Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2005, 18:03   #21
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
a questo topic non posso rispondere....si parla di convivenza...ed ho gia' problemi per me stesso con la mia compagna
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2005, 18:08   #22
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...cambiala con unA Discus
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 00:26   #23
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
hahahahahahha lionel .....ho gia' cambiato la prima cosi' ....una seria ho trovato un biglietto con scritto : " tu hai bisogno di piu' spazio!!!!!! "
p.s. lionel anche i chironomus di ditte famose sono sempre un rischio , poi se vuoi ti spiego il tutto in privato essendo il portale non esente da influenze pubblicitarie .
ti lascio la mia e-mail se vuoi scrivermi personalmente...o dammi un tuo contatto msn
claudio_stella@aliceposta.it
a presto
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 00:53   #24
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazzio ma se mi vuoi "spiegarmi una cosa" sono riperibile a l'indirizzo in firma...
Per l'email sta nel mio profilo

Sono sempre felice di imparare cose nuove

PS: non so dove hai visto che su AP non si possono nominare le dite....la home è piena di pubblicità ; non mi sembra un forum "chiuso"
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 10:04   #25
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
hahahahahahha lionel .....ho gia' cambiato la prima cosi' ....una seria ho trovato un biglietto con scritto : " tu hai bisogno di piu' spazio!!!!!! "

La faccenda sta prendendo una brutta piega Comunque io opterei per tenersi la fidanzata rinunciando a qualche Discus Si rischia di dare spazio a chiacchere "pericolose" sulla propria identità sessuale
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 12:32   #26
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
ok senza nominare la ditta ti diro' qualcosa ( premetto lionel che non voglio fare polemica).
La mia passione per l'acqua mi ha fatto fare le gare di pesca per anni ( nelle societa' Barriera di Milano e sopratutto TeamGaristiTorino ) .
Veniamo al punto...i chironomi...nelle gare piu' importanti ( solo serie A e qualificazioni per la nazionale) si puo' usare un kg di chironomi piu' gli inneschi...
Naturalmente li acquistavamo vivi a prezzi ,in caso di bassa disponibilita', da capogiro ( in una gara a cremona un kg è arrivato a 300mila).
Nel settore pesca lo si trova col nome francese di fouilles ( quello piccolo per pasturare, che noi compriamo surgelato) e col nome "ver de vase" quello piu' grande.
La differenza tra i due è : il ver de vase vive in acque effettivamente pulite con foglie in marcescenza sul fondo ( ed è di difficile reperibilita',infatti per gran parte è importato); l'altro quello piu' piccolo, è raccolto in acque con un deciso ( se non alto) inquinamento organico.
Quindi sara' meglio lavarlo ed eliminare quel liquido che cola dallo scongelamento, non tanto per il residuo di emoglobina ( che in fondo è nel chironomo stesso),ma proprio per evitare residui di quell'acqua della zona di raccolta.
Mi sono accorto di questo quando comprando i chironomi in un negozio girandolo ho visto nome e numero di telefono di colui che contattavo per ordinare per la mia squadra.
Ed aggiungo che spesso a fine gara c'era gente sul posto che chiedeva gli avanzi.....e comunque tutto l'invenduto veniva congelato...lo proponevano anche a noi spesso in assenza del vivo (inutile dire che non era manipolabile come l'altro per essere lanciato a 14,5 mt.).
Ora questa è solo un affermazione di uno che conosce i punti di raccolta ( infatti intorno a casa mia ne raccolgo da inizio estate a ottobre.
e dovresti sentire vivi...che buon profumo di tartufo che emanano
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 12:49   #27
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Snake, nessuna polemica…vorrei capire perché la dovrei fare…….
Una domanda ti vorrei fare perché non ho ben capito una cosa: dici che esistono due tipi di chiro ?
Uno “vers de vase” che vive in acqua pulita e l’altro “fouilles” che invece è in acqua sporca ? Ho capito bene ?
Ma quelli commercializzati per discus quali sono ? Pensi che quello “di acqua sporca” sia effettivamente del chironomus ?
Te lo chiedo perché non mi risultava che il chironomus sopravisse in acque inquinata, a differenza delle larve di zanzare per esempio (quello bianco).
Comunque sia, penso che siamo tutti daccordissimo sulla necessità di lavarlo ! Ma se, come dici tu, alcuni distributori di chiro usano un animale che proviene di acqua inquinata…..allora…….immagino che ne vendono poco, perché la sopravivenza dei discus deve essere breve.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 13:19   #28
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
lionel ti assicuro che quello che compriamo noi non è proprio d'acqua pulita ( il fouilles), io lo raccolgo mettendo delle trappole fatte con un collant da donna ed una latta un po' appiattita, praticamente faccio una piccola nassa con un sasso nella calza, il corso d'acqua naturalmente non deve essere troppo grande.
Piazzo la trappola ed aspetto la schiusa ( a volte il giorno stesso).
In questo modo invece di aggirarsi in giro con retini come un folle si raccolgono enormi quantitativi ...a volte anche due kg per calza.
Non nego che i chironomus vivano anche in acque meno inquinate, ma okkio perche' il primo sintomo di inquinamento è proprio la presenza del chironomus in un corso d'acqua. Non ci sono solo due specie ma solo nelle acque italiane ne esistono centinaia di specie...anche se il piu' "famoso" è il plumosus (in realta son tutti plumosus i maschi perche' come per le farfalle notturne hanno le antenne a pettine e sembra una piuma).Per quanto riguarda la sopravvivenza dei discus,probabilmente il congelamento elimina tanti batteri, e non credo di aver detto io per primo che comunque i chironomus sono anche loro veicolo di infezioni (non ho detto che non lo uso...anzi...sopratutto per stimolare la riproduzione).
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 13:19   #29
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia opinione è che il surgelato debba essere sia ben scongelato,sia ben lavato.Questo vale per larve rosse (chiro),larve nere,larve bianche,artemia....insomma tutti i tipi di cibi.Sappiamo che a volte basta un niente a fare danni seri,e allora cerchiamo di fare tutto il possibile.E' anche vero che bisogna essere fatalisti:a volte le cose succedono pur osservando le massime attenzioni.Ma ridurre il rischio credo non sia male
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 13:25   #30
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Lionel per avere la conferma di quanto ti dico , dovresti trovare a roma un negozio di pesca ( frequentato da garisti) e chiederne un incarto ( saranno circa 1/2 kg.), forse lo reperiscono anche li' , anche se il grosso lo si trova nelle provincie di mantova, cremona e bologna ( se passi di la' guarda i canali che attraversano quelle zone ed i fossi laterali dove li raccolgono )
scusa se ho postato nuovamente.
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altum , convivenza , dicusa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21053 seconds with 13 queries