Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2015, 21:30   #1
geppetto
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Longevita' metodi batteri-fonti di carbonio

Mi stavo chiedendo leggendo di un utente (@tuesen) che ha limitato i suoi nutrienti con fruttosio per 2-3 anni se altri hanno avuto esperienze continuative con altrettanti buoni risultati.
Questo potrebbe servire a capire quali atteggiamenti hanno permesso a metodi etichettati come pericolosi di essere invece sicuri, ( questo potrebbe essere dettato dalle capacita' e dall occhio dell'acquariofilo a non farsi scappare la mano), ma soprattutto se le temutissime monocolture siano evitabili con qualche atteggiamento oppure addirittura un problema che in realtà non esiste?

Roberto
geppetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2015, 15:24   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Roberto io Tuesen lo conoscevo bene,ai tempi delle cosiddette sperimentazione eravamo molto affiatati io GIl e Lorenzo (Tuesen) e se ne son provate di tutte,soprattutto io e lui.. anzi soprattutto lui e credimi Lorenzo in mezzo a tante belle cose ha sperimentato anche tanti problemi,questo ovviamente gli ha permesso di sviluppare quel cosiddetto occhio da acquariofilo,ma non è una cosa che la si insegna,è + un sesto senso che matura,una sorta di percezione che x arrivarci si porta dietro anche qualche strascico,se tu vuoi (come credo) a questo punto un percorso lineare,senza tanti problemi,sappi che non è la strada.

se poi invece vuoi sapere se le monocolture sono un problema e possono essere gestite,la risposta è: non sono un problema e possono essere gestite,riesci a contenere i nutrienti anche meglio di qualsiasi altra cosa,puoi agire con rapidità (e questo diventa uno dei problemi + marcati) e puoi riequilibrare la situazione se ti scappa leggermente di mano... ma se ti scappa di brutto puoi perdere la vasca,anche perchè (e in pochi lo sanno,perchè la riproduzione batterica la hanno rpovata giustamente in maniera integrativa o blanda) può accadere che le reazioni avvengano con 3 gg di ritardo (ti ritrovi con problemi di nutrienti fosf no ecc e in breve ti sparisce tutto,ma con una carica di batteri assetati di ossigeno che non riesci a contenerli.. e lì son dolori).

poi se proprio vuoi provare una mano te la daranno e io di sicuro (su queste un pò di reminescenze ancora ce le ho),ma ricorda che puoi ricevere qualunque consiglio,puoi postare qualsiasi foto o valore,ma niente sostituirà quello che puoi maturare tu:in sintesi con le riproduzioni batteriche si è soli... NOI E LA VASCA e.. o si entra in simbiosi o non si riuscirà mai ad arrivare all'agognato equilibrio.. perchè quello serve un equilibrio gestibile tra i batteri,la loro proliferazione e la conseguente eliminazione (ps lo skimmer è importante,anche xchè è l'unica ancora di salvezza se le cose vanno male ed è forse l'unico caso in cui davvero servirebbe uno skimmer largamente sovradimensionato

insomma vedi tu:io te lo ho già sconsigliato varie volte e ti invito tuttora a seguire un percorso + lungo,ma + sicuro,poi che con la riproduzione batterica si può arrivare a risultati eccezionali non ci piove.. ma è una cosa che poi ti vincola:non puoi smettere di brutto e anche quando smetti con la giusta modalità,nolti dei problemi che avevi a monte si ripresentano

indi o la fai x bene (e x sempre) o non ci pensare.

consiglio da amico:stanne alla larga.. poi quando la vasca gira bene tra moooolto tempo se ti vuoi togliere qualche soddisfazione e tirare un poco i colori questo si farà ,ma solo per sfizio ed in maniera semiblanda e controllata (poi interverrà una sorta di addiction,in pratica rischi di non naccontentarti.. bah quanto scrivo... alla larga dal carbonio su)

ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 21:05   #3
geppetto
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caro Massimiliano, innanzitutto ti ringrazio pubblicamente per tutti i consigli che mi hai dato in mp , e ci tengo a precisare che non intendo usare i batteri ne per mantenere la mia vasca a regime, ne per farla maturare più' velocemente dopo che per trascuratezza e' finita a valori terrificanti;

Siccome leggevo i post circa la old sindrome tank, e qualcuno ipotizzava la monocoltura come potenziale causa del malfunzionamento di tali vasche...ed io questa l'ho avviata 7 anni fa circa, volevo cercare di chiarire il concetto di monocoltura (qualora sia stato dimostrato come problema reale).
Inoltre io ai tempi usai seppur per poco ed in tempi diversi sia zeovit che vodka che i prodotti biogenesi ed ultralife....
Ognuno a modo suo mi diede aiuti e grane ma penso soprattutto per non essere stato sensibile all andamento della vasca( mancanza di manico).
Questi esperimenti mal gestiti mi avranno impoverito il pool batterico della vasca?
geppetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 21:22   #4
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non ti hanno impoverito nulla,cmq quando si parla di old ecc ecc tank chi la ha avuta ha fatto un bel cambio massiccio d'acqua e aggiunto qualche roccia fresca (magari puoi farlo in sump),quello che invece di sicuro accade in vasche + mature è un abbassamento del redox e proprio per questo sarebbe stata una cosa eccezionale sperimentare il reattore di ossigeno,grazie al quale si risolverebbe problemi di redox e mancanze di ossigeno in vasca (pure i pesci.. anzi proprio loro ringrazierebbero).

vedi allora lo sai che con il carbonio son gioie e dolori.. non è che ti è mancato il manico.. è solo che magari non ci sei stato dietro a lungo,ci vuol tempo x conoscere la propria vasca.. cmq sembra (ancora non ho ben capito.. ma quando avrò modo lo saprò) che usando il triton si inserisca anche delle blande fonti di carbonio)
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 21:24   #5
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Non penso assolutamente ad un impoverimento a livello batterico dovuto a queste integrazioni , ma molto probabilmente a una gestione con carbonio sbagliate o gestite male .


Posted With Tapatalk
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 09:30   #6
geppetto
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi la differenziazione delle fonti di carbonio che qualcuno aveva sperimentato proprio fine di differenziare i ceppi erano inutili?
geppetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 11:46   #7
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Non si hanno prove scientifiche . Per cui sono sempre supposizioni


Posted With Tapatalk
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterifonti , carbonio , longevità , metodi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19205 seconds with 15 queries