Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2014, 17:15   #1
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe a pennello in 125lt lordi

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Ho allestito a Pasqua un 125lt lordi marca ferplast all in one. Lampada 2 neon t5 da 10000k fotoperiodo 8H
Un legno, limnopihila, ludwigia red, e altre due di cui non ricordo il nome. Popolata da 5 guppy adulti una quindicina di avannotti e due paracheirodon. Ho messo annuncio in mercatino per i "neon" ma ancora nessuno li vuole.
Veniamo ai valori francamente discordanti.
Come suggeritomi da @Nannacara ho comprato i test a reagente. Ho scelto quelli della sera ma per le mie conoscenze uno vale l'altro.
No3 10 striscetta e reagente
No2 0 striscetta e reagente
Gh... Problema il reagente mi dice 4 la striscetta un 8 pieno
Kh 6 striscetta
Ph... 7 striscetta 8 reagente
Cl 0 striscetta
Po4 0,1 mg/l
Effettuo cambi settimanali del 10%
Fondo fertilizzato dalla casa madre. Una settimana fa ho rimosso le alghe eliminando le foglie colpite e dal legno con una spazzola di saggina nell'acqua rimossa dal cambio. Da un paio di gg sul legno è ricomparsa la pellicccetta bruna si. Per ora si nota principalmente in controluce.

La più colpita è stata la ludwigia e il legno.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Cosa devo fare per estirparle? Non uso acqua di osmosi ne Co2 ( non sò neppure a cosa servono ma nel caso servissero... Ditemelo)


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MayaC.; 20-06-2014 alle ore 17:21. Motivo: Unione post automatica
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2014, 09:55   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maya,
i test a reagente sono molto più precisi di quelli in striscetta, ti conviene fare riferimento a questi per i valori dell'acqua.
Ho visto che lii hai acquistati praticamente tutti, ad eccezione del KH: forse vale la pena fare un'ultimo sforzo: conoscere il valore reale del KH è importante.
I valori dei test non sono male; forse il GH si potrebbe alzare un pò fino a 10 - 12. Il KH (durezza carbonatica), per i guppy, sarebbe al minimo: questi pesci vivono in acqua dure e tendenzialmente basiche. Il pH dovrebbe stare attorno a 7,5.
Premetto che una vasca, allestita da 2 mesi, non ha ancora raggiunto la sua stabilità e che, in queste condizioni, la comparsa di qualche alga è da considerarsi normale.
La gradazione di colore delle lampade è troppo alta per un acquario di acqua dolce. Normalmente i tubi neon vengono scelti nel range 4000 - 6500 K. Quelli che hai installato nella tua vasca, da 10000 K, potrebbero essere una causa della proliferazione di alghe.
Se il tuo budget te lo permette, sostituiscili (una lampada alla volta. Sostituita la prima ed attendi almeno una settimana per sostituire la seconda).
Vengo all'ultima domanda: l'acqua di osmosi direi che non ti serve visti i valori di GH e KH (da confermare con test a reagente). Per quanto riguarda la CO2, questa viene usata sia per ridurre il pH, quando ce n'è bisogno (non mi sembra il tuo caso) e per fertilizzare le piante (la CO2 è probabilmente il miglior fertilizzante, in grado di assicurare carbonio in vasca). Nel tuo caso sarebbe opportuno correggere opportunamente sia KH che GH prima di dare CO2, per evitare abbassamenti di pH indesiderati.
Chiudo con una domanda: come e con che cosa fertilizzi la vasca? Hai allestito con fondo fertile o usi pastiglie da fondo?
Ah, dimenticavo: il rapporto W/L del tuo acquario dovrebbe essere attorno ai 0,45; per la ludwigia probabilmente sei al minimo del range di accettabilità.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 10:52   #3
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Maya,
i test a reagente sono molto più precisi di quelli in striscetta, ti conviene fare riferimento a questi per i valori dell'acqua.
Ho visto che lii hai acquistati praticamente tutti, ad eccezione del KH: forse vale la pena fare un'ultimo sforzo: conoscere il valore reale del KH è importante.
I valori dei test non sono male; forse il GH si potrebbe alzare un pò fino a 10 - 12. Il KH (durezza carbonatica), per i guppy, sarebbe al minimo: questi pesci vivono in acqua dure e tendenzialmente basiche. Il pH dovrebbe stare attorno a 7,5.
Premetto che una vasca, allestita da 2 mesi, non ha ancora raggiunto la sua stabilità e che, in queste condizioni, la comparsa di qualche alga è da considerarsi normale.
La gradazione di colore delle lampade è troppo alta per un acquario di acqua dolce. Normalmente i tubi neon vengono scelti nel range 4000 - 6500 K. Quelli che hai installato nella tua vasca, da 10000 K, potrebbero essere una causa della proliferazione di alghe.
Se il tuo budget te lo permette, sostituiscili (una lampada alla volta. Sostituita la prima ed attendi almeno una settimana per sostituire la seconda).
Vengo all'ultima domanda: l'acqua di osmosi direi che non ti serve visti i valori di GH e KH (da confermare con test a reagente). Per quanto riguarda la CO2, questa viene usata sia per ridurre il pH, quando ce n'è bisogno (non mi sembra il tuo caso) e per fertilizzare le piante (la CO2 è probabilmente il miglior fertilizzante, in grado di assicurare carbonio in vasca). Nel tuo caso sarebbe opportuno correggere opportunamente sia KH che GH prima di dare CO2, per evitare abbassamenti di pH indesiderati.
Chiudo con una domanda: come e con che cosa fertilizzi la vasca? Hai allestito con fondo fertile o usi pastiglie da fondo?
Ah, dimenticavo: il rapporto W/L del tuo acquario dovrebbe essere attorno ai 0,45; per la ludwigia probabilmente sei al minimo del range di accettabilità.
Ciao
Ciao e grazie dei consigli, le lampade erano in dotazione e mi sto guardando un po' ingiro perché ad acquistare i tubi al vivaio sono un po' sovraccaricati di prezzo. In più ci capisco poco e tra luci bianche, rosa, gialle e azzurre non so proprio quale sia meglio. La sabbia che ho messo in negozio mi avevano detto che non aveva bisogno di essere fertilizzata, ma ho notato che le piante a crescita rapida, crescono a rilento o quasi nulla quindi quando ho preso i test (ieri) ho preso anche un flacone di tetra initialsticks granuli. Il dosaggio porta 1g/l ma ho sottostimato il dosaggio per non avere un'esplosione algale tra 15 gg.
Ho interrato frazioni di granuli in prossimità delle radici e pensavo di fare un'immissione a crescere ogni 7gg in corrispondenza con i cambi fino a raggiungere la dose stabilita. La dose che ho dato per partire è circa 15gr totali come ti sembra? Al prossimo giro al vivaio prenderò anche il test che mi manca così sono a posto.


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 16:06   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre agli ottimi consigli di Piergiu,interverrei sui fosfati,se la lettura e' attendibile son troppo bassi
guarda la scheda "fertilizzazione"che ho in firma o affidati al mercato
Anche la carenza di co2 puo' influire sulla ludwigia ....e non solo,potresti integrare del carbonio liquido per aggirare il problema
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 16:16   #5
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maya,
forse per le lampade, e tutto il resto, ti conviene andare on line.
Se mi dai la marca della tua vasca, vedo di mandarti alcuni link in AP.
Per la fertilizzazione del fondo, finisci pure gli stick che hai comprato, semplicemente abbonda un pò di più attorno alla Ludwigia.
Ottimo il consiglio di Fabio (Nannacara, mi hai portato via il secondo suggerimento ).
per il carbonio liquido (excel seachem o similari) e reintegro di PO4 (con grande cautela).
Le schede di Nannacara spiegano in modo chiaro ed esauriente i criteri da seguire per una corretta fertilizzazione e crescita delle piante.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, per il fondo, terminati gli stick Tetra, proverei altri prodotti per il fondo, tipo seachem o JBL.
Ciao
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 21-06-2014 alle ore 16:17. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 19:14   #6
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Maya,
forse per le lampade, e tutto il resto, ti conviene andare on line.
Se mi dai la marca della tua vasca, vedo di mandarti alcuni link in AP.
Per la fertilizzazione del fondo, finisci pure gli stick che hai comprato, semplicemente abbonda un pò di più attorno alla Ludwigia.
Ottimo il consiglio di Fabio (Nannacara, mi hai portato via il secondo suggerimento ).
per il carbonio liquido (excel seachem o similari) e reintegro di PO4 (con grande cautela).
Le schede di Nannacara spiegano in modo chiaro ed esauriente i criteri da seguire per una corretta fertilizzazione e crescita delle piante.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, per il fondo, terminati gli stick Tetra, proverei altri prodotti per il fondo, tipo seachem o JBL.
Ciao
Dunque, la mia vasca si chiama ferplast Rio, per le lampade stavo guardando su aquarium line, ed ero orientata verso le osram. Che sessendo notoriamente specializzati in luminarie... Per la Co2... Avevo visto sempre su aquarium line una bomboletta manuale a 7/8 euro tu l'attacchi alla campana e quando vuoi immetti co2 nella quantità che desideri perché si attiva a pressione manuale... Qua sovviene il problema quantitativo, perché non ho la più pallida idea di quanta ne possa servire, mentre ne ho viste anche da 200 euro che hanno il phometro che presumo a qualcosa serva visto il prezzo folle.
In ogni caso prima di acquistare qualsiasi tipo di impianto mi farò consigliare bene dal forum in funzione anche della mia disponibilità economica.




Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 19:27   #7
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che ne pensate del aquili impianto co2 Classic plus? Prezzo abbordabile di 79,50€


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 20:47   #8
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda sui neon... Se su ogni tubo c'è scritto 10000k e ho due tubi significa che ho 20000k o sempre 10000? Come ci si regola?


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 23:43   #9
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maya,
rispondo con un pò di ritardo..... è sabato sera
Allora, andiamo per ordine:
- Neon: i gradi Kelvin indicano la gradazione del colore di ogni singolo neon. 4000 °K indica una lampada dal colore caldo, simile all'irraggiamento solare verso le 10 del mattino, che favorisce la crescita delle piante. 6500 °k è una luce bianca, simile a quella di mezzogiorno.
I neon da 10000 °K vengono normalmente usati per il marino. Nel dolce favoriscono la crescita delle alghe......
Per rispondere alla tua domanda, la tua vasca monta due tubi da 10000 °K.

- Vasca Ferplast: Maya, sie sicura che la tua vasca sia un Ferplast Rio? Non sono riuscito a trovare questa vasca nei negozio on line e, onestamente, non l'ho mai sentita.... Cosi, ad occhio, dovrebbe essere un Ferplast Dubai 80, da 125 l.
La vasca monta 2 neon T5 da 24 W e sono lunghi 55 cm
Se opti per Osram, per i 6500 °K, questo il link

- http://www.aquariumline.com/catalog/...in-p-4264.html

Non ho trovato invece i 4000 K della Osram, probabilmente per problemi di disponibilità.
Un'ottima alternativa potrebbe essere questa:

- http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-8621.html

Ti consiglio di mettere i riflettori sui neon: quelli in dotazione Dubai non sono il massimo (sono di color bianco, se non ricordo male). Vedi link a titolo di esempio:

- http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13103.html

Per la sostituzione dei neon ripeto: sostituirli uno alla volta ed attendere almeno una settimana prima di cambiare il secondo.

CO2: premetto che gli impianti con bombole ricaricabili hanno un discreto costo di mantenimento: terminata la bombola da 500 gr, ne devi comprare una nuova. La durata, con un dosaggio medio, ti dura non più di due mesi.
Un buon impianto, con bombole usa e getta è questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-14964.html

Ho usato anch'io questo impianto ed è buono, soprattutto l'atomizzatore (l'attrezzo da mettere in vasca che distribuisce il gas). Puoi acquistarlo ad occhi chiusi: qui nel forum lo abbiamo in tanti...... In futuro potrai fare un upgrade dell'impianto per bombola ricaricabile, senza spendere una fortuna e gestire l'impianto con costi inferiori.

Maya, prima di chiudere, vorrei chiederti che prodotti usi per la fertilizzazione, dosaggi e frequenza.
Un'ultimo consiglio: ho visto che hai il filtro interno blue wave 5 Ferplast. Pulisci settimanalmente le spugne, altrimenti hai poco flusso e, se hai del carbome, toglilo: non serve se non hai fatto trattamenti con medicinali.

Integrazione PO4: si fa con il Clismolax (microclisteri.............) che trovi in farmacia. I dosaggi sono davvero minimi. Fai riferimento alle schede di Fabio per il dosaggio e, se hai dubbi, siamo qua.
Buona serata
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 11:31   #10
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Maya,
rispondo con un pò di ritardo..... è sabato sera
Allora, andiamo per ordine:
- Neon: i gradi Kelvin indicano la gradazione del colore di ogni singolo neon. 4000 °K indica una lampada dal colore caldo, simile all'irraggiamento solare verso le 10 del mattino, che favorisce la crescita delle piante. 6500 °k è una luce bianca, simile a quella di mezzogiorno.
I neon da 10000 °K vengono normalmente usati per il marino. Nel dolce favoriscono la crescita delle alghe......
Per rispondere alla tua domanda, la tua vasca monta due tubi da 10000 °K.

- Vasca Ferplast: Maya, sie sicura che la tua vasca sia un Ferplast Rio? Non sono riuscito a trovare questa vasca nei negozio on line e, onestamente, non l'ho mai sentita.... Cosi, ad occhio, dovrebbe essere un Ferplast Dubai 80, da 125 l.
La vasca monta 2 neon T5 da 24 W e sono lunghi 55 cm
Se opti per Osram, per i 6500 °K, questo il link

- http://www.aquariumline.com/catalog/...in-p-4264.html

Non ho trovato invece i 4000 K della Osram, probabilmente per problemi di disponibilità.
Un'ottima alternativa potrebbe essere questa:

- http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-8621.html

Ti consiglio di mettere i riflettori sui neon: quelli in dotazione Dubai non sono il massimo (sono di color bianco, se non ricordo male). Vedi link a titolo di esempio:

- http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13103.html

Per la sostituzione dei neon ripeto: sostituirli uno alla volta ed attendere almeno una settimana prima di cambiare il secondo.

CO2: premetto che gli impianti con bombole ricaricabili hanno un discreto costo di mantenimento: terminata la bombola da 500 gr, ne devi comprare una nuova. La durata, con un dosaggio medio, ti dura non più di due mesi.
Un buon impianto, con bombole usa e getta è questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-14964.html

Ho usato anch'io questo impianto ed è buono, soprattutto l'atomizzatore (l'attrezzo da mettere in vasca che distribuisce il gas). Puoi acquistarlo ad occhi chiusi: qui nel forum lo abbiamo in tanti...... In futuro potrai fare un upgrade dell'impianto per bombola ricaricabile, senza spendere una fortuna e gestire l'impianto con costi inferiori.

Maya, prima di chiudere, vorrei chiederti che prodotti usi per la fertilizzazione, dosaggi e frequenza.
Un'ultimo consiglio: ho visto che hai il filtro interno blue wave 5 Ferplast. Pulisci settimanalmente le spugne, altrimenti hai poco flusso e, se hai del carbome, toglilo: non serve se non hai fatto trattamenti con medicinali.

Integrazione PO4: si fa con il Clismolax (microclisteri.............) che trovi in farmacia. I dosaggi sono davvero minimi. Fai riferimento alle schede di Fabio per il dosaggio e, se hai dubbi, siamo qua.
Buona serata
Ciao piergiu, hai ragione mi ricordavo male io è un Dubai, perdono! Prima di comprare quei granuli della tetra non fertilizzavo, o meglio hanno usato i nutrimenti del ghiaino fertile. Non avevo aggiunto torba quando ho allestito la vasca. Comunque pensavo di fare integrazioni settimanali a crescere con quei granuli che ormai ho.
Io come primo dosaggio, non sapendo i tempi di rilascio sono stata davvero davvero bassa, 15gr su 100Lt contro i 1gr/Lt pensavo di aumentare di 5gr la settimana. Ti sembra troppo poco?
Le lampade che ho sono esattamente quelle che hai descritto. Il filtro non ha carbone. Ha sfere, cannolicchi e spugne.
Avevo letto di non mettere le mani nel filtro, dici davvero che è il caso? Non mi sembra di aver notato un calo di portata e apparte queste malefiche alghe a pennello non ho altre alghe. I vetri son puliti e il fondo anche. Giusto un po' di pulviscolo che però non si deposita mai.
Per la co2 mi fido del forum.
Ok per il clistere... Lo metto in lista e quando vado il farmacia lo prendo.
Grazie ancora dei consigli.


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125lt , alghe , lordi , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38209 seconds with 15 queries