Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2009, 16:03   #1
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Incentivazione di altre persone verso l'acquariofilia

E' un pensiero che ho scritto già in un bellissimo piccolo forum locale (della Sardegna), ma ci tengo a riportarlo quì in un forum molto più frequentato.

Spesso mi capita di arrivare a parlare della mia passione per gli acquari (non sono mai io che introduco l'argomento però) con altre persone, e vedo queste che dal nulla si incuriosiscono e quasi vorrebbero cimentarsi. Ma spesso si tratta di quel tipo di persone che inizia le cose per entusiasmo ed emulazione e poi molla tutto, e nel caso specifico, finito l'effetto novità farebbe morire piante e pesci e smobiliterebbe in pochi mesi, massimo un anno. Anche perchè lo sappiamo, prima o dopo, soprattutto nelle prime fasi, i problemi di gestione e le delusioni arrivano e se non hai una passione radicata seriamente, viene da lasciar perdere.

Non so voi, ma io cerco di sconsigliare certe persone dall'iniziare una cosa simile. Penso che la passione per i pesci tropicali, e più in generale, il rispetto per gli animali e la natura, non nasca da un giorno all'altro. Per questo preferisco che resti una cosa per non troppi ma buoni, piuttosto che una moda che faccia arricchire i commercianti, ma faccia stare male degli esseri viventi. Ricordo di aver letto che quando uscì il film "Alla ricerca di Nemo", tantissimi si fecero il loro acquarietto marino e tanti pesci finirono poi buttati negli scarichi. Che tristezza...

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Tore* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2009, 16:03   #2
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Incentivazione di altre persone verso l'acquariofilia

E' un pensiero che ho scritto già in un bellissimo piccolo forum locale (della Sardegna), ma ci tengo a riportarlo quì in un forum molto più frequentato.

Spesso mi capita di arrivare a parlare della mia passione per gli acquari (non sono mai io che introduco l'argomento però) con altre persone, e vedo queste che dal nulla si incuriosiscono e quasi vorrebbero cimentarsi. Ma spesso si tratta di quel tipo di persone che inizia le cose per entusiasmo ed emulazione e poi molla tutto, e nel caso specifico, finito l'effetto novità farebbe morire piante e pesci e smobiliterebbe in pochi mesi, massimo un anno. Anche perchè lo sappiamo, prima o dopo, soprattutto nelle prime fasi, i problemi di gestione e le delusioni arrivano e se non hai una passione radicata seriamente, viene da lasciar perdere.

Non so voi, ma io cerco di sconsigliare certe persone dall'iniziare una cosa simile. Penso che la passione per i pesci tropicali, e più in generale, il rispetto per gli animali e la natura, non nasca da un giorno all'altro. Per questo preferisco che resti una cosa per non troppi ma buoni, piuttosto che una moda che faccia arricchire i commercianti, ma faccia stare male degli esseri viventi. Ricordo di aver letto che quando uscì il film "Alla ricerca di Nemo", tantissimi si fecero il loro acquarietto marino e tanti pesci finirono poi buttati negli scarichi. Che tristezza...

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Tore* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2009, 21:20   #3
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, discorso condivisibile; se conosci quella persona e sai che non è "affidabile" x certi impegni, è giusto che tu non glielo descriva come tutto rose e fiori (discorso che vale x tutti gli animali, escluse le zanzare).
L'acquariologia implica il prendersi cura di essere viventi, non penso sia adatta a chi non ha passione ed esperienza con il mondo animale in genere.
Io stesso, che sto x attivare la mia prima vasca, mi son chiesto più volte se me la sento veramente di prendermi questo impegno...poi mi son guardato intorno ed ho visto 3 gatti (pochi purtroppo, di solito ne avevo 5), 2 tartarughe hermanni e 5 cocoriti...ok, direi che posso reggere.

Però fare del proselitismo è importante, un appassionato in più non fa mai male, anzi...qualche pescetto andrebbe a star bene in un acquario vero, anzichè morire nella vaschetta del negozio o venir "smaltito" dall'allevamento.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2009, 21:20   #4
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, discorso condivisibile; se conosci quella persona e sai che non è "affidabile" x certi impegni, è giusto che tu non glielo descriva come tutto rose e fiori (discorso che vale x tutti gli animali, escluse le zanzare).
L'acquariologia implica il prendersi cura di essere viventi, non penso sia adatta a chi non ha passione ed esperienza con il mondo animale in genere.
Io stesso, che sto x attivare la mia prima vasca, mi son chiesto più volte se me la sento veramente di prendermi questo impegno...poi mi son guardato intorno ed ho visto 3 gatti (pochi purtroppo, di solito ne avevo 5), 2 tartarughe hermanni e 5 cocoriti...ok, direi che posso reggere.

Però fare del proselitismo è importante, un appassionato in più non fa mai male, anzi...qualche pescetto andrebbe a star bene in un acquario vero, anzichè morire nella vaschetta del negozio o venir "smaltito" dall'allevamento.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2009, 23:14   #5
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cinghialotto
(discorso che vale x tutti gli animali, escluse le zanzare).
.
Detto juve nos (sono allergico all'INTER nos ) un acquariofilo dai e dai alla fine cede e mette un catino per larve/zanzare sul balcone...servono anche loro per i pinnuti
ancis50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2009, 23:14   #6
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cinghialotto
(discorso che vale x tutti gli animali, escluse le zanzare).
.
Detto juve nos (sono allergico all'INTER nos ) un acquariofilo dai e dai alla fine cede e mette un catino per larve/zanzare sul balcone...servono anche loro per i pinnuti
ancis50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 18:58   #7
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono decisamente in disaccordo con te Tore. Io sono il chiaro esempio opposto. Ancora non ne so il motivo ma attorno a giugno di un anno fa ho iniziato a maturare l'idea di allestire un acquario.
Detto fatto, ho letto per un piao di mesi questo ed altri forum, ho chiesto consigli e ad agosto l'ho comprato. Ora ne ho 2, un 40Lt e un 450Lt e sono davvero molto molt contento della scelta che ho fatto.

Certo non va presentato solo rosa e fiori, va detto che bisogna dedicargli un po' di tempo, soprattutto informarsi e, cosa più importante, credo vada spiegato che non si puo' pretendere di riempire d'acqua un contenitore qualunque e metterci dentro tutti i pinnuti che si vuole. Spiegare che esistono diverse tipologie di acquario, dal plantacquario degno di un contest a cui dedicare almeno un'ora al giorno e (forse) molti soldi, ad una vasca di acqua nera in cui bisogna lottare costantemente coi valori per farli rimanere stabili a ph 5.5 fino ad arrivare ad acquari a gestione quasi nulla come potrebbe essere una foresta di cryptocorinne ed anubias con dentro caridine ed un branchetto di guppy, magari solo maschi in modo da non avere neanche la scocciatura (o soddisfazione...) degli avanotti.

Insomma, non credo vada scoraggiata l'acquariofilia ma il desiderio di avere acquari autosufficenti senza saperne nulla.
__________________
La porta meglio chiusa, é quella che si può lasciare aperta

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 21:23   #8
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
vesperio secondo me non hai colto, il succo el mio discorso... penso che invece tu sia d'accordo con me. Cerco di spiegarmi meglio.

Volevo dire che ci sono delle persone che acquistano un acquario per un senso di curiosità ed emulazione, ma è gente che ha tutt'altro per la testa e farebbe morire persino una pianta grassa. Parlo di gente che non ha nessuna sensibilità verso gli esseri viventi, gente che pensa di prenderlo senza minimamente valutare tutto quello che nè comporterà (spese, cure ed osservazioni giornaliere, rinunce a fare delle vacanze e tante altre cosette che noi appassionati facciamo senza fatica). Spesso gente che non sa che farsene dei soldi e li butta per togliersi lo sfizio dell'acquario, del rettilario, degli uccelli esotici e cose simili... Alludevo a questo tipo di persone nel mio discorso. Io amo gli animali e vorrei tenere lontani gli esseri viventi da queste persone, non certo far morire l'acquariofilia. Spero di aver chiarito.
Tore* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 13:37   #9
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
già vesperio, la mia passione è nata proprio come è successo a te:
ho visto un acquario in uno studio medico e da lì mi sono documentata per 3 mesi di fila, stando quasi per tutta la giornata su internet in siti con articoli di acquariofilia! ...sembravo una pazza, vista dall'esterno...

questa si chiama PASSIONE innata
è comunque una passione per gli animali e il rispetto per gli esseri viventi che ci ha spinto ad informarci il più possibile per far sì che mettessimo su un acquario con la A maiuscola e non un semplice contenitore con qualche pesciolino mezzo boccheggiante e malandato.

Invece, la maggior parte delle persone che ci sentono parlare di acquariofilia con tanto entusiasmo, si fanno prendere dalle nostre parole e iniziano col comprare il tutto senza minimamente informarsi e affidandosi solo ed esclusivamente al primo negoziante più vicino casa che è la cosa più sbagliata che possa esserci!
e qui ci sarebbe molto da scrivere...quindi meglio sorvolare

In conclusione vesperio, anche io penso che sei d'accordo con Tore*

bisogna elencare, a tutti coloro che mostrano interesse verso l'acquariofilia, tutti problemi di gestione che volente o nolente il primo acquario e l'inespertienza comportano perchè solo un VERO appassionato non si lascerà smontare da tutte queste "belle cosine"
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 16:49   #10
Andrea B
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 654
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tore*,
Quote:
Spesso mi capita di arrivare a parlare della mia passione per gli acquari (non sono mai io che introduco l'argomento però) con altre persone, e vedo queste che dal nulla si incuriosiscono e quasi vorrebbero cimentarsi.
Si,io ho questa passione solo da un anno ma chiunque è venuto a casa mia,ha poi messo un acquario!!!Ho contagiato molta gente ma non è facile dissuaderli.Magari pensano che lo fai perchè vuoi essere l'unica.Io mi limito a far vedere tutta la "roba" che ci vuole,oltre a "5 pezzi di vetro".Sta a loro poi capire se è cosa per loro.E' un campo molto difficile questo.Certo è,che affascina mooolto facilmente!!
Andrea B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
verso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23358 seconds with 15 queries