Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2007, 17:28   #1
stefano.cf
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano.cf

Annunci Mercatino: 0
Vasca per ASTICI ecc..

Ciao a tutti sono Stefano e ho un ristorante ad Arona sul Lago Maggiore.
Capisco che voi siete tutti appassionati ad anch'io lo sono ma la mia unica esperienza di acquario è stata qualche anno fà con un acquario d'acqua dolce che andava abbastanza bene malgrado lo riempissi di pesci!!!
Ora mi è stato regalato dal mio rivenditore di pesce (quello da cucina intendo ) una vasca per astici e altri crostacei solo che non ho la più pallida idea di come farlo funzionare!!!Mi sono rivolto al forum marino e mi hanno gentilmente spedito qui...
L'impianto è abbastanza vecchio ma dovrebbe essere completo...mio padre senza sapere ne "leggere ne scrivere" ha messo l'acqua il sale e dopo una settimana ci ha buttati 10 astici uno dietro l'altro....ovviamente la sera stessa erano tutti stecchiti.
Ora abbiamo pulito tutti i filtri e messo solo l'acqua che gira da una settimana vorrei sapere cosa devo fare adesso per poter "allevare" astici aragoste e granchi da esporre in vetrina??? Vi sono grato per qualsiasi consiglio e se qualcuno è di queste parti se vuole farmi visita mi trovo in Via Torino 19 Arona c/o Trattoria Da Pino...così ne parliamo a tavola da vicino...GRAZIE a tutti.
stefano.cf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2007, 18:24   #2
stefano.cf
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano.cf

Annunci Mercatino: 0
Vi metto per curiosità il preventivo che mi ero fatto fare da un rivenditore "famoso" di Gallarate (VA) così mi dite quello che pensate perché io di prezzi di acquari proprio non me ne intendo ma ho le tasche abbastanza vuote per capire che mi hanno chiesto un patrimonio!!!

************************************************** ***************
nr. 1 mobile ELOS in legno + ante modello SQUARE cm.165x60x80h = 1140,00e **
nr. 1 acquario cm. 165x60x60 h in vetrocamera e fondo rinforzato = 1380,00e
nr. 1 mobile acciaio aisi 316 saldato tig - + rivestimento traforato alluminio conante cm. 165x60x110 h = 1630,00e **
nr. 1 filtro con percolatore cm. 80x50x60 h = 680,00e
nr. 1 refrigeratore SFILIGOI bigflite = 1900,00e
nr. 1 schiumatoio DELTEC ts1060 = 900,00e
nr. 1 ozonizzatore SANDER 100 = 270,00e
nr. 2 sporex 50x25x10 = 40,00e tot
nr. 1 fibra 250 gr = 3,50e
nr. 1 pompa eheim 1262 x mandata = 180,00e
nr. 1 pompa eheim 1250 x refrigeratore = 125,00e
nr. 1 ass. raccorderia pvc = 350,00e
nr. 1 sale 600 litri AM = 66,00e
nr. 1 rifrattometro = 80,00e
kg. 80 sabbia corallina = 148,00e tot
50 cc polybac batteri concentrati = 72,00e
nr. 10 ore previste x manodopera = 350,00e tot (2 persone)

i prezzi sono comprensivi di I.V.A.
acconto 20% all'ordine- il saldo alla consegna
consegna = max 30 gg dall'ordine - da definire al momento dell'ordine
************************************************** ***************
stefano.cf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 00:16   #3
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per poter mantenere vivi questi grossi crostacei ti servono la vasca, il refrigeratore potente, buona circolazione, i filtri in ordine e acqua di mare. Che devi preparare con i sali sintetici, perchè con il sale da cucina ottieni solo una salamoia che in realtà non ha nulla a che vedere con l'acqua di mare originaria. La temperatura deve essere bassa, sono crostacei di profondità, quindi dovrà essere compresa tra 13 e 16°C, massimo 18°C; più è bassa minori sono le esigenze metaboliche e maggiore è il tenore di ossigeno disciolto, questo a vantaggio dei tessuti degli animali. Un buon filtraggio a carboni attivi o con uno schiumatoio (ma anche un semplice percolatore va bene, cosa c'è installato di serie?) e il gioco è fatto. Cibo non deve essere previsto, perchè dovresti liberargli le chele e probabilmente si massacrerebbero anche tra di loro. Non ho idea poi se esista anche per i crostacei una normativa a riguardo del cibo che si può somministrare prima del consumo alimentare.
Il preventivo che hai ricevuto è per acquario estetico casalingo, che ti servirebbe poco; però il rifrattometro per misurare la salinità è utile, in verità ne trovi di ottimi a 50 euro.
ciao
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 16:17   #4
stefano.cf
Protozoo
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano.cf

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli...Di serie ho un filtro biologico.
Prima di avviarlo ho pulito la spugna e la lana che c'erano ho messo i cannolicchi e chiuso tutto.
Ho avviato con acqua del rubinetto poi ho messo il sale che mi ha dato il rivenditore e una garza con il carbone attivo direttamente in vasca perché il filtro abbastanza datato è fissato con 20 viti che non potrei smontare ad ogni cambio del carbone.
Il rivenditore mi ha detto di portargli l'acqua tra 10 gg che mi controlla i valori.
Mi ha detto che c'è bisogno anche dello schiumatoio (ne ha uno a 1000 euro) e che tra 1 mese posso inserire i primi crostacei.
Grazie della guida che ho letto volentieri e che spero mi serva per un mio acquario marino futuro.
Per l'alimentazione io pensavo di somministrare in vasca tranci di pesce, molluschi cozze ecc. ma in effetti dovrei liberare le chele...
Non sò chiederò al negoziante o alla pescheria che mi fornisce gli astici.
Sono in dubbio se mettere o meno un fondo (attualm è di plastica) e se mai potrò inserire qualche pesce insieme a tali predatori??!!
Le temperature sarebbero piuttosto basse per i pesci senza considerare l'aspetto preda-predatore esasperato!
Questo perché l'acquario è in vetrina sempre e qualora non vi fossero astici presenti volevo lasciare qualche inquilino fisso da tenere in vista.
Capisco di essere esigente e forse un pò approfitto della vs. pazienza ma questo mondo mi affascina non solo dal punto di vista culinario.
Grazie mille del tempo dedicatomi e resta valido l'invito ad una cena in compagnia!
SCF
stefano.cf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 18:29   #5
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenderei ad escludere che ci possa essere convivenza, si vede in alcune grosse vasche di acquari pubblici con pesci di grossa taglia e robusti come gli scorfani. per le chele.....ci potresti lasciare un dito come ridere, quindi pensaci bene.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astici , ecc , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20786 seconds with 15 queries