Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2005, 03:10   #1
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruire un filtro esterno, si ok ma...

ho dato un'occhiata al progetto su acquaportal

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...no/default.asp

debbo dire che la cosa mi stuzzica parecchio ma ci sono un paio di questioni che mi lasciano piuttosto scettico.

Primo la reperibilità di un barattolone ad uso alimentare come quello mostrato nella foto. Li sto cercando dalle mie parti, ma per ora nulla di nulla. Esistono valide alternative a tale tipo di contenitore?
E poi, volendo seguire questo progetto (magari trovando un contenitore fax-simile), è plausibile immettere il riscaldatore all'interno dello stesso? Tutto ciò, ovviamente, senza incollare pezzi nuovi o cose del genere: semplicemente incastrando lo stesso al suo interno. Nessuno c'ha mai provato? E nel caso credete che il calore esercitato dallo stesso, trovandosi a contatto con il materiale filtrante (tipico lana di perlon e cannolicchi), possa generare problemi?
Mi sta apprestando a fare il passo e di dubbi sulla realizzazione ne rimangono molti a dire il vero.
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2005, 03:57   #2
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Primo la reperibilità di un barattolone ad uso alimentare come quello mostrato nella foto. Li sto cercando dalle mie parti, ma per ora nulla di nulla. Esistono valide alternative a tale tipo di contenitore?
il barattolone e' stato acquistato al mercatone 1

Quote:
Esistono valide alternative a tale tipo di contenitore?
dovresti fare un giro in posti dove vendono prodotti per la casa

Quote:
E poi, volendo seguire questo progetto (magari trovando un contenitore fax-simile), è plausibile immettere il riscaldatore all'interno dello stesso?
se trovi un riscaldatore delle giuste dimensioni che ci stia dentro al barattolo , sicuramente si

Per inciso quel filtro l'ho costuito io, non sono riuscito a trovare riscaldatore e barattolo compatibili con le dimensioni, altrimenti l'avrei fatto , non c'e' alcun problema.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 04:01   #3
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NIKO
Quote:
Primo la reperibilità di un barattolone ad uso alimentare come quello mostrato nella foto. Li sto cercando dalle mie parti, ma per ora nulla di nulla. Esistono valide alternative a tale tipo di contenitore?
il barattolone e' stato acquistato al mercatone 1

Quote:
Esistono valide alternative a tale tipo di contenitore?
dovresti fare un giro in posti dove vendono prodotti per la casa

Quote:
E poi, volendo seguire questo progetto (magari trovando un contenitore fax-simile), è plausibile immettere il riscaldatore all'interno dello stesso?
se trovi un riscaldatore delle giuste dimensioni che ci stia dentro al barattolo , sicuramente si

Per inciso quel filtro l'ho costuito io, non sono riuscito a trovare riscaldatore e barattolo compatibili con le dimensioni, altrimenti l'avrei fatto , non c'e' alcun problema.
allora non dovrei avere grossi problemi a costruirlo visto che posso contare sull'autore dell'articolo!
Domani proverò a vedere se trovo qualcosa di adatto allo scopo...magari vedo se esistono delle taniche dove far fermentare la birra che non siano di dimensioni eccessive. La pompa poi potrebbe pure venir messa esternamente se lo prevede? avrei intenzione di usare una minijet 404 ma non credo che sia adatta allo scopo e che debba venir inserita giocoforza all'interno

faccio sapere, ok?
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 04:08   #4
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la pompa se e' adatta all'uso esterno va benissimo, io l'ho realizzato con materiale di recupero, e la pompa avevo quella disponibile
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 04:30   #5
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NIKO
la pompa se e' adatta all'uso esterno va benissimo, io l'ho realizzato con materiale di recupero, e la pompa avevo quella disponibile
ma infatti l'idea è quella di stare stretti con i costi. purtroppo dalle mie parti non c'è molta scelta di pompe, e da quanto vedo solamente quelle da una certa portata in su hanno tale caratteristica. Ora, tenendo conto che il mio acquario è un 60cm, alimentare il filtro con una 750litri mi pare ovviamente assurdo. Quindi si ripiega su quelle più piccole, che sono più facili da reperire e che hanno il pregio di essere anche regolabili.
Una cosa mi chiedo inoltre: come ti sei regolato con i tubi che portano l'acqua fuori e dentro l'acquario? e come fissarli? per far fare la curva magari basterebbe scaldarli e piegarli, ma sul come fissarli proprio non ho idea!

cmq complimenti per il progetto che imho ha un grosso pregio: la semplicità.
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 04:59   #6
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho usato del tubo del 10 e relative curve, quelle verdi per intenderci, per fissarlo ho usato delle ventose munite di clip porta tubo.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 09:59   #7
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tubi piegati in modo che si incastrino?

dai un'okkiata qui
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...=283134-283134

il barattolo non ha un gran coperchio... ce ne sono di migliori
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 23:02   #8
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crypto
tubi piegati in modo che si incastrino?

dai un'okkiata qui
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...=283134-283134

il barattolo non ha un gran coperchio... ce ne sono di migliori
thx mille!
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 23:09   #9
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NIKO
io ho usato del tubo del 10 e relative curve, quelle verdi per intenderci, per fissarlo ho usato delle ventose munite di clip porta tubo.
allora ragazzi, non ho trovato un barattolo alimentare adatto ma in compenso ho acquistato un contenitore della general trade, da campeggio, per contenere liquidi e dotato di due rubinetti. In pratica il contenitore ha un tappo superiore a vite, dotato di un rubinetto che si apre girandolo (magari utile quando si deve svuotare il recipeinte tenedolo chiuso), e di uno posto in basso e che tramite pressione rilascia i liquidi. In pratica un gioiellino da ben 7 litri e mezzo, capace di incassare al suo interno anche il riscaldatore. Ho speso 10 euro ma credo ne sia valsa la pena, e inoltre non sarà necessario forare manualmente la parte inferiore essendoci già il buco. Ora il mio dubbio rimane sulle dimensioni dei raccordi da goiardino da inserivi: sono di dimensioni generose oppure se ne trovano di tutte le misure? Volevo inoltre far passare i cavi dell'alimentazione della pompa e del riscaldatore dal tappo in alto: con cosa rendere ermetico il tutto una volta passato il cavo? il solito silicone acetico? Questione tubi poi...inseriti in vasca che posizione debbono avere? Nel senso...quello che riporta l'acqua in vasca lo porro una manciata di centimetri sotto il pelo dell'acqua, ma il tubo di pescata a che altezza dovrei porlo? E poi come fare per far sì che iol tubo non mi peschi cose grosse come le caridine? Avete pizzato una retina davanti oppure cosa?
thx mille delle risposte...vi giuro che non vedo l'ora di vedere il mostro in azione!
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 23:31   #10
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra ottimo, se posti delle foto possiamo darti una mano (virtuale)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruire , esterno , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26874 seconds with 15 queries