Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2015, 21:22   #11
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh beh meno male, pensavo peggio...

I legni che ho sono parecchi, non sembra perchè sono accostati l'uno all'altro a parte al centro dove c'è una grossa radice unica. Qualcuno è proprio piccolo, altri sono belli grossi.
Magari potrei appenderli ai tiranti con della lenza in modo che sembri che scendano dall'alto...

Photos! si ho visto più quelli delle orchidee in giro su internet, non mi veniva il nome, proprio bello!
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2015, 21:27   #12
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio Rio 300 ho i pesci che vorresti avere tu. In particolare, ho 6 Discus, 32 Cardinali e 8 Corydoras Aeneus Albini. Anche per me si tratta del primo acquario, però devo dire che ho la fortuna di avere un'acqua di rete che esce con kH 4, pertanto niente osmosi. Uso solo un po' di torba per abbassare il pH, che altrimenti sarebbe a 8, in modo da avere in vasca un'acqua a pH 6,8 e kH tra 2 e 3. Oltre ai legni e al fondo sabbioso, ho inserito varie piante: Echinodorus, Anubias (sul legno), Bacopa monnieri, Hygrophila polysperma e Ceratopteris pteridoides (galleggiante). Ho provato ad avere in vasca anche la Vallisneria, ma senza successo, perchè l'acqua è troppo tenera. La gestione di queste piante non è difficile, poichè non sono molto esigenti.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:51   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se metti il photos in quantità e ben distribuito, andrai a creare ottimi ripari con le radici, che faranno anche molto effetto naturale, poi magari aggiungi semplicemente qualcosa sui legni e delle galleggianti. Così hai una vasca spoglia di piante, facile da pulire, ma che offre comuqnue molti rifugi ed i benefici delle piante nel mantenere buona la qualità dell'acqua, specialmente il photos che non ha il limite della co2 visto che la prende dall'atmosfera, quindi assorbe nutrienti (o inquinanti dipende dai punti di vista) a volontà
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 00:01   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se fossi in te però rivedrei la posizione dei legni e magari anche la quantità... così come sono disposti appaiono poco naturali perché troppo simmetrici e non molto funzionali, avrai delle zone del fondo difficilmente accessibili per le operazioni di pulizia, i legni così disposti inoltre portano via molto spazio e non creano delle aree dove i discus potrebbero ripararsi. Ormai so che è uno spreco non usare tutti quei legni ma io avrei sicuramente optato per un pezzo unico più grande posizionato in modo da creare una zona d'ombra e un riparo per i discus. Se dovessi utilizzare i legni che hai ne toglierei almeno 1/3.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 09:53   #15
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A conferma di quanto scritto da Michele, posso dire che all'inizio avevo inserito due legni abbastanza grandi, ma successivamente ne ho lasciato solo uno centrale, perchè in questo modo si semplifica notevolmente la gestione della vasca e c'è più spazio. Inoltre, riguardando le foto del precedente layout, l'acquario con un unico legno grande mi sembra più bello.

Vorrei aggiungere che nel Rio 300 ho dovuto sostituire i neon, in quanto i 4 neon da 9000 Kelvin creavano una luce troppo fredda e intensa per i Discus, inoltre avevo problemi di alghe. Attualmente ho i neon della Dennerle antiUV da 6000 e 3000 Kelvin (ne accendo solo due, anzichè tutti e quattro). Risultato: i pesci sono meno infastiditi dalla luce e non ho più problemi di alghe.

Posto una foto:


Ultima modifica di Orinoco; 24-10-2015 alle ore 19:55.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 15:45   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 17:02   #17
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. L'unico problema è che i due Pigeon, soprattutto quello più grande (nella foto, in basso a destra), sono molto aggressivi nei confronti dei tre Discus dotati di stress bar (Heckel Cross, Leopard e Red Spotted Green), che vengono colpiti e scacciati continuamente, anche se finora riescono a mangiare bene tutti. Il Mandarin invece è il più tranquillo: non aggredisce e non viene aggredito. Speriamo che col tempo impareranno ad essere più socievoli fra di loro...
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 00:33   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche in questo allestimento la disposizione di piante e legni potrebbe essere ottimizzata per suddividere maggiormente le zone dell'acquario e creare ulteriori zone riparate per i discus. Probabilmente anche il problema di aggressività verrebbe smorzato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 03:38   #19
Consolato
Guppy
 
L'avatar di Consolato
 
Registrato: Apr 2015
Città: Rc
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusate se mi intrometto ho allestito da poco il mio 240 come vi sembra?
Consolato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 18:02   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Lumache, neon e discus... che valori hai in vasca? Meglio in realtà che altri un'altra discussione per non fare casini.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , giunto , juwel , momento , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21716 seconds with 13 queries