Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2014, 16:51   #11
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora aspettiamo qualche foto, a volte basta davvero poco per creare qualche nascondiglio: una pianta in più o una radice disposta diversamente .
Meglio, se ce n'è il bisogno, modificare l'arredamento adesso che è ancora vuoto, piuttosto che rimediare poi quando ci sono già i pesci ( e te lo dico per esperienza personale ).

Mi sento di dissentire da quanto detto da Alessio_ASR, premetto che mi sono avvicinato al mondo degli anabantadi da poco, ma siccome mi ha sempre affascinato, ho letto tutte le discussione e tutti gli articoli e riguardo , da quel che ho capito, moltissimo dipende dal carattere del pesce, soprattutto quando si tratta di Betta, se ti capita l'esemplare tranquillo va tutto bene , se ti capita quello (o quella) particolarmente territoriale, se la vasca non è adeguata, sei finito.
E questo come detto da MarZissimo (che di sicuro ne sa più di me) vale un po' per tutti gli anabantidi.

Oltre alla coppia "protagonista" hai intenzione di inserie altri pesci?
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2014, 16:57   #12
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se posso consigliarti, preferirei ad esemplari selezionati con colorazioni "tipo soprammobile", dei pesci che presentano la livrea il più naturale possibile

Per quanto riguarda l'unicità del carattere degli anabantidi è vero, per questo però basta sempre porsi nel worst-case, per essere comunque pronti alla peggiore evenienza...che poi se non si avvera tanto di guadagnato. Questo non solo con gli anabantidi...io ormai applico sta cosa a tutti gli allestimenti, per qualsiasi pesce
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 16:59   #13
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si volevo inserire almeno un gruppetto di pesci da branco...ma anche qui non sono per niente deciso...
...diciamo che per il momento sono sicuro dell'accoppiata per il fondo formata da Caridine (spero Crystal) e qualche Oto.
Sarei più propenso a scegliere un branco di pesci che non si interessano particolarmente a uova ed avannotti (anche se è difficile) e che magari non sia impossibile da riprodurre (i neon per esempio) per questi motivi mi sono stati consigliati i Danio...
Che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
Ecco...mi sto informando prima perché questo è il mio primo acquario e nel peggiore dei casi se qualcosa non dovesse andar bene dovrei riportare "il o i cattivi" in negozio (sperando che li riprendano)...e vorrei evitare!!

Ultima modifica di Igloo; 07-03-2014 alle ore 17:03. Motivo: Unione post automatica
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 19:12   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhm...le caridine le vedo maluccio...per i danio sicuramente la riproduzione è semplice, tantissime persone l'hanno ottenuta senza grandi sforzi. Io però non posso dirti molto di più di quello che puoi leggere online, dato che esperienza diretta con loro non ne ho.

La vasca ad ogni modo ti offre abbastanza spazio per permettere ad un gruppetto di pesci gregari di vivere serenamente insieme ad una coppia/trio di protagonisti maggiori (certo, il monospecifico è sempre meglio )

Anche le rasbore non sono male come compagnia per i costruttori di nido
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 19:14   #15
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I vostri consigli mi sono stati molto utili, ma purtroppo sono da un paio di giorni che cerco di fotografare la mia vasca ma esce fuori una cosa inguardabile non capisco perchè...le ho provate tutte, luci spente, luci accese, stanza buia, stanza illuminata, di giorno, di notte, con flash, senza flash, macchina fotografica, cellulare, i-pad
In settimana do una bella pulita al vetro e spero di riuscire a postare una foto per farvi capire il layout...non che sia sporchissimo, ma in foto le alghe sul vetro vengono amplificate in un modo assurdo

Poi ho dato un'occhiata ai vari nomi che mi aveva proposto Marzissimo e allora:
- il Trichogaster se non sbaglio raggiunge massimo i 5/6 cm. ed è il candidato numero uno per il momento;
- il Trichopodus invece diventa un bestione di 15 cm. quindi troppo grande ;
- il Trichopsis dovrebbe essere il Gurami Pigmeo e lo vedo un pò anonimo (incolore) ;
- il Macropodus dovrebbe essere il così detto pesce del paradiso, molto bello, ma anche lui mi sa che cresce parecchio ;
- il Sphaerichthys dovrebbe essere il Gurami cioccolato, ma non ho trovato molte info su di lui...

...è corretto? Qualche consiglio per ognuno per orientarmi?

P.S. come si cita/menziona un utente?
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 11:23   #16
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la Mention la fai con il @ prima del nome utente

Alla faccia che il trichopsis è scolorito!
http://www.acquaportal.it/_archivio/...Trichopsis.asp
@Luca_fish12 potrà senza dubbio dirti di più su di loro, ed è proprio sua una delle foto più belle che abbia mai visto sui pumila....aspè che te la cerco...ne vale la pena



Veramente la cercavo più grande ma vabè...non la trovo più

Ad ogni modo ci mancherebbe....de gustibus

Per quanto riguarda gli osphro lascerei effettivamente perdere, ma più che altro per la difficoltà dall'allevamento.

Papabilissimi invece sia Trichogaster che i Macropodus. Questi ultimi in 80cm ci stanno, a patto ovviamente di allestire come si deve
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 11:35   #17
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio


Per quanto riguarda gli osphro lascerei effettivamente perdere, ma più che altro per la difficoltà dall'allevamento.


acque mooolto acide e mooolto territoriali, monospecifico assoluto con acque scure.

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 12:37   #18
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non vuoi pesci troppo grandi e li vuoi tranquilli, prendi i colisa lalia ( trichogaster lalius) il maschio ha colori bellissimi

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 21:00   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto ti ha spiegato MarZissimo, che ringrazio anche per i complimenti

Ti metto qualche foto grande dei bellissimi Trichopsis pumila, la qualità non è delle migliori perchè a quel tempo (un paio d'anni fa) non avevo nè la macchinetta fotografica decente nè una buona abilità con la fotografia...







__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 23:39   #20
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli, il ballottaggio finale sarà proprio tra i Trichogaster lalius e il Trichopsis pumilia che grazie alle foto fantastiche di Luca l'ho rivalutato alla grande!!
Inoltre ho letto l'articolo e noto con piacere che a differenza degli altri Anabantidi si possono tenere anche in gruppo...e non avendo ancora deciso la specie che formerà il gruppetto "di movimento" si abbinerebbe perfettamente all'accoppiata fondo avendo una popolazione così formata:
- Trichopsis Pumilia 6? (2M+4F )
- Otocinclus 5/6
- Crystal Red
Che ne pensate?

P.S. adesso so come si fa la Mention @MarZissimo
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliatemi , coppia , tranquillo , trio , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27344 seconds with 13 queries