Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2013, 17:49   #1
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Alimentazione Pelvicachromis pulcher

Salve ragazzi da un paio di mesi ho preso una coppia di Pelvicachromis pulcher che alimento nel seguente modo: all'ora di pranzo alterno scaglie per ciclidi JBL e Tropical con SHG microgranuli, alla sera invece do solo ed esclusivamente congelato. Do 1/4 di cubetto per sera e in questo ordine: artemia, mysis, krill e chironomus rossi ovviamente alternando, non tutti insieme.
Da qualche giorno a questa parte però la femmina presenta problemi di feci bianche e filamentose, e dopo aver aperto una discussione nella sezione malattie mi hanno detto che gli agenti patogeni responsabili dei flagellati o degli altri parassiti intestinali possono essere contenuti nei cibi congelati.
Il problema è che io non voglio assolutamente abbandonare questi ultimi, anzi, voglio cercare di arrivare ad una dieta composta quasi ed esclusivamente da congelato perchè da quando ho iniziato a darlo la sera i pesci ne hanno beneficiato in termini di colori e di crescita.

Ho letto l'ottimo articolo nella home del sito scritto da @Luca_fish12 e mi piacerebbe avere un tuo parere, oltre agli altri consigli che ne conseguiranno.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2013, 18:08   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
L'ipotesi dei flagellati portati dal cibo congelato non è da scartare anche se è molto improbabile. Come ti hanno scritto nell'altro topic il problema si può verificare se il cibo somministrato è troppo e il pesce non ha il tempo di digerirlo per bene.
Allora si accumula e si forma l'infezione.

Da quello che leggo, sicuramente c'è un eccesso di alimentazione, in quanto se usi il congelato non c'è motivo di somministrare due parti al giorno, e soprattutto non tutti i giorni.

Per farti un esempio, io uso solo congelato ma i miei pesci consumano 5 pasti totali a settimana, uno al giorno con almeno 2 giorni di digiuno. In questo modo gli animali riescono a digerire per bene quello che mangiano, anche perchè il cibo congelato non essendo trattato ha bisogno di molto più tempo per essere digerito e dipende anche da quanto un pesce brucia calorie in acquario (di solito i pesci bruciano pochissime calorie rispetto alla vita in natura).

Per risolvere il problema dei flagellati ti consiglio di seguire la cura che ti hanno proposto nell'altra sezione, ma da ora in poi nutri molto meno i pesci specie se usi il cibo congelato!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 19:06   #3
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca , per ora chiaramente digiuno per almeno quattro giorni e poi piselli e aglio, se non dovesse funzionare vado di Flagyl.
Per quanto riguarda l'alimentazione allora passerei direttamente al congelato saltando la somministrazione dell'ora di pranzo e aggiungendo almeno un giorno di digiuno.
Nell'ordine artemia-mysis-krill-chironomus riesco secondo te nel difficile intento di un ottimale apporto calorico, grasso e proteico?
Grazie per l'intervento e l'esaustiva risposta.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!

Ultima modifica di Hank; 03-11-2013 alle ore 20:08.
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 20:01   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, hai diversi alimenti per cui riesci a variare per bene!

Se ogni tanto aggiungi qualcosa di vegetale o di vivo hai una dieta perfetta!
Prova a fare due giorni di digiuno a settimana e vedi come va, in caso torni a farne uno solo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 20:07   #5
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie mille per la consulenza.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , pelvicachromis , pulcher

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16586 seconds with 17 queries