Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2005, 17:23   #1
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
redox: questo sconosciuto

Mi piace complicare la mia vita... -04 lo faccio bene e ne sono particolarmente orgoglioso. Salvo poi ricorrere al Vostro aiuto!
Quest'oggi vi propongo un quesito che farà akkapponare la pelle ad alcuni: qual'è il valore di riferimento del potenziale redox in med?
Nel marino il range è 350/450 mV.
Perchè questa domanda, sapendo che esso è oggetto di discussione sulla sua effettiva utilità? Perchè, mannaggia, ho comprato la sonda dedicata IKS, ecco perchè!! Grazie, Maurizio.
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2005, 10:09   #2
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la butto giù così: non penso che ci sia un limite massimo per il potenziale redox, più alto è.... più ossigenata è l'acqua (ammesso che riesca ad ossigenarla più di tanto) e maggiore sarà la possibilità di ossidare o ridurre certi prodotti in essa disciolti; l'importante è non scendere oltre un limite minimo, al di sotto del quale, cominceranno a risentirne le specie più deboli e poi via via tutte le altre.
A parte ciò, so che il limite in vasca per un marino è ben più basso di 350/450 mV e si aggira intorno ai 2300 mv che del resto è lo stesso valore rilevato in mare.
Se cerchi in rete potresti trovare qualche dato di conferma.

Spero di averti aiutato
bye Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 14:27   #3
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Redox

Grazie Antonello: credo di capire che cmq sia un parametro utile da controllare, poichè rende più semplice capire se la vasca marcia bene.
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 16:27   #4
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Redox

Ho finalmente calibrato e collegato modulo e sensore IKS redox....
I valori sono molto alti, rispetto a quelli forniti da Antonello (che, per intenderci, è uno che se ne intende! perchè è anche socio AIAM) e pari a 349 mV con Ph a 8,25 e T a 19,2. Boh!?! E' un caso di mala misurazione oppure la sonda (acquistata usata) è da cacciare oppure posseggo una vasca fantastica? .
Grazie, Maurizio.
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 09:19   #5
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maurizio , quello che ti posso consigliare io è questo, senza troppi sbattimenti preleva una bottiglia d'acqua di mare, la porti a casa, la misuri e ti basi su quel valore. Così non sbaglierai.
Il ph mi sembra altino, ed in oltre hai misurato la densità?
bye
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 10:23   #6
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antonello, da più parti un potenziale redox di 350 è indicato come la "moda" di una curva di distribuzione dei valori, cioè come il valore su cui si attesta il più alto numero di misurazioni in acquario; quindi quello di Maurizio ritengo vada bene. 100 mv di variazione in giù sono forse i massimi valori tollerabili; se non ricordo male a 250 entri in area di deficienza di ossigeno disciolto, ovvero l'ossigeno non copre come si deve il BOD (domanda di ossigeno totale) che è il cruccio di ogni impianto di depurazione. In su si va olter, nel senso che a 450 mv l'acqua comincia ad esser iperossidante, ma per irritare le branchie servono valori decisamente più alti. Il potenziale redox nel med non è da considerare differente da altri mari, forse più basso di qualche unità, unità o massimo una decina di unità, non di più, a causa della maggiore salinità (non sono sicuro di questo dato però).
La sonda iks va trattata benino secondo le istruzioni, altrimenti è delicatuccia, i controller che hanno qui in università sono andati a pallino perchè durante le feste gli si è cristallizzato sopra del sale . Il pH è "a chiodo", nel senso che il range 8.0-8.3 è l'intervallo di variazione per il Tirreno settentrionale; coi normali test e il pHmetro a penna Hanna instruments ho sempre 8.2 e qualcosa sull'acqua di mare presa in Liguria; poi in acquario si attesta tra 7.9 e 8.1.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 14:21   #7
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
redox

... poichè mi sento finalmente in pace con i miei amici pinnuti e tentacoluti, Vi comunico che il valore del pot. redox si è assestato sui 380/381 mV!!!
Grazie Antonello e Stefano.
Maurizio.
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 15:34   #8
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso di base è che a scendere fa sempre a tempo a caus del carico organico; a salire, se non metti ozono o acqua ossigenata o perclorati (!) più di tanto non va, non entra insomma nella zona di rischio se non aggiungi perossidi.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 11:09   #9
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano, non so che dire, ho fatto una breve ricerca e pare sia proprio così; 350 è il valore corretto in vasca, evidentemente il dato che ho io è sballato, chiedo scusa anche all'amico Maurizio. Vi allego la tabella da NON considerare da cui ho attinto il dato evidentemente scorretto, credo di averla presa proprio da noi su Aiam, messa a disposizione da qualcuno quando cercavo i dati per il programma densità, ma non sono sicuro.
Per curiosità, chiederei all'amico Maurizio, visto che ha una sonda, se può misurare il valore da un campione di acqua marina naturale, magari quando fa il prossimo ricambio.
Ciao Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 15:26   #10
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anto, non so che dire io: sto andando a memoria su serie di dati che mi è capitato di consultare per lavoro, ma vedendo la tabella mi viene il dubbio che non potessero essere standard. Resta il fatto che senza l'aggiunta di ossidanti per quanto il valore vada in alto non diviene problematico. La prova che proponi mi sembra un'ottima cosa, visto che Maurizio ha il mare a portata di mano! Resta il fatto che questi nostri dati che non combaciano richiedono una verifica. Almeno ci leviamo il dubbio
Ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
questo , redox , sconosciuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23370 seconds with 15 queries