Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2016, 18:05   #1
giovann
Protozoo
 
Registrato: Jun 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizia l'avventura

Salve ho tutti.Dopo mesi di dubbi se iniziare con un marino o con un dolce alla fine ho optato per quest'ultimo.Quindi ho allestito un cubo 45 circa 90 litri(so che i cubi non sono il massimo per ospitare pesci ma penso di limitarmi ad un betta e poco altro compatibile con lui)come fondo ho utilizzato akadama quella giapponese con la confezione con le due linee rosse mista a Dennerle nutribasis 6in1 filtro interno eheim biopower 200 impianto CO2 ASKOLL progreen e illuminazione,è qui siamo alla nota dolente,easyled aquatlantis 20w 1738lm.
Per ora come vegetazione ho Althernatera roseifolia/Cabomba acquatica/cryptocorine wendtii red/
Hydrophila difformis.
La mia domanda è sopratutto se quella luce è sufficiente perché da quello che ho capito è la cosa più importante poi a seguire farò le varie fertilizzazioni.Grazie mille in anticipo
giovann non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2016, 19:29   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giovann Visualizza il messaggio
Salve ho tutti.Dopo mesi di dubbi se iniziare con un marino o con un dolce alla fine ho optato per quest'ultimo.Quindi ho allestito un cubo 45 circa 90 litri(so che i cubi non sono il massimo per ospitare pesci ma penso di limitarmi ad un betta e poco altro compatibile con lui)come fondo ho utilizzato akadama quella giapponese con la confezione con le due linee rosse mista a Dennerle nutribasis 6in1 filtro interno eheim biopower 200 impianto CO2 ASKOLL progreen e illuminazione,è qui siamo alla nota dolente,easyled aquatlantis 20w 1738lm.
Per ora come vegetazione ho Althernatera roseifolia/Cabomba acquatica/cryptocorine wendtii red/
Hydrophila difformis.
La mia domanda è sopratutto se quella luce è sufficiente perché da quello che ho capito è la cosa più importante poi a seguire farò le varie fertilizzazioni.Grazie mille in anticipo
boh a me sembra strano che 20W di led ti diano solo 1738 lumen, calcola che una buona pl da 11W te ne da 8/900..e proprio oggi stavo guardando il pure dell'askoll che con 12.5W ti da 1770 lumen.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 19:57   #3
giovann
Protozoo
 
Registrato: Jun 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimensioni: 438mm
Potenza compatibile FW: 20W
Temperatura per acqua dolce: 6800K
Sostituzione T5: 24W
Sostituzione T8: 15W
Lumens FW:1738 lm
Non saprei questi sono i dati tecnici per la luce dell'askoll ho letto che anche se ha più lumen dice che in parte vanno persi mentre questo dell'aquatlantis dovrebbero andare tutti in vasca.
Ora sono indeciso se affiancargli in altra lampada o lasciare solo questa che dite?
giovann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 20:42   #4
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giovann Visualizza il messaggio
Dimensioni: 438mm
Potenza compatibile FW: 20W
Temperatura per acqua dolce: 6800K
Sostituzione T5: 24W
Sostituzione T8: 15W
Lumens FW:1738 lm
Non saprei questi sono i dati tecnici per la luce dell'askoll ho letto che anche se ha più lumen dice che in parte vanno persi mentre questo dell'aquatlantis dovrebbero andare tutti in vasca.
Ora sono indeciso se affiancargli in altra lampada o lasciare solo questa che dite?
come ti ripeto, non ci capisco tanto di led (magari prova anche nella sezione illuminazione) ma appunto se ragiono per equivalenza quella lampada equivale ad un T5 da 24W che da circa 1700 lm, (da non confondere con le dimensioni fisiche, dove parli di sostituzione del T5 24W o T8 15W è solo perché son tutte lunghe 438mm).
Quindi ragionando per equivalenza, secondo me a parte che per le cryptocoryne (che sei al limite) per le altre è poca, soprattutto per l'althernantera..poi magari qualcun altro mi smentisce.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 21:18   #5
giovann
Protozoo
 
Registrato: Jun 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille...in effetti già stavo pensando di affiancargli un altra lampada cercavo solo qualche parere di voi esperti per conferma se era necessario o meno aumentare in questo caso parlando di Led i lumen/litro
giovann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 21:39   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giovann Visualizza il messaggio
Ok grazie mille...in effetti già stavo pensando di affiancargli un altra lampada cercavo solo qualche parere di voi esperti per conferma se era necessario o meno aumentare in questo caso parlando di Led i lumen/litro
beh se cercavi esperti ..aspetta qualche altro consiglio..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 01:24   #7
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
teh guarda qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498361
c'è una discussione che potrebbe interessarti.
L'impianto CO2 progreen è quello col riduttore verde di alluminio? Con che bombola lo monti? Come ti trovi?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 16:17   #8
giovann
Protozoo
 
Registrato: Jun 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto...grazie per il link...l'askoll progreen si è quello con il riduttore verde come bombola monta una usa e getta da 500gr. Per ora mi trovo abbastanza bene devi perderci solo un po di tempo se vuoi tararlo a poche bolle al minuto tipo come ho fatto io che ne ho otto al minuto ma poi parte e per ora mantiene costante quelle bolle li.
giovann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 18:00   #9
giovann
Protozoo
 
Registrato: Jun 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insomma alla fine credo di prendere una tra queste dei: eheim power Led aqualight led 1300 lux dice con fascio luminoso che copre 30x30.
Oppure ASKOLL A Led che è una lampada a Led tipo aquatlantis
consumo 10w
dimensioni mm16x39x437
numero di LED 42
temperatura di colore 6500°K (fresh), 14000°K (marine)
lumen 1445
PAR (uMOL) 59
Attendo i vostri preziosi consigli
giovann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 21:23   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giovann Visualizza il messaggio
Insomma alla fine credo di prendere una tra queste dei: eheim power Led aqualight led 1300 lux dice con fascio luminoso che copre 30x30.
Oppure ASKOLL A Led che è una lampada a Led tipo aquatlantis
consumo 10w
dimensioni mm16x39x437
numero di LED 42
temperatura di colore 6500°K (fresh), 14000°K (marine)
lumen 1445
PAR (uMOL) 59
Attendo i vostri preziosi consigli
qui lascio la mano a chi ne capisce un po' di più di led..anche se dalle piccole reminescenze di illuminotecnica se mi dici 1300lux su una superficie di 30x30 manca ancora un paio di dati per paragonare ai lumen: la distanza tra la sorgente e la superficie illuminata (30x30) e magari anche l'angolo di emissione.
qui hai un paio di converitori
http://www.ledpro.it/tools-led/convertitore-lumen-lux/
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inizia , lavventura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26417 seconds with 15 queries