Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2014, 17:16   #1
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Betta litiga con corydoras

Ciao ragazzi, da un paio di giorni ho notato che il mio betta va a punzecchiare i miei 2 corydoras, può essere il faunamor somministrato in questi giorni che l'ha "svegliato" un po'? Può essere nella stagione degli accoppiamenti?
La temperatura oscilla tra i 30 e i 31 per via dell'ictio, la abbasserò gradualmente tra circa una settimana. Non ho altre vasche per spostare il betta. Sta anche facendo il nido di bolle ma con quel poco di corrente viene distrutto, ma il nido lo faceva anche il mese scorso.
Insieme ci sono altri 9 neon, so che non è la popolazione migliore del mondo ma me l'ha consigliata il rivenditore del quale mi sono fidato.

In pratica gonfia le branchie come per creare una specie di criniera come i leoni penso per farsi "bullo" e tiene le pinne ben erette, in quello status mi piace un sacco però non è che poi i miei poveri cory ne risentiranno? Appena finita la cura inserirò altri 3 o 4 corydoras per far branco.

Qui un video che sono riuscito a fare nella pausa pranzo:
https://www.youtube.com/watch?v=qiEKHI_4Hk8
spargisale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2014, 19:07   #2
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
beh intanto i neon non sono i compagni ideali da tenere con i betta!
Sarebbe meglio mettere delle rasbore e fare un biotopo asiatico!

Che volori dell'acqua hai?

Quello è il tiptico attengiamento del betta quando si mette in "Parata" cioè apre tutte le pinne e tira fuori le branchie.

Ora sinceramente, il mio betta convive tranquillamente con i corydoras, ed anche il suo predecessore non aveva problemi di convivenza con i cory.

E' del tutto naturale che ogni tanto faccia sentire la sua territorialità agli altri abitanti.

Considera che con l'acqua così calda stimoli l'istinto di riproduzione, che normalmente avviene intorno ai 29° circa, quindi diventa anche più aggressivo.

Cerca di abbassare appena puoi la temperatura intorno ai 26° e vedrai che si calma da solo.
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 17:50   #3
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, i valori dell'acqua al momento non li so perchè sono a lavoro, li misuro poi tra qualche giorno appena cambio l'acqua (stasera ultima somministrazione del faunamor).

Ho pensato anch'io che fosse per via della temperatura che si comporta così, nel giro di qualche giorno provvederò ad abbassarla fino a 24/25 e inserirò altri 3 corydoras.

Alle volte gli viaggia vicino come se niente fosse, alle volte invece li insegue e spalanca tutto ciò che può, senza mordere ovviamente. I corydoras comunque non ne sembrano terrorizzati tanto che alle volte sono loro ad avvicinarsi anche di qualche millimetro senza curarsene del betta.
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 14:01   #4
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma da quanti litri é l'acquario? Prova a chiedere se qualcuno può prenderti i neon, in una vasca con un betta nessuna delle due specie stará mai bene, vogliono valori diversi e possono causarsi stress a vicenda..se fai la terapia col faunamor non serve che la temperatura sua cosi alta (troppo alta per tutti, i neon poi sopportano max 25gradi!!)..la cura l'hai fatta in vasca sterile con aretore vero?i valori, non volermene, ma dubito che tu li abbia corretti, i neon vogliono un ph 6-6,5 con durezze basse mentre i betta sui 6,8-7,2 con durezze medie..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2014, 18:20   #5
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è 54 litri. La temperatura l'ho messa così perchè il 99% sul forum diceva di impostarla a 30° e se non passava di procedere col faunamor. La cura l'ho fatta nella stessa vasca dove vivono in quanto erano quasi tutti affetti, sempre sotto consiglio di altri utenti senza staccare il filtro in quanto non avrebbe danneggiato troppo la flora batterica. L'areatore ovviamente era in funzione.

I valori non saranno mai a posto, quello lo so, ma mi sono fidato del negoziante purtroppo. Non posso darli a degli amici perchè ne hanno già abbastanza, finchè campano li tengo, non sarà una vita meritevole quella che gli faccio fare e ne sono consapevole ma ormai sono li, altro non posso fare.
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 14:33   #6
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh il modo di rimediare c'é sempre..non serve cercare per forza tra gli amici, sul forum puoi mettere un annuncio e dare via i neon (che comunque li dentro non ci possono stare) e tieni betta e cory dandogli una vita meritevole, avendo cura di tenere parametri dell'acqua e temperatua adeguati e una corretta alimentazione..vedrai che avrai meno a che fare con situazioni del genere!
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:41   #7
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Mettiamo il caso che riesca a dare via i neon, con betta e cory cos'altro può convivere a livello di valori d'acqua e armonia tra gli stessi?
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 19:59   #8
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Puoi mettere delle rasbore ad esempio!

Inviato dal mio GT-I9300
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 20:15   #9
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Facciamo finta che dia via il betta e i neon, compro altri 3 corydoras così da averne 5, quali razze possono convivere con i cory come valori d'acqua? E in che quantità? A parte le rasbore già consigliate sopra.
Grazie a tutti

OT: Qualcuno può essere interessato ai neon tra voi?
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 21:22   #10
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalla specia dei cory..puoi postare una foto?piccolo consiglio: quando dai via i pesci cerca di darli a persone che li tengano davvero bene, che non vadano a star male da un'altra parte..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , con , corydoras , litiga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29135 seconds with 15 queries