Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2015, 19:37   #1
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario neofita consigli!!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico e inizio dicendo che mi sono appena inscritto.
Fra pochi giorni compio gli anni e uno dei miei vecchi desideri é sempre stato quello di possedere un'acquario.. In questi giorni mi sono molto documentato (almeno ci ho provato) e ho letto tantissime cose su questo forum ma ho ancora tanti dubbi e visto che ho letto che é davvero tanto difficile sbagliare vorrei cercare di cominciare con il piede giusto. Premetto che ho già comprato un rio 180 della juwel. Fino a qui non credo di aver fatto errori..
I problemi incominciano a venire fuori adesso.. Io vorrei fare un acquario con legni redmoor, rocce seiryu e con svariate piante vere!
Non sapendo proprio da dove cominciare dopo aver comprato l'acquario mi sono deciso a comprare i materiali per il fondo: wave master gravel (che voglio miscare con un fondo fertile), batteri in capsula e carbone attivo per poi ricoprire bene bene con del quarzo nero arrotondato. ho letto che era una buonissima alternativa alla power sand, voi che ne pensate ? In più oltre a questi materiali per il fondo ho anche comprato un impianto a osmosi inversa..
Vi prego ditemi che non ho sbagliato tutto . Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di Federico08; 16-01-2015 alle ore 21:01.
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2015, 03:04   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Hai già deciso i pesci da tenere? Per il fondo fertile ti bastava puntare su un buon prodotto come il dennerle deponitmix professional senza fare miscugli.
Perché il carbone attivo nel fondo?
Le seyru sono calcaree, in pratica ti vanno a rovinare ciò che ottieni con l'osmosi.
Per l'acquario hai fatto una buona scelta, l'unica modifica da effettuare è quella di togliere la spugna ai carboni (o i carboni attivi, non ricordo cos'abbia il juwel) e la spugna antinitrati, sostituendoli con dei cannolicchi sintetici, come i sera siporax.
Se non lo hai ancora fatto, leggi la scheda sul ciclo dell'azoto e la guida introduttiva al primo acquario.
Acquista anche dei test a reagente.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 13:12   #3
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie mille per avermi risposto
Il fondo non è un'idea mia ma ho trovato questa alternativa alla power sand (per me troppo costosa) su internet in un sito di cui purtroppo non ricordo il nome :(
Questa alternativa era composta da wave master gravel, batteri in capsula e questi pezzi di carbone attivo.. A dire la verità non so il perche del carbone sul fondo ma c'era scritto che funzionava molto bene secondo voi va bene ? Io comunque a questa "formula" ho comprato anche del fondo attivo per mescolare con la wave master gravel.
Ancora non ho fatto niente, ne mescolato ne fatto niente quindi sono ancora in tempo per non fare cavolate ahaha
Per i pesci ancora non ho scelto niente avevo pensato a pesciolini piccoli ma niente di specifico.
Ancora non ho pensato ai pesci proprio perché volevo per prima cosa creare un buon fondo, creare un bel layout per poi comprare le piante e lasciare per una ventina di giorni senza pesci.. Faccio bene ?
Per le pietre c'é qualche alternativa alle seyru non calcaree ?
Avendo poi comprato un impianto a osmosi mi merita riempire l'intero acquario di acqua di osmosi o tagliarla con quella del rubinetto ? Quali sono i problemi che potrebbe portare l'immettere solamente acqua osmotica ?
Scusate per le tante domande forse anche stupide.. Ma essendo al mio primo acquario vorrei cercare di fare le cose per bene cercando di non sbagliare.
Grazie mille in anticipo! Sono davvero molto contento di ricevere i vostri consigli!!
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 13:59   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Boh, per il fondo non saprei dirti, di sicuro prendere solo un buon fondo come dennerle bastava
------------------------------------------------------------------------
Poi ti dico io restoappena torno a a casa

Ultima modifica di stefano.c; 17-01-2015 alle ore 14:00. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 14:17   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora inserire solo osmosi vuol dire inserire acqua con gh e kh 0, quindi con ph instabile ed in generale acqua sterile, mortale per piante e pesci, e che non puoi manco bere perché ti fa male.
Quindi le alternative sono osmosi + rubinetto o osmosi + sali del gh e del kh.
Però è inutile parlare di acqua se non sai che pesci vuoi mettere e quindi che valori devi raggiungere, se ad esempio volessi tenere guppy e portaspada probabilmente dovresti usare semplice acqua di rubinetto, se vuoi i neon devi mischiare on osmosi in modo da abbassare gh e kh e poi quasi sicuramente usare torba o co2 per abbassare il ph.
Anche per quantoriguarda ll'allestimento devi farti un'idea, vuoi una vasca piena di piante? Vuoi una vasca più vicina a quello che è il biotopo dei pesci che scegli? Vuoi una vasca piantumata ma senza star lì a dosare ogni goccia di fertilizzante e stare sempre con le boccette di no3 e po4 per evitare la impara di innocue alghette?
In acquariofilia ogni prodotto va usato in base alle proprie idee. Io ad esempio faccio solitamente vasce molto naturali, quindi senza l'utilizzo di grosse fertilizzazioni, non ho neanche una vasca con fondo fertile ad esempio anche se sono tutte piene di piante e in tutte le vasche ho delle alghe che rendono il tutto più naturale, se invece avessi intenzione di fare un'acquascape allora starei li a controllare ogni valore e usare protocolli di fertilizzazione.
In sostanza, cosa vuoi fare tu di preciso, qual'è la tua idea?
Di pietre c'è ne sono un'infinità, basta che vai su un negozio di acquariofilia online e ne vedi molte
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 18:16   #6
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie mille per avermi risposto cosí velocemente e minuziosamente!
A me piacerebbe molto avere una vasca naturale con rocce tronchi e molte piante vive. Peró allo stesso tempo non sono esperto e non voglio cimentarmi in cose troppo complicate fin dall'inizio. Voglio ricreare un bel ambiente da vedere ma senza Troppe difficoltà. Vorrei trovare un compromesso
Per i pesci avevo pensato a pesci di piccola grandezza in particolare:
Un gruppo di hemigrammus (perché mi piaceva il fatto che assumevano un comportamento a branco)
Un gruppetto di caridina cardinal o dennerli (perché mi piace molto inserire dei gamberetti in acquario)
Ed altri pesci di piccola taglia. (Apertissimo a consigli e a specie che potrebbero andare bene con questi altri due).
Grazie mille ancora per i consigli!!
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 19:22   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora puoi fare un acquario molto piantumato ma usando piante poco esigenti, ad esempio limnophila sessiflora, hygrophila polisperma e corimbosa, ceratopteris cornuta, rotala rotundifolia l, cryptocorine varie, le epifite che vanno legate sui legni come bobiltis, anubias, microsorum e muschi vari.
Come pesci io metterei un solo grosso gruppo di caracidi o due gruppi più piccoli ma sempre molto numerosi, ad esempio 30 hemigrammus e 30 Hypessobricon sweglesi. come caridine punterei alle più semplici, quindi le neocaridina davidii che hanno colorazioni per tutti i gusti, red cherry, red sakura, yellow fire, black sakura, le rili, e tante altre, però scegli un solo colore.
I valori da raggiungere saranno ph 6.5-7, gh sotto il 10 e kh intorno al 5.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Federico08 Ringrazia per questo post
Mi piace Federico08 Piace questo post
Vecchio 17-01-2015, 19:37   #8
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero tante grazie!
Ma quindi su per giú in totale quanti pesci dovrei mettere all'interno ? Io ho un rio 180
Perché posso metterne di un colore solo le caridine ?
Quindi ricapitolando, Il fondo potrebbe andare bene quel miscuglio che ti dicevo prima o me lo sconsigli ? Se poi ai altri consigli in generale che vuoi darmi, sarei molto felice di ascoltarli. Grazie tante ancora!!
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 20:11   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il fondo non ne ho idea, ti consiglio di chiedere nella sezione fertilizzanti.
Come pesci ne metterei una sessantina in totale, o un solo gruppo o due gruppi
Potresti anche mettere 40 hemigrammus e 15 e otocinclus (soli dopo 5-6 mesi dall'avvio gli oto).
Di caridine ti consiglio un solo colore per evitare gli ibridi che bruciano la selezione fatta per ottenere quei colori
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 03:11   #10
Federico08
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Montevarchi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto molte grazie per tutte le informazioni e i chiarimenti
Federico08 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dubbi , molti , neofita , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26300 seconds with 16 queries