Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2013, 12:41   #1
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi va piano...

Ciao a tutti,
ad alcuni mesi di distanza torno tra queste pagine sperando finalmente di concretizzare il tutto!

Sono infatti alcuni anni che nutro forte interesse verso il mondo degli acquari. Non ho nemmeno più idea di quanti articoli, blog, diari, resoconti abbia letto in tutto questo tempo.

Purtroppo fino ad oggi non sono mai riuscito a partire finalmente (tra il lavoro, trasloco, indecisioni, ...) ma ora finalmente sembra essere arrivato il momento!

Dopo essermi fatto preparare il mobile ad hoc (così da incastrare perfettamente tra i due divani, ad angolo) ho acquistato un Rio 180.
Fino a qui ero convinto che la parte difficile fosse proprio questa, ma ora... ora sono terrorizzato dal dover partire concretamente.

La paura é quella di sbagliare qualcosa sin dall'inizio andando poi a nuocere sul benessere degli esseri viventi che popoleranno la mia vasca.

In maniera disordinata mi ero interessato a diversi pesci, uno più diverso dell'altro: inizialmente ero convinto di voler dedicare la vasca a degli Scalari, ma successivamente avevo cominciato a pensare anche a dei neon, o dei cardinali, o delle rasbore... insomma, qualcosa di piccolino da poter inserire in grande numero.

Qualcuno mi aveva poi suggerito di dare un'occhiata anche agli splendidi rainbow fish, ma purtroppo non hanno fatto altro che creare ulteriore indecisione in me.

Per finire mi ero perso a bocca aperta nel guardare certi allestimenti Iwagumi.

Insomma, come potete capire... non ho assolutamente le idee in chiaro.

Ciò che vorrei riuscire ad ottenere é:
- un ambiente adatto ai pesci che andrò ad ospitare, dunque nessun compromesso.
- qualcosa alla portata di un neofita come me.
- un arredo rilassante ma allo stesso tempo elegante.

Senza sembrare uno sperperone... non é mia priorità badare a spese extra-contenute. È un sogno che voglio realizzare da diverso tempo, di conseguenza voglio dedicarci tutte le risorse necessarie.

Dimenticavo: i valori misurati in casa sono
GH: 5
Kh: 3
Ph: 8

Detto tutto ciò (mi rendo conto che di concreto non abbia detto nulla), cosa mi consigliate? In che direzione devo andare per finalmente riempire la vasca in attesa della maturazione?
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2013, 13:03   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto Fermati!!!!
Non so se oltre la vasca hai già preso altro per allestirla (sabbia, ghiaia, legni rocce) se non hai preso nulla perfetto.
Prima di tutto devi scegliere i pesci, non c'è niente da fare. Prima scegli i pesci che vuoi mettere poi arredi la vasca. Questa è la chiave di tutto.
Per quanto riguarda i valori sei fortunata, cosi come sono non sono adatti credo a nessun pesce. Mi spiego hai un ph troppo alto per i pesci che vogliono acque tenere e acqua troppo tenera per pesci che vogliono ph alto. Quindi in ogni caso dovrai cambiare i valori ma ciò ti permette una maggior possibilità di scelta.

Il brutto del dolce è proprio la grande possibilità di scelta di pesci e allestimenti, non è come il marino
Quindi prima decidi, trova il pesce o la vasca che ti fa innamorare e poi decidi.
Giusto per aggiungere un pò di carne sul fuoco, guarda i pesci rossi ornamentali, un bel trio in quella vasca ci starebbero una favola
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 13:22   #3
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Gli aquascape sono molto belli ma per neofiti non e' proprio il caso, pero non voglio negarti di farlo, anzi se hai poacere fallo :D pero devi contare co2 buona illuminazione fondo fertile e conta che la maggior parte degli iwagumi non e' proprio adatto ad allevare pesci. Io per esempio ci allevo caridine. Gli scalari sono un po grandi per l'acquario, io andrei con un mega branco di rasbore hahahha fai un bel ryoboku( sempre qcquascape. Sono molto eleganti e rilassanti e anche ottimi per molti pesci :D
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 13:53   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Prima di tutto Fermati!!!!
Non so se oltre la vasca hai già preso altro per allestirla (sabbia, ghiaia, legni rocce) se non hai preso nulla perfetto.
Prima di tutto devi scegliere i pesci, non c'è niente da fare. Prima scegli i pesci che vuoi mettere poi arredi la vasca. Questa è la chiave di tutto.
Per quanto riguarda i valori sei fortunata, cosi come sono non sono adatti credo a nessun pesce. Mi spiego hai un ph troppo alto per i pesci che vogliono acque tenere e acqua troppo tenera per pesci che vogliono ph alto. Quindi in ogni caso dovrai cambiare i valori ma ciò ti permette una maggior possibilità di scelta.

Il brutto del dolce è proprio la grande possibilità di scelta di pesci e allestimenti, non è come il marino
Quindi prima decidi, trova il pesce o la vasca che ti fa innamorare e poi decidi.
Giusto per aggiungere un pò di carne sul fuoco, guarda i pesci rossi ornamentali, un bel trio in quella vasca ci starebbero una favola
ha un acqua tenera che potrebbe andar bene per alcune specie che ha citato... il pH lo si può sistemare non sarebbe un problema
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 14:36   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph va bene per molti pesci basta alzare le durezze. Quello che indendevo è che comunque qualche modifica ai valori dovrà farla comunque in un senso o nell'altro

Inviato dalla Batcaverna
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 15:05   #6
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua!

Beh, tempo addietro ero partito con la convinzione di voler alterare il meno possibile i valori del rubinetto, ma leggendo sempre più avventure di terzi... beh, mi é venuta voglia di fare il necessario per garantire un ambiente ottimale.
Se si dovesse mettere mano ad un po' di tecnica, sarei più che disponibile a farlo!

Leggendo la parola Ryoboku però mi si sono illuminati gli occhi ! (o meglio, dopo aver fatto una ricerca su google immagini :))
Davvero affascinante e di grande effetto!

In un acquario simile però, quali pesci potrebbero vivere dignitosamente?
Avevo appunto letto, anche su consiglio diretto di alcuni in questo forum, che il binomio acquascape e pesci non é tra i perfetti.

Quando parlate di correzione di valori, comunque, quanto pesantemente intendete (nel caso di una vasca ryoboku)?
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 15:14   #7
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Per i valori dipende tutto da che specie di pesci intendi allevare. Io nel mio ryoboku allevero delle microrasbore galaxi. Puoi mettere coke ho gia detto un bel gruppo di microrasbore o di neon. Pero in questo caso devi abbassare il ph con co2 e torba. :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 15:23   #8
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pardon.. bypasso la scelta pesci e piante e ti vado sulla tecnica di serie del Rio180.. mi sembra abbia alcuni neon che non vanno bene: le gradazioni Kelvin più adeguate vanno da 3000°K e 7000°K, e il rio dovrebbe avere una lampada da 9000°K, che quindi potrebbe essere il caso di sostituire. Inoltre nel filtro dovesti avere una spugna nera e una spugna verde: la prima sono carboni attivi e la seconda è antinitrati: toglile e sostituiscile magari con dei canolicchi (dall'alto verso il basso: lana di perlon--quella bianca-- spugna blu a grana grossa, canolicchi o siporax..poi vabbè il secondo cestello del filtro puoi anche lasciarlo così com'è)
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 20:31   #9
Miciomiaoo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto un augurio di felice Natale a tutti voi :)

Per quanto riguarda invece l'allestimento... beh, delle galaxy non mi dispiacerebbero, anzi! Un acquario ben piantumato con un folto banco di microrasbore farebbe sicuramente la sua bella figura!
Ma andando in questa direzione, quanti ne potrei inserire?

Per quel che riguarda la parte tecnica... é strettamente necessaria la sostituzione dell'illuminazione? Il discorso del filtro me lo segno, ma d'altro canto non mi dispiacerebbe sostituire quello di serie con uno esterno... ma é fattibile 'dissaldare' quello già presente?
Difatti é posizionato proprio nel lato in cui 'confina' con il divano, e se potessi rimuoverlo guadagnerebbe sicuramente diversi punti quella facciata!
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 22:20   #10
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So di molti che lo hanno rimosso senza troppi problemi, le luci sarebbe preferibile sostituirle o rischi problemi di alghe. Però so di utenti che hanno usato lampade simili con ottimi risultati

Inviato dalla Batcaverna
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi , piano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31110 seconds with 15 queries