerbiatto, ma secondo me anche per buona parte di micromosso. Ma certo che sei tu che hai detto di poter fare foto con quella coppia tempo diaframma senza stabilizzazione, non io. Anzi io forse devo cominciare anche a stare sopra al reciproco della focale.
secondo te la foto anche con is nn sarebbe venuta mossa? per me si, perchè soprattutto era il cerbiatto a muoversi... comunque appena posso metto qualcosa di più netto come test comparativo. inoltre io non giudico mai una foto non ne ho ne l'autorevolezza ne le competenze ... mi limito a dire la mia... poi guardare crop 1:1 può essere fuorviante perchè le risolvenze delle ottiche abbinate al numero di pixel dei sensori possono portare al limite di confine tra nitidezza e micromosso senza distingure poi quale dei due casi sia quello del momento, spesso anzi concorrono. quello che conta è l'eventuale stampa e le sue dimensioni.

Quote:
Sul fatto che serva per le persone come per una lampada ed un libro non sono d'accordo, serve senza dubbio, ma non hai gli stessi vantaggi, perché per fotografare un oggetto animato devi utilizzare un tempo che prima di tutto fermi il soggetto, e su questo lo stabilizzatore non può aiutarti. Lo stabilizzatore però potrebbe entrare in campo perché potresti star utilizzando una focale che richiede un tempo (medio) più lungo, e quindi con lo stabilizzatore potresti colmare il GAP, come ho spiegato nel primo esempio
questo è corretto ... ma non è quello che sto dicendo anche io da mo'?
forse in maniera diversa ma il succo non cambia

Quote:
dire che sono estremista
be, hai dato per scontato che scattare a 1/125 con 200mm sia impossibile.. certo non è facile ma non impossibile... conta la mano ferma...
hai visto il mio 3d con esempio sullo stabilizzatore? bene, più chiaro di così sulla necessità di is o no ... nn so che dire... leggilo e trai le tue conclusioni

Quote:
Tranne sul fatto che a mano libera senza artifici con un 200 mm su APS non riesci a scattare a quanto hai scattato tu per ottenere una foto completamente nitida
il mio esempio pregresso era a 1/60 e lo reputo buono... di sicuro a 1/125 sarebbe stato meglio... comunque sia farò 2 prove col 700 appena posso per non aver nessun dubbio su nitidezza o altro...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 17:23   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Porraz
un oggetto non statico fotografato a 1/125 viene mosso sia con che senza stabilizzatore. il tempo di scatto è quello. gli stop che un is ti fa recuperare sono solo ed esclusivamente abbinati al tremolio dato dalla mano di chi scatta...
se poi ci metti, nella scena, delle persone è ininfluente sulla foto in se dipende dalla loro staticità, lo stabilizzatore non fa ne più ne meno di quello e spero ti sia chiaro. che poi si chimi vr o is non importa.
Ed io che sto cercando di dire sin dall'inizio???

Quote:
corretto circa il tempo medio ma che siano persone è ininfluente, se la foto, ripeto, viene mossa o no dipende dalla staticità della scena non solo dal tempo di scatto di sicurezza relativo alla mano di chi scatta.
Appunto, ancora quello che ho detto io... il tempo di sicurezza vale per oggetti statici, per oggetti in movimento è più importante il tempo per fermare i soggetti. Ovvio che un soggetto che richiede 1/125 di secondo, persona seduta ad un tavolo ad esempio, non viene mossa se scatto con un 50mm, ma con un 400mm quel tempo non basta più ed ecco che mi torna utile la stabilizzazione.

Quote:
secondo te la foto anche con is nn sarebbe venuta mossa? per me si, perchè soprattutto era il cerbiatto a muoversi... comunque appena posso metto qualcosa di più netto come test comparativo. inoltre io non giudico mai una foto non ne ho ne l'autorevolezza ne le competenze ... mi limito a dire la mia... poi guardare crop 1:1 può essere fuorviante perchè le risolvenze delle ottiche abbinate al numero di pixel dei sensori possono portare al limite di confine tra nitidezza e micromosso senza distingure poi quale dei due casi sia quello del momento, spesso anzi concorrono. quello che conta è l'eventuale stampa e le sue dimensioni.
io sono d'accordo con te... non ho mai detto il contrario... ma sei tu che hai detto che potevi scattare a quasi 2 stop in meno del tempo di sicurezza... a quel punto mi fai vedere una foto che è mossa... non ci caviamo le zampette

Quote:
questo è corretto ... ma non è quello che sto dicendo anche io da mo'?
forse in maniera diversa ma il succo non cambia
Ma infatti è per questo che non capisco perché stiamo qua a parlare di cose per cui la pensiamo nello stesso modo

Quote:
be, hai dato per scontato che scattare a 1/125 con 200mm sia impossibile.. certo non è facile ma non impossibile... conta la mano ferma...
hai visto il mio 3d con esempio sullo stabilizzatore? bene, più chiaro di così sulla necessità di is o no ... nn so che dire... leggilo e trai le tue conclusioni
Bhè, una foto fortunata può anche riuscire, ma vorrei vedere se fai 10 scatti di fila se riesci a farne anche uno solo veramente nitido. Non è estremismo, è credere che sia assolutamente difficile farlo. Io ci ho provato ed i risultati sono sempre stati molto disastrosi

Quote:
Quote:
Tranne sul fatto che a mano libera senza artifici con un 200 mm su APS non riesci a scattare a quanto hai scattato tu per ottenere una foto completamente nitida
il mio esempio pregresso era a 1/60 e lo reputo buono... di sicuro a 1/125 sarebbe stato meglio... comunque sia farò 2 prove col 700 appena posso per non aver nessun dubbio su nitidezza o altro...

siamo qua... io non ci provo neppure, se disabilito il VR è già molto che riesca a fare una foto nitida ad 1/300 su 200mm su DX
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continua , stabilizzatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36875 seconds with 15 queries