Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2010, 09:29   #1
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiutino per biotopo asiatico: risaia thailandese

Sto per allestire il primo acquario e vorrei fare le cose bene e con calma. La struttura arriva domani e pensavo di inserire fondo ed acqua questo martedì. Nella sezione "primo acquario" mi hanno suggerito un biotopo asiatico, cosa che non mi dispiacerebbe. Ho trovato un bellissimo link e credo che punterò sulla risaia thailandese. Avrò un JUWEL rekord 800 da 110 l con 2 neon da 18 watt. L'idea è quella di tagliare l'acqua del rubinetto (ph 7,5 gh 12 e kh 8) con acqua di osmosi.

Per la popolazione avrei pensato a
- coppia di Colisa Lalia
- dei Pangio
- delle Caridne magari Red Cherry
- Rasbore o Microrasbore(queste però non le trovo da nessuna parte uffa!)

Quindi vi chiedo innanzitutto mi confermate che la popolazione sia compatibile? Che fondale mi suggerite? Avevo pensato ad un minimo di zona sabbiosa per i Pangio
Ma soprattutto che piante??? Che ne dite di
- Hygrophila difformis
- Trapa natans
- Vallisneria americana
- Limnophila heterophylla

In caso qualche legno o qualche grande pietra o sarebbero incoerenti? E del muschio per le caridine?

Grazie!

Ultima modifica di Cookie989; 25-09-2010 alle ore 10:16. Motivo: Il titolo ed il contenuto erano un pò troppo generici
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2010, 13:07   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
secondo me per la popolazione che hai in mente non serve tagliare l'acqua del rubinetto, dato che fortunatamente è già adatta...l'unica cosa che ti suggerirei è quella di aggiungere foglie secche (la quercia è gratis, la catappa è esteticamente più bella) e magari un po' di torba nel filtro, giusto per abbassare un po' il ph e ambrare l'acqua (sempre se ti piace l'acqua ambrata).
Per esperienza personale posso dirti che le Boraras sono estremamente timide, anche se tenute in gruppo...dato che l'acquario è abbastanza grande puoi permetterti anche un bel gruppetto di Rasbora o le classiche Trigonostigma.
Come substrato secondo me il non plus ultra è la sabbia, dato che i Pangio si infossano e fare una zona ghiaia e una sabbia porterebbe inevitabilmente ad un mix tra i due materiali.
Per le piante c'è una discussione in evidenza in questa sezione con la provenienza geografica di moltissime piante...per me d'obbligo sarebbero muschio di Java e tante piante galleggianti...personalmente utilizzo con successo ormai da un anno due lucky bamboo (Dracaena sanderiana), ma ovviamente solo se il coperchio dell'acquario ha almeno uno spazio per farle fuoriuscire.
Ok ovviamente legni e pietre (non calcaree).
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 13:17   #3
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Venus!

Anch'io avevo pensato all'idea della torba ma temo che alla fine non mi piaccia l'effetto però potrei sempre provare! Un alternativa alle rasbore non c'è vero? Perchè non le ho ancora mai trovate in negozio
Dici tutto sabbia? Ma non è difficile da gestire come fondo?
Ho trovato proprio le piante che ho citato in quella discussione e in un altro sito consigliato infatti Benone per il muschio di java e mille galleggianti! Il bamboo è bellissimo però il coperchio temo che sarà troppo basso (vedrò appena domani la struttura).
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 13:26   #4
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non ti piace proprio pazienza, ricorda solo che sia la torba che le foglie fanno quest'effetto, ovviamente tanto più marcato maggiore è la quantità...per i pesci però sarebbe meglio!
Mi pare strano che tu non le abbia trovate, comunque basterà semplicemente ordinarle...
La sabbia è "difficile" se il fondo è troppo alto, ma 2 - 3 cm, accompagnata da Pangio e Melanoides tubercolata (le lumache a cono che scavano), non sono assolutamente un problema!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 14:25   #5
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si infatti penso di ordinarle effettivamente se ai pesci fa bene la torba credo che la metterò.
Quelle lumachine non le avevo mai viste ma mi piacciono molto!

stavo vedendo un sito su questo biotopo, e se mettessi dei Botia sidthimunki? Li ho visti l'altro giorno dal negoziante di fiducia ed essendo pesci da fondo credo non disturberebbero gli altri.
E se invece delle rasbore mettessi un gruppetto di Oryzias melastigmus? O anche insieme alle rasbore... Ma forse risulterebbe sovrappopolato
Ah ultima cosa mettere dei Dermogenys pusillus con un sacco di piante da superfice è chiedere troppo vero?

Cavolo tutti questi bei siti sui biotopi mi fanno venire voglia d mettere tantissimissimi pesci

Ancora grazie per la pazienza!
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 21:02   #6
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito le Melanoides tubercolata le trovi in tutti i negozi, e dato che i negozianti le buttano perché infestanti, te le regalano...altrimenti trovi qualcuno che le regala qui nel mercatino.
Delle tre specie su cui chiedi consiglio, non ho esperienza personale.
Le Yasuhicotakia sidthimunky dovrebbero essere pesci tranquilli e adatti al tuo litraggio...sono però pesci di gruppo, minimo 5 - 6 esemplari...però o loro o i Pangio.
Gli Oryzias sono killi, quindi credo difficili da trovare e esigenti per quanto riguarda l'alimentazione (cibo vivo e surgelato, non secco)...più gestibili le rasbore.
I Dermogenys pusillus sono pesci strettamente di superficie, e per questo motivo credo possano disturbare i Colisa che, come tutti gli anabantidi, vengono innervositi dalla presenza di pesci che occupano la superficie, soprattutto quando salgono a respirare aria atmosferica...inoltre sono pesci di acqua dura, al contrario di tutti gli altri.

Quote:
Cavolo tutti questi bei siti sui biotopi mi fanno venire voglia d mettere tantissimissimi pesci
Quel sito sui biotopi (credo di aver capito) fa molta confusione nell'accostamento delle specie...non seguirlo alla lettera! Coppia di Colisa, gruppetto di rasbore e gruppetto di Pangio o Yasuhicotakia penso possano bastare, hai tutte le zone occupate con inquilini tranquilli...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 08:42   #7
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel sito mi è stato suggerito da una persona del forum in realtà e quindi mi sono fidata...
Ok allora vada per quello che mi suggerisci! Spero proprio di trovare le lumachine
Ah dato che il negoziante mi procura la sabbia non potrei proprio far convivere pangio e botia? Li ha nell'acquario la mia vicina di casa e non disturbano proprio anzi stanno sempre semicoperti per gli affari loro.
Martedì spero già di passare a prendere le piante, ieri sono passata in negozio e ne ho viste almeno quattro tipi thai/sudest asiatiche, tra cui ovviamente il muschio di java che va a ruba. L'unico dubbio rimane per quelle di superfice...

Ancora grazie grazie!!!
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 10:01   #8
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sceglierei una sola specie per il fondo, dato che sono entrambi pesci di gruppo e quindi ne dovrai mettere minimo 5 esemplari per specie...ti ripeto, non ho esperienza in fatto di Yasuhicotakia, ma secondo me sono molto più veloci a cibarsi rispetto ai Pangio, quindi potrebbe esserci competizione alimentare.
Tra le galleggianti adatte al tuo biotopo ci sono Riccia fluitans, Ceratophyllum demersum (cosmopolita), Salvinia natans (cosmopolita) e Lemna minor (cosmopolita, infestante)...le trovi tutte facilmente sul mercatino.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 10:18   #9
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Non avevo pensato alla competizione alimentare effettivamente, immaginavo che i pangi rimanessero nella zona sabbiosa e i botia in quella coi ciottoli e le piante (l'idea al momento è quella di fare due zone con fondi diversi). Avevo pensato inoltre di inserire un legno vero, e non quelli del negozio a 10 euro!, ovviamente trattato prima, così da rendere l'acqua ambrata.
Si penso che prenderò le piante sul mercatino perchè in negozio le galleggianti vanno via subito e ieri avevano solo poca poca riccia.

Grazie per la pazienza e la disponibilità
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 09:47   #10
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I legni del negozio vanno bene, certo se vuoi risparmiare ti fai una scampagnata con un seghetto a caccia di rami di quercia...mi raccomando, prendi solo rami vivi, non raccogliere nulla da terra, potresti trovare rami marci o infestati di parassiti.
Una volta tagliato, scortecci il ramo (fare questa operazione con un ramo vivo è più facile), poi lo devi far seccare (mai introdurre materiale vegetale vivo in acquario!)...adesso è un po' tardi per farlo seccare al sole, poi comunque ci vorrebbero settimane...prova in forno o davanti al camino.
Per esperienza personale (autocombustione!) non cuocere a più di 300°C (io l'ho fatto con il forno a legna all'aperto, forse in quello di casa rimane poi un odore sgradevole, non so), 3 - 4 ore minimo.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutino , asiatico , biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26173 seconds with 15 queries