Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2013, 14:26   #1
mikhela
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation completa confusione con il mio primo avvio dell'acquario e presenza di malattie-

Non sapevo dove inserire la discussione! quindi scusatemi se ne inizio una nuova!
mi hanno regalato tre pesci rossi, di quelli con le code velate e un acquario di 20l con filtro e luce. premesso che sono contraria ai "regali animali", essendo un'ignorante in materia mi sono messa su internet a cercare informazioni. e la prima cosa che ho capito è che 3 pesci rossi in 20l non ci possono stare. e già qui sorge il primo problema.
il secondo problema è che mi hanno detto che devo maturare il filtro e quindi dovevo riempire l'acquario e mettere ogni giorno il bio nitrivec per 5 giorni e un tappino di biocondizionatore la prima volta e mezzo ogni cambio d'acqua. cosi ho fatto ma in tutto questo non avevo acceso il filtro . Terzo problema, dopo 5 giorni ho messo dentro i pesci, ma l'acqua dopo un pò ha cominciato ad essere torbida. dopo circa una settimana su un pesci sono comparsi i puntini bianchi e dopo un giorno l'altro aveva delle macchie rosse sul corpo, sembrano sangue sotto pelle, con una bolla, tipo vescica. leggendo in giro ho pensato che forse era per il filtro e che si erano accumulate troppo sostanze nocive. cosi ho pensato di togliere i pesci dall'acquario e metterli in un'altra vasca (mettendo acqua che ha riposato un giorno con il biocondizionatore) togliere i filtri e pulirli, pulire tutto l'acquario e farlo ripartire da capo! poi sono andata in giro a cercare qualche medicinale ma tutti i venditori mi hanno consigliato di lasciare le cose cosi e aspettare, perché le macchie e i puntini erano delle ustioni da freddo, mentre alcuni mi hanno consigliato di mettere mezzo cucchiaino da the, per disinfettare e ho scelto questa opzione. oggi ho girato altri negozi e un negoziante mi ha dato "dajana Fmc. però il prodotto l'ho messo nella vaschetta e non nell'acquario. quante probabilità ho che sopravvivono? mi dispiace che sia andata cosi.
sperando che sopravvivono, per risolvere il problema dell'affollamento ho pensato di metterne due nell'acquario e il terzo di metterlo in una vaschetta da 15l pero senza filtro, cambiando spesso l'acqua. che ne pensate? è l'unica soluzione, essendo una studentessa ora come ora non posso mettermi a spendere soldi, ma ho pensato che essendo ancora piccoli per un po potrebbero stare li e poi piano piano comincio ad allestire una casa più grande per ciascun pesce!
mikhela non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2013, 15:09   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta
Purtroppo non li puoi tenere in una vasca cosi piccola ne senza filtro.
Ti servirebbe almeno un 100 litri, uso speseresti sui 100 euro.
Alternativa vascone tipo ikea da 130 litri, non sarà bello ma economico e funzionale.
Con poca spesa lo allestisci.
Comunque la maturazione dura come minimo un mese.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 15:19   #3
mikhela
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie!! scusa ma cosa vendono da ikea?
mikhela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 15:25   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendo una di queste
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 15:35   #5
mikhela
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aaaaa ora è chiaro!!!! mentre sulle altre cose non mi sai dire niente! tipo delle malattie?
mikhela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 17:03   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la maturazione, il problema e grave, in 5 giorni non maturi niente, sono a rischio, a breve inizierà il picco dei nitriti, molto pericolosi anche a bassissime concentrazione.
L'acqua torbida è perché hai un un carico organico stratosferico in pochissima acqua.
Per le malattie non so esserti molto di auto, ma le condizioni in cui vivono possono contribuire e aggravare la situazione.
Tieni anche presente che questi pesci vengono allevati spesso con il criterio che il pesce deve costare poco, e quindi non è raro portare a casa pesci problematici.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 23:22   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Mikhela,
purtroppo come dice Agro , le condizioni della vasca hanno fatto si che i pesci ne risentissero.
Le ferite , secondo me , non sono ustioni da freddo...mica li hai messi nel freezer...i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda...io tenderei a pensare a batteriosi che corrodono l'epitelio.
devi anche dirci se i puntini sono lisci o cotonosi..nel primo caso sarei propenso a pensare a Ictyosi che se preso in tempo lo curi, se preso tardi puoi cominciare a salutare i pescetti. Nel secondo caso sono infezioni fungine e ci sono determinati medicinali che potrebbero esserti utili.

Consiglio di metterli in un recipiente più grande, non fargli prendere sbalzi di temperatura durante i cambi. Procurati un aeratore e una porosa e metticelo in vasca.
attendiamo foto o descrizione della situazione dei pesci su quello anticipato da me.
Ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 23:35   #8
Fachero
Pesce rosso
 
L'avatar di Fachero
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attendiamo foto o descrizione della situazione dei pesci su quello anticipato da me.


devi posare delle foto dettagliate perchè è gia difficile fare una diagnosi figuriamoci alla ceca,
finiresti solo per peggiorare le cose
Fachero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:32   #9
mikhela
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!!! cmq il pesce con le macchie rosse sta decisamente meglio!! anzi mi azzarderei a dire che sia guarito! l'altro quello con i punti bianchi sta peggiorando. i punti non sono cotonati ma sono punti bianchi lisci. ora la coda si sta sfilacciando e non si muove quasi più. sta tutto il giorno a galleggiare. Il negoziante mi ha consigliato di mettere "Dajana FMC" ma non sta avendo grossi risultati anzi. che posso fare? il malato l'ho spostato in una vasca d più grande e sta da solo! ora vi metto qualche foto!
------------------------------------------------------------------------



Ultima modifica di mikhela; 10-10-2013 alle ore 12:41. Motivo: Unione post automatica
mikhela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:48   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma i pesci li hai lasciati nell'acquario da 20 litri(con filtro non maturo)?
Se è così non va bene... ci saranno valori sballati ed in più ora hanno anche l'ictio..
I puntini che vedi sono così?



Ci vuole il faunamor per l'ictio, poi areatore e temperatura sui 29°C
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , completa , con , confusione , dellacquario , malattie , mio , presenza , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20784 seconds with 15 queries