Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2007, 15:49   #1
Fraki_rm
Batterio
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquari necessita di tantissimi consigli!..

Allora..
è da quando ho 2 anni che desidero un acquario e dei pesci..perchè..sono belli..e perchè oh, io ci parlo!..oltre che vabbè..parlo anche con i mio cane e con tutti gli animali che incontro per strada e che mi danno un po di confidenza per godersi le mie coccole..
..vabbè..cmq finalmente mi è stato regalato proprio pochi giorni fa un acquarietto ( si chiama "AQUA 20" ed è della "RENA"..premetto che vorrei mettere dei pescetti tropicali (neon..cardinali(ma sono la stessa cosa??)..guppy..)
come dicevo l'acquario è proprio piccino..dovrebbe contenere 17/20 litri piu o meno..cmq ha il filtro, ho preso dei sassetti bianchi (sono proprio sassetti veri e propri secondo me) e del quarzo ceramizzato..ma solo per fare un pochino di solore su fondo..mi è stata regalata anche una piantina finta e una piccola anfora..e due piccole bustine, una di "stress coat" ed una di "stress zyme"..allora..so di avere moolto poco..ma io, personalmente, so solo di dover lavare bene bene i sassi..
..in un negozio di acquari il tipo mi ha detto che devo mettere il 70% di acqua osmosi ed il resto di acqua normale (acqua di roma..ke ha molto calcio..)..poi mi ha detto di acquistare un riscaldatore (22€) e, se voglio, delle piantine..e poi mi ha detto anche di tenere il tutto acceso per una settimana, poi di portargli un campione di acqua così lui vede se va bene e di mettere i pulitori..e poi sopo 3 giorni glia latri pesci..
..allora..che ne dite voi??
..aiutatemi perchè in 1altro negozio mi avevan detto che potevo mettere i pesci anche dopo un giorno..e poi boh!!
..aiutatemi oh voi che ne sapete così tanto!!..
..perchè oltre al fatto che non so cosa mettere, che acqua usare ecc ecc..sono i passaggi che mi fregano ..sono molto molto confusa anche su quelli..
confido in voi..
Grazie!!!

Ps:per curiosità, per i pesci rossi di che acqua c'è bisogno?e deve avere una temperatura particolare?o possono stare semplicemente nell'acqua del rubinetto??..scusate la mia ignoranza..
Fraki_rm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2007, 16:05   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Fraki_rm, Benvenuta sul forum di AP

Prima di fare disastri, guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

e qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Per tutte le domande che dovessero venirti in mente DOPO la lettura, siamo a disposizione
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 16:11   #3
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fraki_rm,
il tuo acquario è troppo piccolo per metterci dei pesciolini, a limite un betta splendens che può stare in uno spazio stretto, ma pure per il betta ci vorrebbe un acquario da 30l. almeno.
Se ancora non l'hai tolto dalla scatola io ti darei un consiglio: fattelo cambiare con un acquario un pò più grande, almeno da 30/40 l.

Inoltre: in un acquario piccolo è molto facile che si sballi l'equilibrio dei valori dell'acqua (basta che salti un cambio d'acqua o che dai troppo cibo e ti arrivano le alghe), alc ontrario, un acquario più grande consente una gestione più facile .
Per poter mettere dei pesci in un acquario è necessario che vi sia un filtro biologico, che è creato dai batteri i quali "digeriscono" e trasformano le sostanze di scarto in sostanze assimilabili dalle piante (VERE) e non tossiche.
I pesci, mai inserirli dopo un giorno, e nemmeno dopo una settimana, ma solo dopo almeno un mese, perchè i batteri colonizzano il filtro solo dopo che è passato un mese.
Non andare di fretta.

Il discorso pesci rossi, poi, non farlo proprio . Ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 50l d'acqua, ossia 2 pesci rossi in 100l. e via dicendo. Dimenticati la boccia. Se leggi in giro su questo forum scoprirai che i pesci rossi dentro la boccia, per quanto sia un costume purtoppo diffuso, sono un'aberrazione.

Queste cose molti negozianti non te le dicono perchè, t'immagini, se un negoziante dicesse ad un cliente che non ha mai avuto un acquario che può metterci i pesci solo dopo UN MESE, credi che venderebbe l'acquario?

Spero di non averti spaventata troppo
In ogni caso, cambia, se puoi, l'acquario, informati sempre bene prima (a proposito, su questo sito ci sono delle guide interessantissime, leggile, e capirai molte cose , la pagina è http://www.acquaportal.it/Dolce/).
E poi per tutti i dubbi scrivi pure qui.
Ciao
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 16:12   #4
fr@nco
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Annunci Mercatino: 0
Fraki_rm, ciao e benvenuta. Per rispondere in modo esauriente alle tue domande occorrerebbe un forum intero, perciò ti consiglierei di dare una bella letta qui su acquaportal agli articoli dedicati a chi è alle prime armi nel mondo dell'acquariofilia.
Quando avrai fatto un po di "cultura", poni pure le domande relative ai dubbi che ti sono rimasti e troverai sicuramente chi saprà risponderti.
Al momento, per soddisfare almeno in parte la tua curiosità, ti dico che i pesci rossi vivono in acqua fredda, mentre i tropicali vogliono acqua più calda, da qui l'acquisto del riscaldatore. E' meglio mettere piante vere e non finte, i pesci di norma si possono inserire dopo un mese dall'avvio dell'acquario, ed infine la brutta notizia: in un acquario di 20 litri sono assolutamente da evitare i pesci rossi e comunque i suddetti 20 litri sono pochini per qualsiasi tipo di pesce.
Ti aspettiamo per le prossime domande.
Ciao
__________________
Fr@nco

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 16:13   #5
fr@nco
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Annunci Mercatino: 0
Accidenti che affollamento ragazzi..... Beh, meno male che almeno non ci siamo contraddetti...
__________________
Fr@nco

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 16:18   #6
dado.88
Ciclide
 
L'avatar di dado.88
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Fraki_rm, e benvenuta

allora parlando da neofita a neofita il consiglio che posso darti è di spulciarti bene questo forum prima di fare qualunque cosa (per quanto riguarda l'acquario...intendiamoci ).
purtroppo devo dirti, per esperienza personale, di iniziare a fidarti poco dei negozianti...quello che ti hanno detto fino ad ora è in larga parte sbagliato.

innanzitutto l'acqua in vasca dovrai metterla in base alle specie che vorrai inserire. anche io sono di roma e dopo una lunga meditazione ho scelto di usare solo acqua di rubinetto e inserire in vasca solo poecilidi (della cui famiglia fanno parte anche i guppy) che tollerano bene i valori di durezza dell'acqua romana.

cosa molto importante è il filtro. cerca di descrivere che tipo di filtro hai in vasca...
bene, quel filtro bisogna farlo maturare, ossia bisogna fare in modo che al suo interno si sviluppino colonie batteriche in grado di purificare l'acqua. questo processo ha una sua durata che si attesta intorno alle quattro settimane. non bisognerebbe mai inserire pesci prima della fine di questo processo perche morirebbero intossicati.

però ora non spaventarti e normale essere un po confusi all'inizio e andiamo un passo per volta, senza fretta. dicci intanto che tipo di filtro hai..
__________________
ciao, Davide
Suave, mari magno turbantibus aequora ventis e terra magnum alterius spectare laborem.

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , necessita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15126 seconds with 15 queries