Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2015, 15:59   #1
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario cubo da 30 litri

Ciao ragazzi, come da titolo voglio allestire il mio terzo acquario, dismettendo il secondo(25 litri ormai troppo vecchio) che non mi piace più. Avevo optato per un cubo wave da 30 litri già completo. Andrei solo a sostituire il filtro interno(in dotazione) con un eden 501 che credo sia superiore. Come fondo utilizzerei solo dell'ada malaya che ho già in mio possesso in aggiunta a quello che recupererò dal 20 litri (sempre stesso fondo). Come illuminazione lascerò quella standard(lampada attacco e27 da 20 watt), non inserirò ne piante super esigenti ne co2;voglio solo un acquario semplice nella manutenzione e nella potature delle piante. Parlando con il mio negoziante di fiducia mi consigliava di mettere una tronco/radice conanubias nana qualche piccola roccia e piantine poco esigente. Poi magari in aggiunta inserirò qualche piccolo pesce ma nulla di che. Scrivo per avere i Vs. consigli sul come procedere e cercare di non spendere soldi inutilmente. Avevo visto anche il wave box cosmos sempre da 30 litri ma a dire la verità non so quale scegliere. Quali sono le VS. esperienze in merito?? Grazie a tutti.
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 16:26   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, non dovendo allevare nulla apparte flora potresti evitare di comprare il filtro esterno e sfruttare quello in dotazione, quei soldi spendili in piante piuttosto. io arrederei con una radice posizionandola di traverso alla lunghezza vasca, un paio di pietre naturali di bell'effetto e tante piante. per la scelta della vasca dipende dai tuoi gusti:il cubo ha piu' spazio in altezza mentre il cosmos ha la forma della vasca classica quindi avresti piu' spazio per sviluppare meglio il layout. personalmente vedo meglio i cubi per i pico/nano reef dato che serve altezza per la rocciata, mentre la vasca tradizionale per creare suggestivi scenari dolci(gusti miei ovviamente) come piante facili e poco esigenti ti consiglio di leggere questo link messo a disposizione da un'altro utente del forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 tienici aggiornati
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 17:00   #3
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli a pensarci il secondo modello è mmegli. diciamo che il filtro interno che c'è di default è osceno dal punto di vista estetico, quindi dovrei prenderene uno a cascata, che praticamente costa quanto un eden 501. Ho cercato un modello con filtro a cascata integrato ma non ho trovato nulla...
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 17:09   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non avendo carico organico da parte di fauna ed essendo abbastanza piantumato il chè aiuta non poco all'intero sistema vasca non hai bisogno di un filtraggio consistente, ma piuttosto che l'acqua venga movimentata per non stagnare per questo ti consiglio questo filtro a zainetto http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html costa la meta' dell'eden e puoi personalizzare la filtrazione come piu' desideri(spugne e cannolicchi che in questo caso consigliano i mini siporax che sono ottimi e poco ingombranti, dai una lettura)
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 17:26   #5
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si già lo avevo preso in considerazione. Anche se In futuro aggiungerei qualche pesce avrei problemi?? Per la luce è il fondo cosa mi dite, vanno bene???
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 18:26   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'illuminazione va bene 20watt su 30litri lordi sono 0,66 w/l con cio' puoi allevare anche piante anche piu' esigenti, il fondo(molto carino e naturale) non saprei se fertile o meno, in caso lo fosse ti consiglio di allestire la nuova vasca con solo fondo nuovo dato che col tempo diventa neutro perdendo le proprieta' fertilizzanti. per quanto riguarda i pesci io eviterei in 30 litri. Le caridine non ti piacciono?
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 18:39   #7
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo lo preferirei fertile. Visto che già possiedo tutti i fertilizzanti della seachem volevo mettere solo il seachem flourite. Leggo che non è male tranne per la polvere che lascia in fase di avvio. Tenete conto che metterò poche piante e fertilizzerò in maniera blanda. Alcuni aggiungono tabs o cose varie ma non credo che sia necessario. Le caridine belle, non sarebbe male come idea. Quindi ricapitoliamo il tutto:
Vasca 30 litri della wave, luce ok quella standard, filtro a zainetto sempre della wave. Fondo da decidere.
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 18:51   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto la scheda del fondo che intendi usare e non è male...non va' neanche confinato inoltre non perde efficacia nel tempo. che rilasci residui all'avvio è normale. le tabs fertilizzanti si usano quando il fondo perde efficacia fertilizzante oppure non si dispone affatto di fondo fertile tutto qui'. direi che la lista della tecnica è completata, non ti resta che scegliere gli arredi e piante
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 19:03   #9
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poco fa leggevo che non è un fondo fertile????
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 19:10   #10
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.seachem.it/Products/produ.../Flourite.html è questo? dice che col tempo non perde efficacia e non va' integrato con altre sostanze...se non è fertile non sara' neanche sterile
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cubo , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22868 seconds with 15 queries