Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2016, 10:14   #11
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
ciao, passerei a reattori elettronici che puoi comprare già fatti o recuperare da lampadine a risparmio energetico con un po' i manualità. Devi solo trovare un "contenitore" in cui metterli dentro, io di solito li lascio nel "culo" stesso della lampadina.
Inoltre abbandonerei assolutamente i T8 per passare a T5 oppure a PL.
Poi per la quantità di luce, dipende anche da come è distribuita, quindi a meno di non voler fare un iwagumi tutto prato, ti consiglio di distribuire in modo adeguato la luce, parti in ombra possono essere utili per inserire piante che non hanno bisogno di tanta luce ma soprattutto per dar riparo ai pesci che con molta luce spesso non vanno d'accordo.
Per quanto riguarda l'alternativa a risparmio energetico, mi consiglieresti qualche topic adatto per farmi rendere l'idea?
Per sostituire l'attuale sistema dovrei avere un budget di partenza coscienzioso per non fare acquisti stupidi, quindi per il momento mi limito ad aspettare che questi si esauriscano per passare a qualcosa di migliore; delle soluzioni che mi hai proposto tu quale sarebbe la migliore (PL o T5).
Per le zone d'ombra ne parli come consiglio o perché hai visto la foto nel topic?
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2016, 21:04   #12
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda la scelta tra PL e T5 dipende da cosa offre il mercato dei T5, mi riferisco alla lunghezza della vasca/neon inseribile. A livello di efficienza dovrebbe cambiar poco a favore dei T5 (in quanto essendo nelle PL il tubo ripiegato su se stesso parte della luce si riflette contro l'altro tubo), inoltre cosa importante da considerare è che con i T5 riesci a trovare le cuffiette stagne, che sono però più ingombranti e riducono la capacità di inserimento del tubo.
Le PL dal punto loro hanno che sono più corte, che spesso son più economiche ma che non hanno portalampada stagni.
Entrambi li alimenti con ballast elettronici, come ti dicevo o li acquisti (ne esistono anche 3xW quindi ne metti solo uno) o li puoi benissimo smontare con delicatezza da lampade a risparmio energetico ormai esauste, basta che il wattaggio della lampada e quello del neon/PL che alimenterai è mooooooolto simile (1 o 2 W in più non cambia ma non alimentare un 11W con un ballast da 30..anche se molti dicono che non cambia..ma io lascio perdere). Se decidi per quest'ultima scelta in rete ci sono millemila guide, unica cosa per le PL cerca quelle con 4 pin son più comode, quelle a 2 pin hanno già all'interno uno starter (già presente nel ballast elettronico) e quindi devi individuare quali sono i 2 fili che ti servono sui 4 a disposizione. Avere un po' di manualità e saper fare delle saldature a stagno aiuta, per le saldature non sono obbligatorie ma rendono il lavoro più pulito.
Per i cavi di collegamento ballast PL io utilizzo un cavo unico 4x0.5 se non ricordo male, ma se chiedi ad un elettricista dicendoti cosa devi alimentare penso che ti dirà che è fin troppo, io non son bravo con i conti ma basta dargli i W e i Volt (circa 70/ 80) con dei capocorda tubolari (una cannuccia unica) saldati e ricoperti da guina termorestringente, a livello di sicurezza fanno schifo ma purtroppo non esistono (che io sappia) portalampada stagni per pl, ci sto molto attento e nonostante la condensa in tanti anni non è mai successo nulla (sgrat sgrat) tuo rischio e pericolo!
Se devi alimentare dei T5 o usi le cuffiette stagne, cosa consigliatissima anche se cara o fai come con le PL, nel primo caso i cavi son già compresi con le cuffiette, devi solo cercarti uno spinotto compatibile con quello in dotazione per evitare di tagliarlo.
Ti parlavo della zona d'ombra in quanto spesso è più una cosa positiva che altro, per esempio nel mio, ho dovuto per forza montare le PL in un determinato punto ed essendoci un gradino nel coperchio tutta la parte retrostante è rimasta meno illuminata, i pesci ne approfittano per andare a ripararsi ed io ne ho approfittato per metterci delle cryptocorine, certo il prato lì non arriverà ma pazienza.
Nel tuo caso puoi decidere se fare quest'ombra con le piante tipo la vallisneria e distribuire uniformemente le lampade in modo da coltivare anche delle rosse, oppure mettere due neon un po' più vicini sul davanti e favorire il pratino.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 21:13   #13
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le due lampade attualmente non le posso modificare perche quello è lo spazio, anzi sto per montare il 3°per dare luce pure avanti e per poter mettere anche un pratino avanti. Per le zone d'ombra anche io devo comprare altre piante tipo le crypto
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 02:44   #14
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hantermatty Visualizza il messaggio
Le due lampade attualmente non le posso modificare perche quello è lo spazio, anzi sto per montare il 3°per dare luce pure avanti e per poter mettere anche un pratino avanti. Per le zone d'ombra anche io devo comprare altre piante tipo le crypto
le cryptocorine di solito le usi quando non hai tanta luce non so come potrebbero reagire con tanta luce, nel tuo caso puoi provare con tante altre piante, il mio concetto di zone d'ombra è stato frainteso, io dicevo che se le hai non è detto che sia del tutto negativo, mentre nel tuo caso già la vallisneria ti crea dell'ombra, è l'unico modo se hai quasi 1W/litro.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 09:02   #15
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di zone d'ombra al momento ci sono e principalmente ai lati dell'acquario con una bella grotta che al momento ospita il cory; di crypto al momento ne ho alcune proprio dietro alla grotta e sono le wendtii.
Ovviamente è mia intenzione inserirne altre di media statura se non piccole per rinvigorire la zona bassa visto che il mio acquario principalmente è rifornito di piante che crescono verso l'alto.
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 17:44   #16
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hantermatty Visualizza il messaggio
Di zone d'ombra al momento ci sono e principalmente ai lati dell'acquario con una bella grotta che al momento ospita il cory; di crypto al momento ne ho alcune proprio dietro alla grotta e sono le wendtii.
Ovviamente è mia intenzione inserirne altre di media statura se non piccole per rinvigorire la zona bassa visto che il mio acquario principalmente è rifornito di piante che crescono verso l'alto.
guarda..una pianta in più e un pesce in meno non fanno mai male!!!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 13:22   #17
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
premesso che più luce c'è e più aumentano i rischi legati alla gestione (soprattutto in vasche piccole..), direi che un terzo neon ci può stare. ma meglio con accensioni e timer separati, cosi da gestire le luci separatamente

ma sappi che poi la vasca va gestita bene, quindi con cambi regolari, molta CO2 etc
Ieri ho montato il 3 neon e ora arriviamo a 45w per 54lt; soltanto che con la predisposizione montata dei reattori non andava bene perché erano predisposti solo per ogni singolo neon, e siccome io ne avevo messi due in serie non si accendevano. Ora sto aspettando che mio suocero mi monti un bel Ballast sopra per risolvere il problema e togliere tutta sta monnezza sopra al coperchio.
Avete altri consigli a riguardo?
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , modifica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20596 seconds with 13 queries