Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2014, 09:41   #1
malvyn
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano all-in-one. Può essere un buon inizio?

Ciao a tutti.
Periodicamente la voglia di avere un acquario marino si ripresenta, segno che prima o poi dovrò per forza passare dal sogno all'azione.
Dopo aver vagliato (e scartato) un grande acquario per motivi soprattutto familiari, inizio a convincermi che un nanoreef potrebbe essere un buon inizio, soprattutto per coinvolgere il resto della famiglia in questa avventura.
Avrei individuato due prodotti sui quali vorrei un parere.
Il primo è questo:

http://www.newa.it/prodotti/newa_more

Del quale mi alletta soprattutto il piccolo skimmer integrato, ma nel quale temo moltissimo che la luce sia completamente inadeguata (7watt divisi tra led bianchi e attinici). Inoltre anche il filtro a cascata ho paura che non sia sufficiente come movimento dell'acqua. Il lato positivo è che sarebbe l'unico disponibile nell'unico negozio che tratta acquari marini nella mia città.

il secondo è questo:

http://www.dennerle.eu/global/index....id=274&lang=it

che mi piace molto di più, soprattutto per la lampada e per il resto della tecnica, oltre che per la marca.
Inoltre sul secondo ho trovato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=80Qcrtm1uvM

che è esattamente quello che mi piacerebbe ottenere (magari senza il pesce), secondo voi questo risultato è stato ottenuto con l'acquario di serie o è stato modificato?

infine l'ultima domanda: fin qui ero giunto a poche certezze, tra cui quella che mettere un fondo sabbioso è male, ma nel video c'è un bello strato di sabbia e l'acquario non sembra risentirne, come mai?
malvyn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 10:41   #2
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sconsiglio le soluzioni all in one, è meglio, sia per il portafoglio che per cultura personale, imparare a conoscere la tecnica e costruirsi il proprio setup a seconda delle esigenze di ciascuno. Quello del video è un cubetto molto semplice da realizzare, i coralli non hanno particolari esigenze e se vedi le alghe che crescono sulle rocce, non direi che stia funzionando granché bene...
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 11:39   #3
malvyn
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beata ignoranza, a me sembrava bellissimo quel video...
Se non altro la mia certezza sulla sabbia trova l'ennesima conferma.

Quindi mi bocciate senza appello anche il Dennerle?
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 16:27   #4
Sca
Guppy
 
L'avatar di Sca
 
Registrato: Sep 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se posso esserti di aiuto, io comprai il kit dennerle da 60 litri quando iniziai...alla fine del salmo ho tenuto solo la vasca....soldi buttati...la lampada è inadeguata(ti serve almeno 1watt/l) a meno che tu non voglia proprio allevare coralli molli facili facili...filtro/pompa inutile, sabbia mai messa...
quello della newa non l'ho mai provato...per i led non direi che sno poco luminosi...andrebbero provati...il wattaggio basso non vuol dire molto...i led sprigionano più potenza delle PL e consumano meno...inoltre qua avresti già un piccolo skimmer a poroso che è meglio di nnt...cmq sia io ti sconsiglierei come partenza acquari più piccoli di 60 litri :)
__________________
Sca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:43   #5
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi la vasca solo 5 vetri, ti prendi una bella plafo performante a led o delle pl, uno schiumatoio tipo un blau scuma 0635, un tunze oppure bubble magus nac qq e una pompa di movimento buona come una sicce nano voyager o una jebao.
E hai un'attrezzatura ottima, se riesci a mettere una sump meglio ancora.
Le soluzioni proposte spendi molti soldi comprando cose inutili, prendendo le cose separatamente puoi investirli in attrezzatura di qualità.
Ciao
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:51   #6
malvyn
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, per ora rimando l'acquisto e inizio a controllare anche il mercatino.
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allinone , buon , essere , inizio , nano , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18426 seconds with 15 queries