Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2006, 21:21   #1
galletto73
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
consigli x nuovo allestimento

dopo una settimana passata a farmi una cultura sui discus mi sono convinto che questo bellissimo pesciotto farà parte del mio nuovo acquario vitrea da 130 litri netti.Fino a 4 giorni fa ho aperto alcuni topic x allestire questo acquario con dei ciclidi nani,ma dopo varie letture e visite da alkuni pescivendoli mi sono tolto ogni dubbio:discus.
Ho letto tanti topic vecchi e recenti,letto tanto sull'allevamento e sulla riproduzione ma vorrei togliermi dal momento che ho ancora tempo qualche dubbio:

prendere 4 o 5 discus x creare la coppia e riportare indietro gli altri ?
vorrei mettere degli otocinclus,se sono consigliati quanti?
quali,quanti e se posso mettere altri pesci?
ho una coppia di ramirezi al momento che vorrei mettere nel nuovo acquario insieme ai discus,si puo'?
grazie in anticipo x le risposte
ps:valori futuri:ph 6,5-7
gh7
kh 4
temp. 28
  Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2006, 16:06   #2
rekka
Avannotto
 
Registrato: Jun 2004
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con 130 litri non vai da nessuna parte... troppo pochi per i discus, io ho avuto brutte esperienze con 3 discus in 200 litri, questa e la dura realtà. gli oto sono sconsigliati perchè si attaccano ai discus... i ramirezi vanno bene
rekka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 17:04   #3
galletto73
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da rekka
con 130 litri non vai da nessuna parte... troppo pochi per i discus, io ho avuto brutte esperienze con 3 discus in 200 litri, questa e la dura realtà. gli oto sono sconsigliati perchè si attaccano ai discus... i ramirezi vanno bene
brutte esperienze di che tipo?parlamene,grazie
ho letto che ogni discus necessita di 50 litri,dov'è il problema con 130 litri?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2006, 09:20   #4
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50 litri per Discus è una buona norma per allevare Discus al meglio.Ovvio che a secondo dei casi ci si possa discostare da questa proporzione,ma solo provvisoriamente.Infatti allevando dei piccoli è ovvio che si possano tenere in vasche più piccole dove peraltro è più facile,dal punto di vista organizzativo logistico,cambiare tanta acqua in proporzione al volume totale.Ma crescendo poi ci si trova con lo stesso problema:occorre una vasca sempre più ampia.Il Discus è un pesce di branco e per avere buone possibilità di successo,occorre tenere un gruppo di ALMENO 4-5 esemplari.Che crescendo,pure se non vbogliamo essere fiscali con la teoria dei 50 litri,avranno bisogno comunque di 40 litri a testa.Conti alla mano,calcoliamo sabbia,arredi,piante,ecco che arriviamo a 250/300 litri.

Per allevare esemplri di cattura,invece,50 litri a pesce sono il minimo effettivo,direi che debbano stare anche più larghi.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2006, 09:29   #5
rekka
Avannotto
 
Registrato: Jun 2004
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non riuscirai mai ad avere una gestione della vasca ottimale... ti ritroverai a dover fare cambi acqua frequenti ed abbondanti, che andranno a discapito dei discus che stressati da questo fatto si akmmaleranno frequentemente.
rekka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2006, 09:57   #6
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto, non per demotivarti galletto73, anche se solitamente e assurdamente si legge gente che dice no si puo' fare...con l'unico scopo di farti mettere discus.
Le vasche da 100 litri vanno bene per lo svezzamento di discus da un mese...gia al secondo mese cominciano ad essere riduttive.
Poi solitamente il neofita la 100 litri la vuole anche arredare, sabbia, piante, tronchi....e finiamo per tenerli in 60 litri, nitrati a palla e problemi successivi legati a crescita, patologie e territorialità.
Dai...anche usata procurati almeno una 2000 e tutta l'esperienza diventera' piu' bella e meno demotivante.
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16799 seconds with 15 queries