Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2014, 12:59   #1
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tipi di forme acquario

Cè quello rettangolare a cubo oppure?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2014, 16:41   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Di forme bizzarre ne esistono moltissime, ma le forme "funzionali" sono quelle classiche per il nuoto, quindi vasca rettangolare regolare.

Tra le assurdità che si vedono in giro:
- acquari da appendere alla parete. lunghi e alti, ma profondi pochi cm. Inutilizzabili per la maggior parte dei pesci, dato che non avrebbero spazio di manovra. Non voglio sapere come viene gestito il filtraggio :P

- acquari colonna: base di piccole dimensioni, ma molto alti. Manutenzione difficilissima, luce che non penetra una colonna d'acqua così alta e nuoto regolare quasi impossibile. Magari è adatto ad un palombaro per fare immersioni in casa :P

- acquari "di design" minimalisti. L'unica apertura è una bocchetta in alto di pochi cm, che ospita anche un mini filtro (inutile) e un'illuminazione mediocre. Costa molto, perchè è un oggetto "di arredo" e la manutenzione è scomoda. Non parliamo di filtraggio, effettuato tramite "cartucce" usa e getta...

- micro acquari da 20 litri: la forma è anche giusta, ma i venditori omettono di dire che non sono vasche adatte AI PESCI, ma solo a gamberetti e gasteropodi. Anch'essi finiscono nella lista degli "acquari-non-acquari" :P

- cubi: non è il massimo per l'acquario dolce (c'è poco "rettilineo di nuoto"), ma sono molto usati per il marino. Non conoscendo per niente quest'ultima categoria, non saprei pro e contro della vasca nel loro campo.

Poi ci sono le varianti con vetri curvi panoramici. Non sono un amante del genere, ma non saprei dire se questo comporta o meno problemi per la fauna. Di sicuro, se graffi un vetro, non puoi cambiarlo dal comune vetraio (cosa che puoi fare con una vasca tradizionale).

Il segreto è sempre e soltanto uno: prendere vasche più grandi possibili, evitando le forme "artistiche" in favore di una forma che consenta una facile manutenzione e un adeguato spazio di nuoto per i pinnuti.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 20:55   #3
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Di forme bizzarre ne esistono moltissime, ma le forme "funzionali" sono quelle classiche per il nuoto, quindi vasca rettangolare regolare.

Tra le assurdità che si vedono in giro:
- acquari da appendere alla parete. lunghi e alti, ma profondi pochi cm. Inutilizzabili per la maggior parte dei pesci, dato che non avrebbero spazio di manovra. Non voglio sapere come viene gestito il filtraggio :P

- acquari colonna: base di piccole dimensioni, ma molto alti. Manutenzione difficilissima, luce che non penetra una colonna d'acqua così alta e nuoto regolare quasi impossibile. Magari è adatto ad un palombaro per fare immersioni in casa :P

- acquari "di design" minimalisti. L'unica apertura è una bocchetta in alto di pochi cm, che ospita anche un mini filtro (inutile) e un'illuminazione mediocre. Costa molto, perchè è un oggetto "di arredo" e la manutenzione è scomoda. Non parliamo di filtraggio, effettuato tramite "cartucce" usa e getta...

- micro acquari da 20 litri: la forma è anche giusta, ma i venditori omettono di dire che non sono vasche adatte AI PESCI, ma solo a gamberetti e gasteropodi. Anch'essi finiscono nella lista degli "acquari-non-acquari" :P

- cubi: non è il massimo per l'acquario dolce (c'è poco "rettilineo di nuoto"), ma sono molto usati per il marino. Non conoscendo per niente quest'ultima categoria, non saprei pro e contro della vasca nel loro campo.

Poi ci sono le varianti con vetri curvi panoramici. Non sono un amante del genere, ma non saprei dire se questo comporta o meno problemi per la fauna. Di sicuro, se graffi un vetro, non puoi cambiarlo dal comune vetraio (cosa che puoi fare con una vasca tradizionale).

Il segreto è sempre e soltanto uno: prendere vasche più grandi possibili, evitando le forme "artistiche" in favore di una forma che consenta una facile manutenzione e un adeguato spazio di nuoto per i pinnuti.
grazie mi seis tato molto uitle! dovrei prendere uno a cubo per sfruttare lìaltezza e aumentare il litraggio passsare da un 60 litri ad un 200 conviene? ps sono indeciso tra tropicale o marino
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 22:11   #4
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Più litri sono sempre un vantaggio... tuttavia, da quanto so, una vasca quadrata nel dolce è meno sfruttabile di una rettangolare di pari litraggio. Un tipico esempio sono i neon, che richiedono vasche allungate per permettere loro di nuotare!

Idem l'altezza: fare una vasca troppo alta rende difficile la manutenzione e crea problemi con la luce: se la colonna d'acqua è alta, spesso la luce non penetra fino al fondo creando problemi alle piante!

Per il marino dovresti chiedere nell'apposita sezione o aspettare qualcuno che se ne intenda... io so solo che lievita di molto sia la spesa che la difficoltà di gestione.
Devi quindi valutare sia la disponibilità economica (nel marino si usano impianti tecnici molto più complessi che nel dolce: vedi pompe di movimento, sump di filtraggio, schiumatoi, lampade da tanti watt, eventuali refrigeratori...), sia la disponibilità di tempo da dedicargli.

Ovviamente la migliore regola è quella di informarsi per bene prima di prendere decisioni affrettate! :)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 22:46   #5
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Più litri sono sempre un vantaggio... tuttavia, da quanto so, una vasca quadrata nel dolce è meno sfruttabile di una rettangolare di pari litraggio. Un tipico esempio sono i neon, che richiedono vasche allungate per permettere loro di nuotare!

Idem l'altezza: fare una vasca troppo alta rende difficile la manutenzione e crea problemi con la luce: se la colonna d'acqua è alta, spesso la luce non penetra fino al fondo creando problemi alle piante!

Per il marino dovresti chiedere nell'apposita sezione o aspettare qualcuno che se ne intenda... io so solo che lievita di molto sia la spesa che la difficoltà di gestione.
Devi quindi valutare sia la disponibilità economica (nel marino si usano impianti tecnici molto più complessi che nel dolce: vedi pompe di movimento, sump di filtraggio, schiumatoi, lampade da tanti watt, eventuali refrigeratori...), sia la disponibilità di tempo da dedicargli.

Ovviamente la migliore regola è quella di informarsi per bene prima di prendere decisioni affrettate! :)
certo infatti mi sto documentando sul marino...e se dovessi optare per un 200 litri a cubo tropicale? i cilidi potrei insrirli ? o che altro tipi di pesce particolare?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , forme , tipi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22112 seconds with 15 queries