Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2011, 19:47   #1
blueagle74
Plancton
 
L'avatar di blueagle74
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei allevare betta avete consigli?

ciao a tutti premetto che ho una vasca 40lt vuota che non utilizzo e vorrei utilizzarla.vorrei dividerla in due parti con una lastra in plexiglas forandola per far circolare bene l'acqua.Mi servono consigli su come allestirla perchè vorrei metterci un maschio con almeno tre femmine per lato.è meglio metterci piante vive o finte meglio metterci altri pesci o lasciare solo i betta?dai datemi una mano sò che tra voi ci sono moltissime persone che possono darmi moltissimi consigli dai aspetto qualsiasi piccolo o grande aiuto grazie a tutti in anticipo ciao a tutti.quì di seguito metto una foto della vasca che intendo usare.Ah dimenticavo meglio metterci un filtro esterno o interno?e visto che non amano acqua molto ossigenata meglio mettere un filtro sottodimensionato per il litraggio?perchè ho un filtro trio da 70lt e muoverebbe molto l'acqua dai fatevi avanti grazie ancora.

-28
blueagle74 non è in linea  


Vecchio 25-04-2011, 20:04   #2
mefistosilu
Plancton
 
L'avatar di mefistosilu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Villafranca in Lunigiana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100l
Età : 35
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa forse non ho capito bene...vuoi mettere un betta con tre femmine per lato? in tutto 8 in 40 l?mi sembra un po' strettino!!!!ovviamente piante vere...e che dire?un maschio e tre femmine è rissa quasi assicurata!i betta amano molto i nascondigli quindi dovresti crearli con piante o arredi...ma io consiglierei un betta con due femmine massimo!e la convivenza potrebbe già essere difficile!
mefistosilu non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 20:09   #3
luca412
Guppy
 
L'avatar di luca412
 
Registrato: Jan 2011
Città: Cologno Monzese
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so se ho capito bene, intendi dividere in due la vasca ottenendo due parti da venti litri ciascuna e mettere un maschio e tre femmine in ognuna delle due parti? secondo me non va bene, da quello che ho imparato su questo forum in venti litri non puoi tenere così tanti pesci ed in particolare i betta che si ammazzerebbero a vicenda, anche io ho un betta ma lo tengo da solo in un venti litri. secondo me dovresti prendere una vasca da almeno venti litri dove mettere un maschio e magari una sui quaranta (quella che hai già) dove mettere due o tre femmine; se poi vuoi crescere gli avannotti dovresti prenderne un'altra ancora e poi anche altre vaschette per dividere i maschi una volta cresciuti. è la prima volta che do un consiglio quindi aspetta una risposta da qualcuno che è più esperto di me, spero di non aver detto cavolate!
luca412 non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 20:27   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in 40lt solo un betta maschio
Markfree non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 20:35   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Al massimo puoi creare innanzitutto un ambiente apposito per i betta, magari informati sul loro abitat, le piante, i nascondigli e i valori dell'acqua!
Dopodichè metti un solo maschio per un periodo, poi puoi provare a mettere una sola femmina dividendo con una lastra in plexiglass o in vetro i 2 pesci.
Quando vedrai che il maschio prepara il nido di bolle e i 2 stanno vicino alla lastra allora puoi provare a levare il vetro, dovrebbe essere pronta per la riproduzione...

Altrimenti il maschio è troppo aggressivo e ucciderebbe molto facilmente la femmina; il betta non è un pesce come i guppy che ha bisogno di un harem intorno, anzi, meno pesci ci sono e meglio è (per loro!)
Il maschio cura i piccoli i primi tempi, ma poi dovrai provvedere a levarli prima che diventi aggressivo anche con loro!

Ricapitolando, per allevare i Betta (lo sto iniziando a fare ache io proprio ora) leggi prima alcuni articoli qui su AP e su internet!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 20:37   #6
matti ratchet
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedi nella sezione apposita ci sono allevatori che magari ti possono consigliare...
__________________
si impara sempre qualcosa di nuovo... leggere tanti libri e molto importante!
matti ratchet non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 20:48   #7
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora piante vive non bastano mai e i betta si trovano bene e non le massacrano come altre specie.

Poi non ho capito vuoi dividere un 40 litri e mettere 8 splendens, 4 per lato per un totale di 2 maschi e 6 femmine?

Se questa è la tua idea, cambiala! Se vuoi mettere un maschio da un lato e dall'altro due femmine si può fare ma non usi il plexiglass. O usi il multiexcell o il polionda nero. Io sono più per il polimark multiexcell. Eviti molti problemi di stress al pesce.

Poi, il filtro lo conosco, e per il betta splendens te lo sconsiglio ha un getto molto forte ed il betta impazzirebbe, è un pesce che normalmente vive in acque ferme.

Altra pecca dell'acquario che hai fatto vedere serve un coperchio! Serve proprio tanto.
Basta una lastra di plexiglass con 4 - 5 forellini messa sopra la vasca.
I motivi sono che lo splendens è un ottimo saltatore e soprattutto tutti i betta respirano ossigeno atmosferico che dev'essere caldo e umido.
Cosa che un coperchio permette.

Poi vuoi allevare e riprodurre o solo allevare nel senso che vivono a casa tua?
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili

Ultima modifica di Alexander MacNaughton; 26-04-2011 alle ore 14:40.
Alexander MacNaughton non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 21:53   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...sposto in Labirintidi.....
...ragazzi!!!!...... BETTA SPLENDENS...... ci sono 80 e passa specie di BETTA in natura, non mi stancherò mai di dirlo!!!... Betta thussyae, Betta smaragdina , Betta channoides, Betta rubra.. Betta persephone.... e via di questo passo....

...anch ein questo caso si ha a che fare con BETTA SPLENDENS varietà d'allevamento (Acquarium strain)...-28d#-28d#-28d#
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 14:01   #9
blueagle74
Plancton
 
L'avatar di blueagle74
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up help aiutatemi dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie a tutti comunque.
blueagle74 non è in linea  
Vecchio 26-04-2011, 15:00   #10
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blueagle74 Visualizza il messaggio
up help aiutatemi dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie a tutti comunque.
Con questa frase mi dai l'impressione di quella risma (fortunatamente ristretta) di persone che si aspetta che il furbo di turno gli dia ragione e poi partono in quarta... spero di sbagliarmi.

NO mi spiace ma 4 betta in 20 litri è un massacro, non ti posso dar ragione.

Il filtro esterno è meglio, secondo me, più spazio in vasca. Il filtro la mia scuola di pensiero è sempre sovradimensionato. Casomai la pompa meno efficiente ma mai il volume inferiore nei filtri.

Un filtro sottodimensionato fa in fretta a collassare. Io a casa di un amico ho buttato 6 o più cadaveri di pesci per un filtro sottodimensionato... ancora ricordo in tanfo di morte nel naso.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allevare , betta , consigli , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45650 seconds with 15 queries