Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2014, 19:16   #1
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La CO2 crea pazzia ai Discus blu?

Buona sera a tutti. Ho due discus cuccioli in una vasca con valori:

Ph 7.2
KH 3
GH 6
NO2 0
NO3 5mg/lt
NH3 0,00
Temp 28° C

Questi due esemplari, sono da poco nella vasca.
Dopo circa due settimane di permanenza, ieri è stato un disastro.
L'esemplare blu, che è anche quello dominante tra i due, si è fatto circa 6 giri interi della vasca nel giro di mezzo secondo e poi è finito nell'angolo in mezzo alle piante a testa in giù boccheggiante.
Ho pensato di perderlo!! E invece, toccato col retino, si è raddrizzato, ma il suo comportamento è sempre stato anomalo, imboscato tutto il giorno tra le piante.
Mentre nel pomeriggio ero al telefono col negoziante, guardo nella vasca e non lo vedo.....cerco e cerco ancora ma nulla, guardo additrittura per terra in mezzo ai mobili pensando che con uno scatto di pazzia avesse potuto guizzare fuori dalla vasca, ma niente.
Alla fine prendo la pinza e comincio a spostare, piante, rocce e quant'altro contenuto in vasca, e lo becco all'interno di un buco in una roccia incastrato dento come se ce lo avesse messo qualcuno. Prendo la roccia, lo libero, rimetto la roccia e riempo il buco di ghiaia per evitare che la cosa si ripeta.
Ad ogni modo il pesce è sempre schizzato, ogni tanto gira su se stesso ad una velocità esorbitante.
Sotto consiglio del negoziante, ho chiuso la CO2, che andava 24h a 4bolle al minuto, e me ne sono andato con la convinzione di trovarlo morto stamane.
E invece, si è ripreso alla grandre, ha ripreso il suo bel colore blu intenso, e nuota allegramente per la vasca senza dare nessun segno di squilibrio. Il rosso, che anche lui tendeva a stare nell'angolino (principalmente per la prepotenza del blu), oggi sembra sguazzare più allegramente del solito.
Ora, chiaramente tengo la CO2 chiusa, ma il PH mi è salito a 7.8.
E' possibile che un eccesso di CO2 possa far impazzire così un discus, solo uno dei due poi?
Senza CO2 comunque non posso tenere un PH basso, che faccio?

Grazie
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2014, 00:56   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti la co2 non è consigliata con i discus, non dovresti neanche tenere 2 esemplari specie se piccoli perché DEVONO essere allevati in gruppi da 4-5 soggetti come minimo, le rocce non dovrebbero esserci in vasca in particolare se con buchi. I valori bisognava prenderli prima dello spegnimento della co2 per poter determinare se magari era quello il problema. Può essere tutto... magari una foto della vasca e dei pesci potrebbe dare qualche indizio in più.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 11:54   #3
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele, i valori che ho postato sono stati presi prima dello spegnimento della CO2.
Ieri è andato tutto bene, stamane invece purtroppo è riaccaduto, il blu è impazzito di nuovo.
La CO2 era spenta, la luce anche.
Stamane a luce spenta se ne stavano tranquilli in mezzo alle piante, alle 11 quando si è accesa la luce sono usciti ed hanno cominciato a nuoticchiare per la vasca, ma poco dopo il blu ha avuto ancora una delle sue crisi. Ho spento subito la luce.
Inoltre, se la CO2 è spenta, il PH sale verso l'8.
Ti posto alcune foto.
Spero tu possa aiutarmi,

Grazie



L'ultima foto dei pesci è di quando li ho messi in vasca due settimane fa, ora sono imboscati.


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 12:20   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sembra messo bene dalla foto già all'acquisto. Il numero di discus e l'arredamento della vasca (presumo anche la capienza) non sono adatti a far stare bene questi pesci. Forse il KH non è a 3 se il pH sale in modo esagerato. Che test usi per le misurazioni? Che dimensione ha l'acquario?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 12:49   #5
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come mai dici che non era messo bene nemmeno all'inizio? A me sembra bello e sano. Ti allego altre due foto, che ho ancora:



Il Kh è corretto, uso solo RO ad aggiungo Amazon Salt, e il test mi da come risultanza il valore che dovrei aver raggiunto con i sali discuolti.
Comunque uso un test a reagente della acquili, appena aperto, quindi certamente non avariato.
La vasa è una 120lt.
Anche se la vasca non è enorme e l'arredamento non dei piu adatti, non penso che cio possa dare origini a momenti di follia come questo.


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 13:05   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca non è che non è enorme... è proprio piccola per dei discus, tenerli in gruppo è alla base del successo dell'allevamento di questi pesci... certo.. l'arredamento non influisce direttamente sui discus ma la situazione in generale negativa influisce sullo stress la prima è più diffusa fonte di problemi per questi ciclidi. Dalle foto non sembrano messi bene entrambi, occhio sproporzionato e tenedenzialmente scuro, magretti... E' possibile che alla base ci sia un problema di flagellati ma è proprio la situazione di base che non va bene.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 13:49   #7
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
La vasca non è che non è enorme... è proprio piccola per dei discus, tenerli in gruppo è alla base del successo dell'allevamento di questi pesci... certo.. l'arredamento non influisce direttamente sui discus ma la situazione in generale negativa influisce sullo stress la prima è più diffusa fonte di problemi per questi ciclidi. Dalle foto non sembrano messi bene entrambi, occhio sproporzionato e tenedenzialmente scuro, magretti... E' possibile che alla base ci sia un problema di flagellati ma è proprio la situazione di base che non va bene.

Ciao Michele, tralasciando la dimensione della vasca e dal numero (e con tralasciare intendo accantonare momentaneamente questo discorso perchè la vasca non la posso ingrandire e nemmeno posso incrementare il numero di discus visto che mi dici che è già piccola per due esemplari), cosa mi consigli di fare nell'immediato?
Rimuovere parte dell'aredamento, rimuovere delle piante, dare medicinali....qualsiasi cosa, che possa fare nel'immediato!!
Non penso che il sottonumero a la vasca piccola creano questi raptus che veramente fanno spavento, non ho idea di che velocità possa raggiungere un discus, ma certamente è elevata da quello che ho visto.

Una cosa che non ti ho ancora detto: questi Discus arrivano da un allevamento in Germania, dove vengono allevati in acqua di rubinetto con acqua mediamente dura (diciamo che si avvicina alla nostra qui in italia con PH 7.00)
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:58   #8
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora, non avendo ricevuto ulteriori consigli, ho tolto rocce, gusci di cocco e il 70% delle piante.
Tanto spazio libero dove nuotate e poche cose su cui impattare in caso di crisi.
CO2 spenta, luci regolari accese.
Incrocio le dita, altro non saprei....


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 19:12   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già scritto a più riprese, le condizioni sfavorevoli (discus non in branco, acquario piccolo, ecc...) influiscono in modo indiretto sulla salute del pesce, il comportamento che descrivi può essere attribuito sì a stress o ad esempio flagellati in stato avanzato (sempre favoriti dallo stress e dalle condizioni sfavorevoli). L'unico consiglio che posso darti e l'unico utile è quello di trovare una sistemazione adatta a quei pesci, regalali a qualcuno che se ne possa prendere cura, riportali in negozio al più presto. Curarli in quelle condizioni non è possibile perché la prima e più efficace cura è quella di metterli in una situazione e in un contesto a loro ideale.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:14   #10
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che non sono un esperto di DISUS, ma dall' ultima foto che hai inserito mi sembra che la "vaschetta" e' posizionata in un bar o comunque un locale dove magari c'e' un via vai di persone ...forse pure questo contribuisce allo stres che gia' hanno per i morivi che michele ti ha mensionato.
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , co2 , crea , discus , pazzia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25123 seconds with 15 queries