Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2010, 22:13   #21
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io dubito fortemente che quel verme sia il colpevole.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2010, 22:19   #22
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Azz, ho coinvolto IL supermod, -28

apparentemente no (a parte Tridacne e turbo piccole che ora capisco xche sparivano..).. I lumaconi grandi e le ciprea moneta in acquario da + 2 anni sembrano immuni.

Eppure, quando colpiscono vedo quella massa gelatinosa schifosa .....e con il visore a infrarossi in effetti non vedo altre cose
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 17:51   #23
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
solitamente i vermi mangiano le tridacne quando sono già morte non sono loro la causa della morte
esistono lumache con guscio che perforano le valve e si nutrono dei tessuti della tridacna
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 18:34   #24
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, pensavo anchio. Però guarda cosa ho letto sul web:

http://www.reefkeeping.com/issues/2003-04/rs/index.php

FULGIDA OENONE :

Whatever its status, animals that we presently refer to as Oenone fulgida may be easily recognized. As with the rest of the eunicid group, these worms lack the white tufts of setae characteristic of the fireworms. In fact these lysaretids tend to look relatively smooth, often without obvious appendages on their sides. This is an illusion, however, as they do have good appendages off of each side of each segment. The three antennae on the top of the head are small and often not visible, so the head looks smooth. In this particular case, color is a reasonably good characteristic to use in identification. Oenone individuals are typically orange, ranging from a dull, purplish orange to a brilliant blaze orange. They may be large worms, fully-grown adults often extend out of their burrows for two feet or more, and when fully extended they may be one quarter to one eighth of an inch in diameter. They typically live in burrows in rocks, but also may be found in tufts of algae or inside the water channels of large sponges. They are quite adept at detecting movement and will rapidly withdraw into their burrow if they are startled. Their withdrawal response, however, is not as rapid as that of Eunice individuals.


Oenone are nocturnal predators on snails and clams, and perhaps some other animals. They appear to extend from their burrow, and as they approach their prey they apparently secrete some mucus that covers the prey. This mucus may simply smother the prey, or it may contain some venom or narcotizing agent. After the prey is immobilized the worm extends a proboscis from the bottom of the head into the mucus and the jaws grasp the body of the prey. The jaws may also cut the attachments of the body to any shells, or alternatively the mucus may contain an agent that chemically severs the attachment. In any case, the prey's body is ingested. When the aquarist investigates the scene the next morning, all that typically remains is an empty snail or clam shell covered in a blob of mucus. Not many other predatory animals in marine aquaria typically leave behind such remains, consequently a dead, empty, shell covered with mucus is considered to be good evidence of the presence of an Oenone.


Figure 5 . This is the front end of a small individual of Oenone fulgida. Note the basic orange cast to the worm. This worm was about four inches long and about a quarter inch wide. A. Note the round "snout," or prostomium, and the three small tentacles at the top of the head. This configuration of snout and tentacles differs from the Eunice species (see Figure 4) and the fireworms (see Figures 1-3) and it is visible with a magnifying glass or hand lens. Note the relatively narrow segments as well; these make the worm appear smooth and lacking segments when viewed from a distance of about eight or ten inches. B. This is a lateral view of the head and front end of a preserved specimen. Note the proboscis is protruded from the mouth. These worms use the jaws located in the proboscis to grasp and manipulate food. C. This is a view of the head from directly above, showing the characteristic three tentacles. There is a single dark eye normally visible on each side of the head, but the eye pigments have faded in the preservative.

Oenone fulgida are not too hard to remove from a system, but it takes diligence. They most often live in burrows in rock, and enter aquaria in uncured rocks, and being nocturnal, the hobbyist has to search for them in the middle of the night. Using a red flashlight is best, as they will rapidly withdraw in the beam of a normal flashlight. They will appear as long worms stretched out and over the rocks. Once an Oenone individual is presumed to be living in a tank, the hobbyist must watch it withdraw in order to see where its burrow is found. After the rock with the burrow is located, the rock must be removed and the animal flushed from its burrow using a flood of carbonated water (soda pop works well). The worm is then discarded, and the rock replaced in the aquarium.

CHE TRADOTTO IN ITALIANO (DI BOTTO con Google translator !):

Qualunque sia il suo status, gli animali che attualmente definiamo Fulgida Oenone può essere facilmente riconosciuto. Come per il resto del gruppo eunicid, questi vermi non hanno la caratteristica di ciuffi bianchi setae del fireworms. Infatti, questi tendono a guardare lysaretids relativamente liscia, spesso senza appendici evidente sui loro lati. Questa è un'illusione, tuttavia, come essi hanno appendici bene fuori di ogni lato di ogni segmento. Le tre antenne sulla parte superiore della testa sono piccoli e spesso non visibile, per cui la testa appare liscia. In questo caso particolare, il colore è una caratteristica abbastanza buono da utilizzare per l'identificazione. Oenone individui sono tipicamente arancione, che vanno da un sordo, arancione violaceo a una fiammata arancione brillante. Essi possono essere vermi di grandi dimensioni, gli adulti completamente cresciuto spesso si estendono fuori delle loro tane per due metri o più, e quando completamente esteso possono essere un quarto a un ottavo di pollice di diametro. Di norma, vivono in tane nelle rocce, ma anche possono essere trovati in ciuffi di alghe o all'interno dei canali di acqua di spugne di grandi dimensioni. Sono abbastanza abile nel movimento individuare e rapidamente chiudersi in loro tana se sono sorpreso. La loro risposta recesso, tuttavia, non è altrettanto rapida di quella delle persone fisiche Eunice.


Oenone sono predatori notturni sulle lumache e vongole, e forse alcuni altri animali. Sembra che si estendono dalla loro tana, e quando si avvicinano le loro prede a quanto pare alcuni secernono muco che ricopre la preda. Questo muco può semplicemente uccidere la preda, o può contenere alcuni veleno narcotizzante o agente. Dopo che la preda è immobilizzato il worm si estende una proboscide dal fondo della testa nel muco e le mascelle afferrare il corpo della preda. Le ganasce possono anche tagliare gli allegati del corpo a qualsiasi conchiglie, o in alternativa il muco può contenere un agente chimico che recide l'allegato. In ogni caso, il corpo della preda è ingerito. Quando l'acquariofilo indaga la scena la mattina dopo, tutto ciò che resta di solito è una lumaca: o conchiglia del mollusco trattati in una bolla di muco. Non molti altri animali predatori negli acquari marini in genere lasciano dietro tale rimane, di conseguenza un morto, vuoto, guscio ricoperto di muco è considerata una buona prova della presenza di un Oenone.


Figura 5. Questo è l'estremità anteriore di un individuo piccolo Fulgida Oenone. Nota: l'arancia di base cast al worm. Questo worm è stato di circa quattro centimetri di lunghezza e largo circa un quarto di pollice. A. Si noti la rotonda "muso", o prostomium, ei tre piccoli tentacoli nella parte superiore della testa. Questa configurazione del muso e dei tentacoli si differenzia dalla specie Eunice (vedi figura 4) e la fireworms (vedi figure 1-3) ed è visibile con una lente di ingrandimento o di lenti a mano. Nota: i segmenti relativamente stretta pure; questi fanno il worm apparire liscio e privo di segmenti se visto da una distanza di circa otto o dieci pollici. B. Questa è una vista laterale della testa e della parte anteriore di un esemplare conservato. Notare la proboscide si sporgeva dalla bocca. Questi worm usa le ganasce si trova nella proboscide di afferrare e manipolare il cibo. C. Questa è una vista della testa direttamente dall'alto, che mostra la caratteristica tre tentacoli. Vi è un solo occhio scuro normalmente visibili da ogni lato della testa, ma i pigmenti occhi sono sbiaditi nel conservante.

Fulgida Oenone non sono troppo difficili da rimuovere da un sistema, ma ci vuole impegno. Sono più spesso vivono in tane nella roccia, e inserire in acquari rocce non essiccate, ed essendo notturno, il hobbysta deve cercare per loro nel cuore della notte. Utilizzando una torcia rossa è la migliore, in quanto saranno rapidamente ritirarsi nel raggio di una torcia elettrica normale. Essi appaiono come vermi lungo e disteso sulle rocce. Una volta che un individuo Oenone si presume di vivere in un serbatoio, il hobbista deve guardare al ritiro, al fine di vedere dove si trova la sua tana. Dopo il rock con la tana si trova, la roccia che devono essere rimossi e l'animale lavata dalla sua tana con un diluvio di acqua gassata (soda pop funziona bene). Il worm viene poi scartata, e la roccia sostituito in acquario.
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 20:56   #25
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
-05 rimango -05 non lo sapevo
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 21:02   #26
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ma a me non sembra mica un eunice quello che hai postato.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 21:29   #27
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo, il verme sulla roccia nella prima pagina (la 3za) l'ho messa per errore e nn so come levarla.
per darti una idea, sul web ho trovato queste foto

non dico eunice ma oenone fulgida (anche se della stessa famiglia)




che cacchio, ma dove li ho presi.....
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 21:42   #28
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
se fosse veramente lui, la cosa si complica parecchio.

come ***** facciamo a tirarlo fuori???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 21:44   #29
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
....e con i miei miseri 180 messaggi alle spalle che vuoi che ne sappia !


e questo Stenopus Hispidus come ipotizza Poffo ?

BOH - proseguo con le nasse.....

Ultima modifica di liferrari; 09-04-2010 alle ore 23:39.
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 21:46   #30
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come consigliano
trovare la tana e toglierla
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assassini , tridacne , vermi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28960 seconds with 13 queries