Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2020, 13:52   #31
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Penso tu possa utilizzare tranquillamente l'acqua di rete, fino ad oggi come hai fatto? Che acqua hai usato per i cambi?
Acqua sempre usata quella del rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ottimo, penso che vedrai dei miglioramenti. Purtroppo il filtro è quel che è... non ti elimina la sporcizia in sospensione che poi si deposita e non ti garantisce un adeguato filtraggio biologico.
Si infatti, mi sa che presto lo cambio, mi sembrava una bella bestia il tetra ex600 plus, ma pensavo anche fosse piccolino, invece ho visto l&17;unboxing su youtube e mi sono reso conto che è enorme, però sicuramente è ottimo.

Pensi che posso usarlo eventualmente su un 120lt o un 150lt? O non va bene?

Ultima modifica di SoNyz85; 07-05-2020 alle ore 13:55. Motivo: Unione post automatica
SoNyz85 non è in linea  


Vecchio 07-05-2020, 14:49   #32
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire, i valori sembrano ottimi. Probabilmente hai i Nitrati a zero per via delle piante che lo assorbono come nutrimento. Poi bisognerà capire bene gli equilibri che si verranno a creare.

Per i cambi d'acqua puoi utilizzare l'acqua di rubinetto ma usa un biocondizionatore tipo Prime della Seachem, aquatan della Sera, Biotopol della JBL, Acqua Amica della Askoll, etc

Il filtro della Tetra mi sembra piccolo per l'acquario da 150l.
Ti consiglierei meglio questo Askoll Pratiko 200 3.0 Super Silent che va da 60l fino a 200l. Costa un po' di più ma è un'altra macchina...
Ovviamente tutto dipende anche dal tuo badget, si può andare anche su cose più professionali ma decisamente più costose.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 15:06   #33
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Che dire, i valori sembrano ottimi. Probabilmente hai i Nitrati a zero per via delle piante che lo assorbono come nutrimento. Poi bisognerà capire bene gli equilibri che si verranno a creare.

Per i cambi d'acqua puoi utilizzare l'acqua di rubinetto ma usa un biocondizionatore tipo Prime della Seachem, aquatan della Sera, Biotopol della JBL, Acqua Amica della Askoll, etc

Il filtro della Tetra mi sembra piccolo per l'acquario da 150l.
Ti consiglierei meglio questo Askoll Pratiko 200 3.0 Super Silent che va da 60l fino a 200l. Costa un po' di più ma è un'altra macchina...
Ovviamente tutto dipende anche dal tuo badget, si può andare anche su cose più professionali ma decisamente più costose.
Ho cercato questo Askoll pratiko ma non esiste qui su amazon e neanche su Ebay.co.uk.
Sul bio condizionatore avevo letto che non serviva a nulla, poi se leggo 4 siti internet diversi, tutti la pensano in diverso modo.
Credo che andrò sul tetra ex600 plus, e magari terró questo acquario per qualche anno, al massimo volevo prendere una 30 o 40 lt solo per 4 guppy da mettere in corridoio.
Il budget non è un problema, il problema è che ho il salone dove ho uno spazio dedicato ai pesci ma è abbastanza limitato, non posso mettere cose esageratamente grosse, ma il tetra troverò un modo di sistemarlo
Ho letto di gente che dopo aver messo il tetra ex600 plus, le alghe sono scomparse subito, ottima cosa dato che vedo sempre il vetro tutto verde e le foglie delle piante piene di alghe.
SoNyz85 non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 07-05-2020, 15:12   #34
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta, l'unica incognita era se volevi cambiare vasca e allora bisognava ragionare di più sul filtro ma se per adesso pensi di tenere quello che hai va bene e dovresti trovarlo a prezzi ragionevoli sui 60 euro. anche l'Askoll è un buon filtro che conosco bene perché ho collaborato in passato con quella ditta ma costa di più... se non hai problemi di spesa potresti valutare anche quello o un Eheim. Il Tetra te lo consigliavo perché è un prodotto distribuito in UK, affidabile, che funziona bene e mi sembra equilibrato rispetto la vasca ma nessuno ti vieta di mettere un filtro anche da 200 euro su un acquario da 60.
michele non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 15:21   #35
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
P.S. il biocondizionatore divide gli appassionati da sempre, secondo me un valido prodotto aiuta, uno scarso è ininfluente... poi a seconda dell'acqua che hai di partenza puoi anche semplicemente farla riposare (decantare).
michele non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 15:32   #36
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ottima scelta, l'unica incognita era se volevi cambiare vasca e allora bisognava ragionare di più sul filtro ma se per adesso pensi di tenere quello che hai va bene e dovresti trovarlo a prezzi ragionevoli sui 60 euro. anche l'Askoll è un buon filtro che conosco bene perché ho collaborato in passato con quella ditta ma costa di più... se non hai problemi di spesa potresti valutare anche quello o un Eheim. Il Tetra te lo consigliavo perché è un prodotto distribuito in UK, affidabile, che funziona bene e mi sembra equilibrato rispetto la vasca ma nessuno ti vieta di mettere un filtro anche da 200 euro su un acquario da 60.
Ma si come ti dicevo, prendo il tetra e ho appena trovato una vasca usata a 15£ di circa 25 litri con led che userò per i guffy e metterò questo filtro attuale quando il tetra sarà pronto
SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 15:43   #37
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non lo vedo come filtro ottimale neanche per i guppy sinceramente, anche perché se non è regolabile in 25 litri è facile che ti aspiri gli avannotti.
michele non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 16:17   #38
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Non lo vedo come filtro ottimale neanche per i guppy sinceramente, anche perché se non è regolabile in 25 litri è facile che ti aspiri gli avannotti.
Ho visto le misure ed effettivamente è troppo piccolo, meglio un 40 lt e ci metto 3-4 guffy solo.

In che senso non è regolabile? Cioè se dovessero avere i pesciolini, bisogna rallentare il filtro?
SoNyz85 non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 17:09   #39
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In genere si usano filtri di altro tipo o si riduce il flusso (se regolabile)... altrimenti se lasci al massimo c'è il rischio che i piccoli possano venire aspirati dal filtro.
michele non è in linea  
Vecchio 07-05-2020, 18:34   #40
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
Ho cercato questo Askoll pratiko ma non esiste qui su amazon e neanche su Ebay.co.uk.
Sul bio condizionatore avevo letto che non serviva a nulla, poi se leggo 4 siti internet diversi, tutti la pensano in diverso modo.
Credo che andrò sul tetra ex600 plus, e magari terró questo acquario per qualche anno, al massimo volevo prendere una 30 o 40 lt solo per 4 guppy da mettere in corridoio.
Il budget non è un problema, il problema è che ho il salone dove ho uno spazio dedicato ai pesci ma è abbastanza limitato, non posso mettere cose esageratamente grosse, ma il tetra troverò un modo di sistemarlo
Ho letto di gente che dopo aver messo il tetra ex600 plus, le alghe sono scomparse subito, ottima cosa dato che vedo sempre il vetro tutto verde e le foglie delle piante piene di alghe.
Il filtro Askoll su Amazon lo trovi tranquillamente:
https://www.amazon.it/Askoll-Pratiko...%2C194&sr=8-13

In ogni caso, se non cambi acquario, va benissimo il Tetra. Ti consigliavo l'altro perché dicevi di voler prendere un 150l.

Per l'altro acquario che vuoi prendere, non pensare che: acquario piccolo=pochi problemi, è esattamente il contrario, più l'acquario è piccolo e più è difficile gestirlo. Per quel tipo di acquario ti consiglio questo filtro: Dennerle 5790 Scaper's Flow - filtro esterno con aggancio bordo vasca per acquari da 30 a 120L consumo5,6W portata max 360 L/h.

Il biocondizionatore prendi l'Askoll acqua amica, è ottimo.
https://www.amazon.it/Biocondizionat...s%2C233&sr=8-1
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
femmine , ingrossata , pancia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31156 seconds with 15 queries