Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2014, 10:35   #1
annarita16
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Primo acquario...consiglio platy!

Buongiorno a tutti, mi presento.
Ho allestito da circa 5 settimane il mio primo acquario dolce, un 90 litri bermudes con filtro biobox 2, luce T8 da 18 Watt (pochino ma questa era...). Ho messo un fondo fertile, ghiaino color beige e diverse piante: vallisneria, egeria, hygrophila, echinodorus, un paio di anubias e una cryptocoryne.
Appena allestito presa dalla foga ho inserito subito tre platy (lo so che non avrei dovuto)... comunque sia uno è morto dopo un paio di giorni dall'acquisto, con una corrosione delle pinne molto rapida. Gli altri due invece stanno molto bene, i nitriti non sono mai saliti troppo forse anche per merito delle piante. Durante l'avvio davo da mangiare poco solo un giorno sì e uno no.
Adesso ho un dubbio: la femmina di platy è piuttosto cicciotta e io ho il dubbio che sia incinta. Sotto la pancia vicino all'ano vedo tipo un brufoletto bianco da ieri. Per il resto sta bene, nuota normalmente, mangia e le pinne sono aperte. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere anche una malattia?
Considerando che mancheremo per una settimana, se dovesse partorire come faranno gli avannotti a mangiare? c'è speranza che sopravvivano? lascerò la mangiatoia automatica in funzione regolata al minimo inserendo microgranuli...

grazie dei consigli

Ultima modifica di annarita16; 17-04-2014 alle ore 11:37.
annarita16 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2014, 17:03   #2
nikscatola
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: bisceglie
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe meglio un controllo su tutti i valori per aiutarti al meglio, comunque il brufoletto e normale, lo noti perchè la pancia si dilata per via degli avannotti all'interno, per la nascita, tranquillo che non muoiono di fame
nikscatola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2014, 23:55   #3
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i nitriti sono a 0 tranquilla... Capita... Poteva già essere malato o stressato... Come invece mi è capitato di comprare 3 platy e 2 gg dopo trovare avanotti... Io purtroppo avevo solo piante piccole e sono riuscito a salvare (togliendoli solo 4 avanotti... Ma te ha molte piante quindi stai tranquillo... Al max nella mangiatoia metti anche cibo polverizzato che andrà agli eventuali avanotti...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 00:05   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se l'acquario è ben piantumato gli avannotti si salveranno, magari non tutti ma qualcuno si. Per il cibo non ti preoccupare che mangiano tutto ciò che sfugge agli adulti e le alghette che trovano in giro. Ricordati che i poecilidi devono essere in rapporto di 2/3 femmine per maschio altrimenti rischi malattie e morti causate dallo stress del corteggiamento incessante dei maschi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioconsiglio , platy , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16633 seconds with 17 queries