Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2007, 03:58   #1
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacerebbe passare al marino

ciao a tutti,oggi pomeriggio ho acquistato un acquario elos linea prima (80 lunghezza,50 larghezza,40 altezza per 150 litri netti..) usato ad un prezzo molto vantaggioso....è dotato di un filtro esterno da 1000 litri ora(non ancora verificati)...la plafoniera è davvero molto fiacca (arcadia 2x24 t5..)...la mia idea iniziale era di realizzare un plantacquario(ovviamente cambiando plafo..)pero vedendo le particolari forme di questa vasca(molto larga e bassa) mi sarebbe piaciuto provare a realizzare un marino,vasca per cui stravedo...data la mia ignoranza mi sarebbe piaciuto iniziare con soli pesci per poi tentare con qualche molle(ovviamente con plafo differente,non so una hqi 150 watt)..per i soli pesci la plafo andrebbe bene(intendo l'arcadia)?e il discorso filtrazione?come potrei iniziare?una filtrazione biologica per una vasca di soli pesci e qualche kg di rocce vive è una bestiata?mi scuso per la banalita delle domande in anticipo..
p.s. ovviamente devo cercarmi il libro di rovero,a prescindere da quello che deciderò....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2007, 11:39   #2
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti conviene partire già bene fin dall'inizio cioè con una giusta quantità di rocce, senza biologico e con uno skimmer adatto, fare i vari cambiamenti con vasca già avviata ti creerà troppi broblemi....

A... inizia pure con la giusta illuminazione... per molli, almeno 1w litro..
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 12:58   #3
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quello che ho letto qui(dovrei stare su 1kg per 5 litri) dovrei arrivare a 30 kg e io ci vorrei arrivare,pero a scaglioni,non so iniziare con dieci,quindici...non per mia inventiva semplicemente per ragioni economiche...poi col mio filtro?ci faccio poco?o lo potrei utilizzare senza cannolicchi e sarebbe ok?io potrei disporre di una sump (37*37*40) ma le misure sono un po bizzarre vero?e poi ci dovrei mettere pure una pompa che pero non ho idea a che costo possa arrivare...per le luci io ci avrei messo una hqi(150w) pero dopo un po di tempo,non per altro,ma per limitare le spese che se anche comunque alte,mi piacerebbe frazionarle,anche se da quanto leggo è difficile...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 13:33   #4
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No -ale-, non fare cose azzardate, è meglio aspettare e mettere da parte i soldi per partire in modo giusto è meglio perchè li spendi una volta e in modo ottimale, se parti male, spendi soldi, e poi per risistemare tutto spendi altri soldi e in più metti in conto altri soldi per riparare gli errori fatti con una partenza fatta male, quindi non ti conviene,,,, abbi pazienza e documentati .... anche con piccole vasche si possono a avere ottime soddisfazioni, però ci devi mettere le cose giuste...
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 15:06   #5
Robbax
Stella marina
 
L'avatar di Robbax
 
Registrato: Nov 2006
Città: INVERUNO -MI-
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 13.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

Annunci Mercatino: 0
cobbretto,
__________________
studiando s'impara!

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 16:23   #6
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendete per le rocce?cioe fare due trance da 15 kg è una bestiata ?e pure per la plafoniera?subito hqi?dunque 300 euro di rocce(se le trovo a quel prezzo....),150 euro per la plafo(ovviamente usata),60 per impianto osmosi,sale e rifrattometro credo sui 60 euro,pompe di movimento usate e skimmer credo sui 150...dunque intorno ai mille? porca vacca...dunque la spesa mimina per allestire la mia vasca sarebbe quella?e poi tutta subito giusto?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 09:06   #7
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con il marino purtroppo non si possono evitare spese notevoli, altrimenti paghi dopo con problemi in vasca!
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2007, 13:02   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
intendete per le rocce?cioe fare due trance da 15 kg è una bestiata
Più ceh altro è che inserendo le prime rocce partiresti con una maturazione di 40 giorni di buio completo, poi quando ne inserisci gli altri 15 kg, ti riparte la maturazione.... direi che è estremamente complesso...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2007, 13:11   #9
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
peccato...avevo davvero voglia di provare...ma 1000 euro non me la sento di spenderli,poi tutto in un botto...d'altra parte non voglio neppure ripiegare sul risparmio del pirla,che spende meno ma dopo poco deve buttare tutto e ripaertire...allora grazie a tutti per consigli...e magari la prossima volta lo realizzerò per davvero..(questa e la seconda volta che vi scrivo,la prima era per allestire il mio cubo wave a minireef,e avevo ipotizzato una spesa di 100 euro...ma ho capito subito che la spesa minima era 300 esclusi animali... -28d# )..ripiegherò su un bell'olandese(almeno cu provo.... )
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2007, 13:17   #10
V.Liguori
Ciclide
 
L'avatar di V.Liguori
 
Registrato: Jan 2007
Città: Rubiera (RE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.385
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cobbretto
No -ale-, non fare cose azzardate, è meglio aspettare e mettere da parte i soldi per partire in modo giusto è meglio perchè li spendi una volta e in modo ottimale, se parti male, spendi soldi, e poi per risistemare tutto spendi altri soldi e in più metti in conto altri soldi per riparare gli errori fatti con una partenza fatta male, quindi non ti conviene,,,, abbi pazienza e documentati .... anche con piccole vasche si possono a avere ottime soddisfazioni, però ci devi mettere le cose giuste...

Quoto anche io

mi spiace -ale-
__________________
V.Liguori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , passare , piacerebbe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38142 seconds with 15 queries