Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2015, 00:26   #1
red82
Guppy
 
L'avatar di red82
 
Registrato: Nov 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 359
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Protocollo di fertilizzazione

Ciao. Volevo chiedere ma il protocollo di fertilizzazione occorre sempre. Ho un acquario di 120 lt netti 0,4w /lt due neon da 24w della blau 6500 k co2 artigianale fondo fertile della dennerel 6 in 1 per i cambi uso acqua osmosi miscelate a quella di rubinetto 75% la prima 25% la seconda i valori a disposizione sono ph 7/ kh 6/ fosfati molto alti (il test lo ha fatto il negoziante ora ho una resina per fosfati) purtroppo non posso fornirvi altri valori. Le piante sono echinodorus beleris. Valsineria spiralis (5). Cryptocoryne red e nevelli. Anubias nana. Bacopa amplexicalius. Rotula e aggiungerei a breve cryptocoryne parve ed echinodorus vesuvius.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Non so se serve sapere che in acquario ho delle radici abbastanza grandi. Magari le sostanze che rilasciano sono nutrienti per le piante.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di red82; 14-09-2015 alle ore 00:28. Motivo: Unione post automatica
red82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2015, 02:00   #2
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che hai già co2 e fondo fertile forse per ora puoi anche evitare il protocollo... dato che tendi ad avere i fosfati alti, nonostante le piante a crescita rapida magari un ulteriore fertilizzazione stimolerebbe le alghe. Potresti provare ad aspettare e a stabilizzare i fosfati e poi, se le piante lo richiedono usare un protocollo. Per le piante meno esigenti come anubias ad esempio, non è fondamentale fertilizzare.
Per i fosfati ricordati che sono prodotti della decomposizione di qualsiasi sostanza organica, quindi un eccesso di mangime o di popolazione, e quindi rifiuti, potrebbe essere la causa dei fosfati.
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 19:56   #3
tauceti
Guppy
 
L'avatar di tauceti
 
Registrato: Sep 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovresti mettere delle piante che "ciuccianoi fosfati" tipo egeria o Ceratophyllum, lymophila, . sono contrario alle resine antifosfati. anche il mix osmosi e rubinetto non mi piace, diminuisci il mangime.
controlla il valore del Fe dei no3 e del potassio oltre ai fosfati (sono tutti concatenati tra loro, se qualcosa manca la pianta si ferma e avviene accumulo a disposizione delle alghe) aumenta la flora !!!!
tauceti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 20:59   #4
red82
Guppy
 
L'avatar di red82
 
Registrato: Nov 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 359
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mix lo faccio perché la osmosi ha kh troppo basso 2-3 mentre quella di rubinetto 21kh. L'alternativa sarebbe usare solo acqua ad osmosi con un prodotto per innalzare il kh, ma i nutrienti Per le piante penso che siano più presenti in quella di rubinetto , sbaglio? Con il mix almeno un po di rubinetto la uso. Che ne pensi?

Posted With Tapatalk
red82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 23:11   #5
tauceti
Guppy
 
L'avatar di tauceti
 
Registrato: Sep 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io tengo il kh a 4, tutta acqua osmosi ed uso questi sali
http://acquariomania.net/dennerle-os...lt-p-5240.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-2996.html
meno di mezzo cucchiaio ogni 10 litri !!!!
tauceti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 17:00   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se l'acqua di rubinetto è buona (non ha eccessi di nitrati e fosfati, non ha addolcitori a monte, ed è potabile) non c'è ragione di non usarla.

PS: in quei sali linkati mi pare eccessiva la quantità di sodio (33%), forse la vasca non ne gode.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzazione , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17337 seconds with 15 queries