Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-02-2017, 16:07   #1
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti e Nitrati alle stelle! Aiuto

Ciao a tutti,
ho un grosso problema con l'acquario.
Faccio una premessa:in ufficio c'era un 250 litri lordi con all'interno 5 carassi comuni: 2 rossi di circa 12 cm, un nero cometa di circa 10 cm un giallo di circa 8cm e un giallo cometa di 7 cm.
A Novembre cambio lavoro e decido di portarmi i pesciozzi che sarebbero andati inevitabilmente verso una morte sicura perchè in ufficio non ci sarebbe stato più nessuno in grado di gestire l'acquario.
Avvio pertanto a fine Novembre una vasca di emergenza di 90 litri lordi per non abbandonarli nell'ottica questa primavera di creare un bel laghetto in giardino e posizionarli definitivamente li.
Allestisco la vasca con fondo quarzo nero, 2 anubias, 5 anubias nane una felce del congo un microsorium e tanto ceratophillum, acqua di rubinetto biocondizionata, avvio il tutto con filtro interno della wave potenziando i cannolicchi nuovi con quelli presi dal vecchio acquario.Non uso attivatori batterici e monitorizzo i valori per un mese senza mi tuttavia trovare valori di tutti i parametri inquinanti al di fuori dello zero( Non assisto ad incrementi ne di ammoniaca ne di nitriti ne di nitrati)Non fertilizzo.
Luce 7500 dodici ore al giorno.Dopo circa 25 giorni inserisco i pesci e siamo praticamente a Natale.
Fin qui tutto bene e arriviamo ai giorni nostri.Il filtro interno della Wave tende ad intasarsi perchè i filtri secondo me sono troppo fitti.10 giorni fa circa trovo la pompa che pesca aria causa filtri intasati.Tolgo le prime due spugne le sciacquo e ripristino il funzionamento.Alla cosa non do troppo peso e da qui ecco il dramma.3 giorni fa trovo il giallo di 8cm morto!Preso dal panico faccio subito analisi d'urgenza di Nitriti: valori fuoriscala superiori a 5mg/L.Con una sola goccia del reagente 2 la provetta già era rossa!Preso ulteriormente dal panico faccio subito dei cambi parziali di acqua biocondizionata ma niente i valori sono sempre altissimi.Provo con toxivec ma scopro che abbatte di 0,75mg/l ogni dose e capisco che non serve.Quindi decisione drstica.Allestisco un catino di 30L circa d'emergenza con acqua biocondizionata e temperatura uguale a quella della vasca malata e sposto subito i pesci.Accendo anche l'areatore e metto un po di ceratophillum.L'altro ieri mi reco in negozio e il negoziante mi consiglia l'attivatore batterico cosi faccio Venerdi sabato ed oggi ad aggiungere batteri.Poi leggo che comunque i batteri in questi casi alterano comunque i test quindi non so se continuare.Il test completo di oggi dice: Ammoniaca/Ammonio 0, Nitriti 5mg/L, Nitrati 50mg/L, PH 8, Durezza carbonatica 9, Durezza totale 15.
Per favore aiuto per capire ma soprattutto per risolvere.
danyx non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , alle , nitrati , nitriti , stelle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,50387 seconds with 16 queries