Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2007, 12:23   #1
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
alimentazione pesci

secondo voi qual'è la miglior dieta da somministrare in acquario?
considerando che ho una salaria e 3 acanturidi su 7 pesci, devo somministrare anche molto vegetale.
Io somministro cibo 3 volte al giorno,come cibo in scaglie somministro il "brine shrimp plus" della "ocean nutrition" e le scaglie all'aglio della "tetra",in misura circa di 2 volte a 1;2-3 volte a settimana somministro una foglia d'alga liofilizzata,una volta a settimana artemie surgelate e una volta a settimana chironomus surgelati.
cambiereste le scaglie all'aglio con quelle vegetali della "ocean nutrition"?
mi hanno detto che i chironomus surgelati non sono adatti per il marino perchè?e con cosa potrei sostituirli eventualmente?i cyclop eeze dovrei somministrarli?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2007, 13:19   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Secondo me... e parlo secondo me e per le esperienze nella mia vasca, io mi affiderei al 90% ad un ottimo granulato, per ottimo intendo Duplarin oppure Elos, oppure il più economico SHG con cui mi sono trovato bene.

Terrei sempre in casa, e doserei per 4-5 giorni a settimana lo spettacolare mangime del Dr. Bassler Forte, che è un toccasana nel caso in cui si manifestassero dei sintomi di stresse nei pesci, dato che è fortemente addizionato di vitamine, aglio e quant'altro rafforzi il sistema immunitario dei pesci.

Dato l'alto numero di chirurghi doserei tutti i giorni, o al limite a giorni alterni dei fogli di alghe nori.

Lascerei perdere, imho, tutto il resto, soprattutto il surgelato, per il quale, se proprio impazzisci, prova a prendere i mysis ma non certo le artemie che nutritivamente sono pari a zero.

Il cyclop Eeze lo vedo più indicato per i coralli con somministrazione notturna, oppure se hai degli anthias.

Ps. io somministro il mangime in un anellino posizionacibo (della dupla) con pompe di moviemento spente, in modo da limitare l'inquinamento in acquario.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 15:12   #3
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
***dani***, proverò i mysis,delle artemie ho sempre sentito parlare molto bene....ma lo dico così senza dati...non ho ancora chiaro perchè i chironomi non vanno bene....spero che qualcuno me lo possa spiegare...cmq del surgelato non intendo fare a meno,non vedo valide alternative e non mi sembra inquini così tanto se somministrato con parsimonia.
il granulato non l'ho mai provato ma mi convince poco,non perchè non sia nutrizionalmente valido,ma perchè non mi sembra per tutte le bocche,i pesci più piccoli ce la fanno a mangiarlo?Mi tornano comode le scaglie perchè le somministro tenendole con una pinza e i "tricioli" che vanno giù vengono divorati dalla salaria,dalla valenciennea e da tutti gli spazzini,gamberi,paguri,ofiure....insomma non c'è molto che va sprecato.
dove posso trovare il mangime del Dr. Bassler Forte?
ho aperto il topic non perchè i miei pesci non stiano bene anzi,i miei chirurghi sono belli grassi e anche la valenciennea e gli altri stanno bene,cmq non si finisce mai di perfezionarsi per quanto riguarda la mia esperienza il brine shrimp plus della ocean nutrition è ottimo,il mio leucosternon è stato bene e in salute anche mangiando solo quello per un paio di mesi(inizialmente non accettava le alghe secche ne il surgelato) e sappiamo bene quanto siano esigenti questi pesci.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 16:53   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
***dani***, proverò i mysis,delle artemie ho sempre sentito parlare molto bene....
le artemie non hanno sostanze nutritive, fidati... infatti si dice sempre di aggiungere vitamine alle artemie. In genere si somministrano perché le assumono quasi tutti i pesci

Quote:
ma lo dico così senza dati...non ho ancora chiaro perchè i chironomi non vanno bene....spero che qualcuno me lo possa spiegare...
questo non lo so, ma sicuramente i mysis sono quelli con le maggiori proprietà nutritive

Quote:
cmq del surgelato non intendo fare a meno,non vedo valide alternative e non mi sembra inquini così tanto se somministrato con parsimonia.
l'alternativa è il granulato

Quote:
il granulato non l'ho mai provato ma mi convince poco,non perchè non sia nutrizionalmente valido,ma perchè non mi sembra per tutte le bocche,i pesci più piccoli ce la fanno a mangiarlo?
mai avuto problemi, con nessun pesce e se guardi la lista dei miei pesci, hanno ormai quasi tutti più di 5 anni

Quote:
Mi tornano comode le scaglie perchè le somministro tenendole con una pinza e i "tricioli" che vanno giù vengono divorati dalla salaria,dalla valenciennea e da tutti gli spazzini,gamberi,paguri,ofiure....insomma non c'è molto che va sprecato.
con il granulato è uguale, solo che è nutritivamente migliore (le scaglie grazie al processo che le fanno, cioè vengono scaldate, perdono quasi tutte le proprie sostanze) ed inquinano meno

Quote:
dove posso trovare il mangime del Dr. Bassler Forte?
in alcuni store online come aquapro2000.de ad esempio

Quote:
ho aperto il topic non perchè i miei pesci non stiano bene anzi,i miei chirurghi sono belli grassi e anche la valenciennea e gli altri stanno bene,cmq non si finisce mai di perfezionarsi :-] per quanto riguarda la mia esperienza il brine shrimp plus della ocean nutrition è ottimo,il mio leucosternon è stato bene e in salute anche mangiando solo quello per un paio di mesi(inizialmente non accettava le alghe secche ne il surgelato) e sappiamo bene quanto siano esigenti questi pesci.
quanto tempo ha il tuo chirurgo? il mio 5 anni il leuco e 3 e mezzo lo zebrasoma
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 17:32   #5
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quanto tempo ha il tuo chirurgo? il mio 5 anni il leuco e 3 e mezzo lo zebrasoma
boh!
credo di averlo da un anno e mezzo circa,cmq basta e avanza per vedere che è in salute no?
e da poco ho un veliferum e un hepatus,anche loro stanno bene.
comunque grazie per i consigli,è un peccato che nessuno si interessi dei pesci e che arrivino mille risposte quando si parla di un pappone per coralli
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 11:22   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Considera che spesso quando si ritiene giusta una risposta non si interviene.

Magari sui coralli ci sono più diversità di opinioni no?

Cmq a breve ho una ideina sulla comparazione di mangimi per acquario... vediamo se avrò il tempo di portarla avanti...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 11:31   #7
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
io somministro tutti i giorni una buona quantita di alghe nori che apprezzano anche pesci non prettamente erbivori come i pagliacci e un paio di somministrazioni di granulare di buona qualità(adesso ho il dubla).
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 15:27   #8
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Magari sui coralli ci sono più diversità di opinioni no?
bah! che devo dire se così fosse avrebbero già smesso di fare gli altri tipi...non credo che tutti somministrino le stesse cose...vabbè cmq,aspetto la comparazione di cui parlavi....mi raccomando
Tra l'altro ho ritrovato dei post in cui si spiega perchè non andrebbero somministrati i chironomi:perchè filtrano le schifezze e se vengono allevati in ambienti non controllati (come probabilmente avviene...chissà in che paesi li fanno...) si rischia di dare ai pesci sostanze non gradite tipo il piombo,che ai chironomi non fa male ma lo immagazzinano.
inoltre se ho capito bene le artemie non hanno un gran valore nutritivo ma sono utili per somministrare eventuali vitamine ecc... in quanto si impregnano facilmente di queste sostanze....ovviamente per i chirurghi va bene anche un'alga nori.
franklin, ho intenzione di provare questo granulare ma mi scoccia un po lasciare la ocean nutrition perchè mi da buoni risultati...mi sa che lo intervallo a giorni alterni
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 20:28   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
prova Elos, dammi retta
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 12:07   #10
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
provo...provo!
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39143 seconds with 15 queries