Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2013, 16:48   #1
River
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
60 litri di passione

"Plantacquario" 60 litri.

Misure vasca :60x30x40.

La flora è composta da :

Anubias barteri
Anubias barteri coffeefolia
Anubias barteri var. nana
Ceratophyllum demersum
Cladophora aegagropila (usata come muschio tra le rocce e le radici)
Echinodorus amazonicus
Egeria densa
Hygrophila polysperma
Lilaeopsis brasiliens
Spiky moss
Alternanthera reineckii mini.

La fauna :

Un maschio ed una femmina di Apistogramma cacatuoides double red
5 corydoras panda (2 sono avannotti di 4 mesi nati nella stessa vasca)
1 maschio ed una femmina di ancistrus dolichopterus
2 caridine japonica.

Il substrato è allofano, fluval substratum (non fertile che serve soltanto ad un buon attecchimento delle radici) con integrate pasticche fertilizzanti jbl; Ricoperto da jbl manado (assolutamente inerte,leggero,poroso,smussato).

Il sistema di filtraggio è composto da un filtro esterno hydor prime 10 (per acquari da 60 a 120 litri) ed un doppio filtro a cascata hbl 501 (regolato).

Somministro co2 in gel con contabolle regolato sempre e costantemente a 20/25 bolle al minuto.Il diffusore è posizionato sotto il flusso di mandata del filtro a cascata...e le particelle coprono quasi completamente l'intera vasca.

Fertilizzo giornalmente con un pmdd creato appositamente con microelementi nella giusta proporzione adatti alla mia flora.

L'illuminazione è composta da 2x15w t8 - 6.500K° dietro e 8500k° davanti, ed al centro 1 t5 9w a 4000k°.Il fotoperiodo è di 10 ore,dalle 13:00 alle 23:00.

Cambio 5 litri a settimana (4 Ro 1 rubinetto) con l'aggiunta di biocondizionatore jbl biotopol.
Uso 2 o 3 pignette di ontano al mese per acidificare quel tanto che mi basta e come ben sapete rilasciano tannini ed acidi umici benefici ai pesciotti....nonchè ambrare un pochino l'acqua che a mio avviso è molto più naturale.

I valori attuali che mi impegno ormai da tempo a mantenere sono :

Temperatura 24,5/25,5°
ph : 6,8/7
kh : 4/6
gh : 8/10
no3:10
no2 : non rilevabili.

La vasca "era" una birby 2...dico era...perchè l'ho modificata parecchio:

1) L'illuminazione
2) ho aggiunto una ventola di raffreddamento al coperchio (posta nella griglietta dietro)
3) ho praticato dei fori per i tubi del filtro esterno e per l'inserimento del filtro a cascata.
4)ho aggiunto un termometro digitale al posto della targhetta birby..
(il tutto è stato fatto accuratamente,tanto che sembra uscita di fabbrica già così )

Clicca per vedere il video su YouTube Video





Ultima modifica di River; 13-11-2013 alle ore 22:59.
 


Vecchio 13-11-2013, 16:57   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carina!
forse però il fondo non è proprio il più indicato per i cory

p.s
cambia la scritta "biotopo sud americano" che non si può sentire
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea  
Vecchio 13-11-2013, 16:58   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
5 corydoras panda (2 sono avannotti di 4 mesi nati nella stessa vasca)
1 maschio ed una femmina di ancistrus dolichopterus
per loro la vasca è piccola, anche per i cacatuoides
Posta una foto panoramica della vasca
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 13-11-2013 alle ore 17:11. Motivo: mi sono immaginato dei guppy :-D
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 13-11-2013, 17:04   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è piccola anche per i caca.....al max, se volevi ciclidi nani, potevi optare su A. trifasciata-borelli-macmasteri
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea  
Vecchio 13-11-2013, 18:17   #5
River
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si la vasca è al limite e ne sono cosciente...ma riesco a farli stare bene. Vedi ripruduzione cory e se notate..dal video si nota la femmina di caca che esce dalla tana nella rocciata,nella quale ha deposto le uova...ed a breve dovrei vederla venir fuori con gli avannotti.


Ragazzi vi prego non ditemi cose che non so...non sono un novellino nel campo acquariofilo. Sò per certo che un maschio ed una femmina più che del litraggio necessitano di almeno 80 cm di lunghezza della vasca...e che alcuni dei migliori acquariofili al mondo hanno avuto discreti successi in un minimo (come la mia) di 60 cm,a patto (anche qui come la mia) che sia ben piantumata e con degli anfratti tra le roccie o legni "che gli fungano da territori privati".Per quanto riguarda i corydoras...sono soltanto un gruppeto da 5 (come citato nella descrizione) due dei quali sono avannotti di 4 mesi nati nella medesima vasca (gli altri li ho dati). E anticipo prima, chi volesse dirmi che i corydoras sono pesci sociali da branco che vivono in gruppi moooolto numerosi in natura e che dovrebero stare in vasche più grandi in gruppi di almeno 10 esemplari (sacrosanto), dicendo che 5 corydoras panda (taglia massima 5cm) possono anch'essi stare in 60 litri con le giuste condizioni chimico fisiche dell'acqua. Con ciò il mio messaggio non vuole essere a favore di vasche medio/piccole e tanti pesci,anzi...soltanto dico..ed ammetto che con la popolazione che tengo in vasca sono al limite,ma...con la mia esperienza sono sempre riuscito a far star bene,in totale salute e con molteplici riproduzioni al seguito,tutti i miei pesci
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
carina!
forse però il fondo non è proprio il più indicato per i cory

p.s
cambia la scritta "biotopo sud americano" che non si può sentire
Grazie per il "carina"

Secondo te il manado,praticamente identico all'Oliver Knott (tranne per i fatto che non è allofano) e contrariamente a come tutti sanno...non è adatto ai grufolatori???

Leggerissimo,colore quanto più naturale possiblie,smussato e non ti cito le tante altre proprietà benefiche al resto dell'habitat...

Boh...sei il primo al quale sento dire una cosa del genere.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio

p.s
cambia la scritta "biotopo sud americano" che non si può sentire
Qui hai ragionissimo faccio subito

Ultima modifica di River; 13-11-2013 alle ore 18:30. Motivo: Unione post automatica
 
Vecchio 13-11-2013, 18:33   #6
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonami river, mi sono basato su quello che vedevo dal video, non leggendo attentamente.
e mi pareva altro..
chiedo perdono
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea  
Vecchio 13-11-2013, 18:33   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non penso che chi ti muova osservazioni lo faccia tanto per fare, sebbene si adattino i pesci hanno delle esigenze ed il nostro compito e quello di sopperirle abbondantemente, non fare la gara al ribasso l'offerta di specie è ampissima, per un 60 x 30 ci sono specie decisamente più adatte... poi se non vuoi accettare critiche costruttive, mi dispiace per te
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 13-11-2013, 18:37   #8
River
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Una cosa chiedo con gentilezza a chiunque voglia pormi delle critiche o dei complimenti (sono bene accetti entrambi) ma vi prego non basatevi sull'esperienza di un utente soltanto guardando sotto al nickname "plancton,guppy,pesce rosso o stella marina .

Un utente che si è appena iscritto o che non scrive molto sul forum può sicuramente avere molta più esperienza di uno che scrive moltissimo ed accumula gradi ;).

Con ciò non voglio dire che sono il successore di Takashi Amano o altri ben noti personaggi
ma soltanto che noto che molti incappano in questo errore.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
non penso che chi ti muova osservazioni lo faccia tanto per fare, sebbene si adattino i pesci hanno delle esigenze ed il nostro compito e quello di sopperirle abbondantemente, non fare la gara al ribasso l'offerta di specie è ampissima, per un 60 x 30 ci sono specie decisamente più adatte... poi se non vuoi accettare critiche costruttive, mi dispiace per te
Ale io e te ci conosciamo già abbastanza bene...e so già che con te è una causa persa in partenza (senza offesa)

No comment al modo in cui mi hai posto il tuo modo di vedere la questione in questo tuo ultimo messaggio.

Finisco col dire che rispetto sempre il tuo modo di vedere le cose (perchè hai una certa esperienza anche tu) ma non condivido in particolare la tua critica mossa contro la mia popolazione

Ultima modifica di River; 13-11-2013 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
 
Vecchio 13-11-2013, 18:43   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io invece noto che tutti quelli che pretendono di contestare le misure minime che si indicano per far star bene una specie, lo facciano sempre al ribasso e mai (o quasi) al rialzo. Come noto che tutti quelli che sottolineano di avere esperienza, lo facciano per giustificare scelte che chiamare compromessi sia dir poco
Poi ci sono esperienze e esperienze
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 13-11-2013, 18:44   #10
River
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
perdonami river, mi sono basato su quello che vedevo dal video, non leggendo attentamente.
e mi pareva altro..
chiedo perdono
Tranquillo
 
Chiudi la discussione

Tag
litri , passione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16647 seconds with 15 queries