Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2014, 23:15   #11
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ma così ti ritrovi a inserire altri nitrati e altro potassio, che sono quasi certo essere in eccesso quanto i nitrati, nonostante l'akadama.. ci sono varie soluzioni per l'integrazione del fosfati per il pmdd..
i$4k non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2014, 00:10   #12
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giustissimo, ho fatto con quello che avevo in casa, tuttavia ho visto che in commercio c'è un prodotto specifico per il fosforo
Squee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 00:30   #13
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
certo meglio di niente..
per l'integrazione con sali di KHCO3 ho fatto due conti, per ottenere un KH di 5 dovresti avere circa 110 mg/l di HCO3, in conseguenza circa 67 mg/l di K, un po' alto ma accettabile, però non lo integrerei in nessun altro modo, quindi per me solo con KHCO3 integrando l'acqua del cambio con le concentrazioni che ho indicato va bene... però devi integrare anche calcio e magnesio in qualche modo o rischi carenze, considerando che il valore di GH che misuri sarà dovuto principalmente al K inserito, c'è buona possibilità che Mg e Ca siano bassissimi..
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 15:33   #14
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora sono in ufficio e non ricordo i calcoli esatti che avevo fatto per i grammi di bicarbonato da inserire ai cambi.
tuttavia per il momento il kh è stabile.

Al momento sto utilizzando:
-npk liquido a uso agricolo per il fosforo in attesa di una soluzione migliore.
-bicarb. potassio per il potassio.
-mgso4 (sale inglese) per il magnesio
-osso di seppia per il calcio
-ferro chelato
-fertilizzante sempre a uso agricolo per i micro

anche se devo ammettere che la gestione al momento è tutt'altro che semplice complice la mia inesperienza, sono passato da una fase di esplosione delle piante, alghe e ciano allo stato attuale dove le alghe (tranne le nere) sono estinte e le piante tranne le alternanthera sono un po' in difficoltà.
Squee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 01:37   #15
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buona Sera a tutti,

mi scuso se riesumo questo post dal passato, ho avuto un bel da fare nei mesi scorsi tra infestazione di unicellulari, ichtyo e un tentativo di salvataggio di uno scalare malandato da una vasca di un amico andato purtroppo non a buon fine.

inanzitutto il potassio: sto utilizzando bicarbonato per 35.6mg/l per grado di KH (i conti mi dicono la metà di quanto calcolato da i$4k, in vasca ho kh costante tra 3 e 4).

poi per quanto riguarda la fertilizzazione.
Al momento sto utilizzando 3 beveroni fai da te.
-micro che somministro 3ml ogni 2gg
-solfato di magnesio sempre 3ml ogni 2gg
-ferro chelato, circa 3ml ogni settimana (con questo sto andando un po' a sentimento)

non sto integrando nient'altro (oltre al potassio che uso per il kh e l'osso di seppia che le lumache mi rosicchiano)

la situazione in vasca è passata da questo stato (Agosto):


a così(ottobre) dopo che dopo un mese di acqua verde mi sono finalmente deciso ad acquistare una lampada UV:


dopo di che ho reiniziato a fertilizzare come scritto sopra, passando da così (novembre):


ad oggi:



al momento le piante rapide (Cabomba e Etherantera) sembrano reagire bene (l'E. in particolare ormai la sto regalando in giro), sto faticando con le Altherantera, immagino in parte perchè ho aumentato la colonna d'acqua (meno luce) ma credo anche sia per colpa di qualche carenza. Nonostante non abbiano problemi di crescita (la cardinalis è stata ripiantata numerose volte), presentano foglie arricciate.

Possibile che sia carenza di calcio o il già citato fosforo? (ho Gh generalmente non misurabile dato che parto da osmosi e integro solo il kh)


inoltre dopo aver visto praticamente tutto (tra filamentose, ciano, ecc..) ora ho in vasca le colonie di alghe a pennello che non riesco a debellare


E' da qualche tempo che non tengo più sotto controllo i parametri dell'acqua. Eventualmente nel fine settimana faccio un check completo e integro il messaggio con i parametri.
Squee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cabomba , chè , dallallestimento , mesi , prima , stenta , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16732 seconds with 15 queries