Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2014, 13:16   #1
Trilogy
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondo Ada Africana

Salve ho avviato un 125 litri il 13 marzo con il fondo Ada Africana, ho letto che con questo fondo bisogna fare i cambi d'acqua anche in maturazione 3-4 volte al giorno, è corretta questa operazione? non rallenterebbe la maturazione? e il carbone va inserito per le prime settimane come dicono loro o non ce ne è bisogno? ora io l ho inserito nel tetra ex 700 ho fatto bene o è inutile? un ultima cosa dicono di seguire il protocollo di fertilizzazione da subito anche questo devo fare? grazie per i consigli :)
Trilogy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2014, 11:05   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 - 4 volte al giorno mi sembra esagerato, sarebbe una follia secondo me

dove lo hai letto?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 19-03-2014 alle ore 14:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 11:23   #3
Trilogy
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
3 - 4 volte al giorno mi sembra esagerato

dove lo hai letto?
ho sbagliato a scrivere :D intendevo fare il cambio ogni 3-4 giorni
Trilogy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 19:14   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cambi li devi fare, con i fondi ADA devi seguire le istruzioni di ADA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395833

http://www.adaitaly.com/supporto/manuali.html

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248130
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 00:16   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cambi giornalieri la prima settimana, giorni alterni poi, settimanali dalla terza.

la maturazione della vasca, con questi fondi, diventa superflua, perchè dovresti pensare alle piante.

comunque ci sono un sacco di post, dove potevi leggere.
la fertilizzazione va iniziata SOLO col Brighty K (potassio) non altro, che va dosato secondo manuale.

ricorda, a dispetto di ciò che si crede, perchè sennò rischi di spendere ancora più soldi perchè ti si sfalda prima, e invece è interesse di molti credo mantenerlo più a lungo un fondo così costoso, meglio dosare rubinetto e osmosi per ottenere tassativamente acqua con kh 3-4 (anche gh 7-8, ma mi rendo conto che non sempre può capitare un'acqua con gh doppio al kh, quindi se si dosa il kh non è possibile dosare separatamente il gh)

il perchè del rubinetto con l'osmosi e non sali è presto detto: i fondi allofani ada assorbono calcio e magnesio. i sali di solito forniscono solo calcio e magnesio, quindi SOLO ciò che assorbono i fondi ADA. Risultato saturazione troppo veloce, fanghiglia troppo precoce.
Con il rubinetto le concentrazioni di sali di calcio e magnesio sono inferiori, per dirla in breve, perchè c'è "disciolto" molto altro, quindi saturazione molto inferiore, molto meno veloce, dunque durata più lunga.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 13:05   #6
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il perchè del rubinetto con l'osmosi e non sali è presto detto: i fondi allofani ada assorbono calcio e magnesio. i sali di solito forniscono solo calcio e magnesio, quindi SOLO ciò che assorbono i fondi ADA. Risultato saturazione troppo veloce, fanghiglia troppo precoce.
Con il rubinetto le concentrazioni di sali di calcio e magnesio sono inferiori, per dirla in breve, perchè c'è "disciolto" molto altro, quindi saturazione molto inferiore, molto meno veloce, dunque durata più lunga
Ciao,
premetto che non scrivo assolutamente per fare polemica , ma per imparare, dato che in chimica sono una pippa ; però pur non essendo tanto ferrato, so per certo che la chimica è un qualcosa di estremamente preciso , per cui se per arrivare a KH 4 e GH 8 ci vuole una tot quantità di calcio e una tot quantità di magnesio non credo tu possa sostituirli col cloro o il ferro o qualsiasi altro microelemento contenuto nell' acqua di rubinetto , secondo me se usi rubinetto o sali , più o meno ci sarà la stessa quantità di magnesio e calcio disciolta.
Tra l' altro dubito fortemente che nei sali ci sia calcio e magnesio puro , ma a secondo della marca ci sarà bicarbonato di potassio il solfato di magnesio , il solfato di calcio o chissà cos altro , ma dubito che ci siano calcio e magnesio puri.
Secondo me e sottolineo , secondo me , la Ada consiglia di non usare i sali semplicemente perchè non li commercia e quindi consigliando i sali favorirebbe dei concorrenti , perchè ad esempio non ricordo assolutamente comunicati della Elos che sconsiglino di usare sali con le loro terre e guardacaso la Elos ha in commercio Rigenera e Carbonates .
IMHO è indifferente usaro rubinetto o sali , io personalmente uso rubinetto solo perchè è più economica
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 13:57   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto, ovviamente non parlo di calcio e magnesio puri, ovvio.

tu parti dal presupposto che il nostro KH sia determinato solo da calcio e magnesio, ma in realtà noi misuriamo più che altro l'alcalinità non la durezza carbonatica vera e propria, e l'alcalinità è determinata anche da altri sali disciolti nell'acqua.
Poi infatti ti "contraddici" dicendo che i sali (l'ho letto anche io l'articolo da cui hai preso certe info) contengono semmai anche solfato di potassio ecc. Allora questo KH lo determinano solo il calcio e il magnesio o anche altro? quindi anche altri elementi nell'acqua di rubinetto lo determinano.

Quello che dico io è riferito più che altro ai sali sera, più usati dei seachem equilibrium per quello che noto e leggo.
Sera dovrebbe usare più calcio e magnesio rispetto a seachem ad esempio(che magari sarebbe meglio per fondi del genere, ma non la conosco direttamente, ma la composizione è ben dichiarata), anche se poi la composizione dei sali sera è sconosciuta, si sa solo che contengono Ca-K-Mg

Il fatto è che appunto nel rubinetto puoi trovare meno sali di calcio e magnesio rispetto a quelli che trovi nei sali.

Poi parliamo di esperienze autorevoli, che hanno avuto il granello compromesso molto prima del previsto coi sali.

Sicuramente c'è un motivo commerciale, come per noi c'è quello economico.
E' innegabile.

Ma il mio intervento è riferito anche ai (a mio avviso troppi) interventi (non solo sul forum) di persone che dicono di usare sali per saturare meno l'amazonia, ma in realtà il riscontro è differente, coi sali si satura prima, ma anche se non ci fosse differenza, il mio intervento ripeto,è piuttosto rivolto al fatto di NON trattare l'acqua di rubinetto come la peste, perchè invece come si può notare da esperienze di molti, è ottimo usare l'acqua di rubinetto per ottenere un buon risultato, e anche economicamente è un bel risparmio.

Poi, ancora, ripeto, il motivo sarà commerciale.
Ma preciso che ada non dice affatto di "NON" usare i sali, in privato si, lo sconsiglia, ma in realtà non dice "Non usate sali usate rubinetto". Quindi semmai si rivolge anche a un pubblico meno "navigato" (non per forza navigato significa esperto) che non conosce l'esistenza dei sali per acqua d'osmosi. Io ad esempio all'inizio della mia "esperienza acquariofila" (aldilà di ADA, Elos, Seachem ecc.) sapevo di poter tagliare acqua RO con acqua di rubinetto, ma non conoscevo i famosi sali.

Insomma per finirla:
usiamo pure i sali, ma non facciamo passare la "dis"informazione secondo cui coi fondi ADA meglio usare i sali perchè il rubinetto invece li rovinerebbe saturandoli troppo in fretta.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 14:32   #8
Trilogy
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le spiegazioni, leggendo il manuale Ada, gentilmente linkato da dave81 nella parte relativa al substrato Africana c'è scritto:
l’AFRICANA è un terriccio di colore rosso
- bruno i cui nutrienti vengono rilasciati
gradualmente nell’acqua stabilizzando il pH e
il KH. Il contenuto di sostanza organica è più
basso rispetto alla New Amazonia, pertanto si
consiglia il 30% di cambio d’acqua settimanale.

Ho tolto i carbone oggi dopo una settimana e farò il cambio del 30% con 50 Rubinetto e 50 osmosi e ho cominciato a fertilizzare seguendo il protocollo Seachem su base Ada dal 18 Marzo che dice di immettere tutti i giorni tranne Domenica Flourish Excel e Flourish Potassium.
Trilogy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 15:03   #9
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè fai metà rubinetto e metà osmosi? secondo quale base?
dovresti calcolare le percentuali per miscelare in base ai valori di kh e gh della tua acqua di rubinetto.
A me ad esempio il rubinetto ha kh 16, e devo regolarmi in percentuale per ottenere kh di 4 miscelando con osmosi che è a kh zero.

comunque la maturazione + sempre particolare in questo caso essendo comunque acidificante tieni sotto controllo i valori e semmai fai cambi quando è troppo a zero, sennò è inutile.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 16:03   #10
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
prima di tutto, ovviamente non parlo di calcio e magnesio puri, ovvio.

tu parti dal presupposto che il nostro KH sia determinato solo da calcio e magnesio, ma in realtà noi misuriamo più che altro l'alcalinità non la durezza carbonatica vera e propria, e l'alcalinità è determinata anche da altri sali disciolti nell'acqua.
Poi infatti ti "contraddici" dicendo che i sali (l'ho letto anche io l'articolo da cui hai preso certe info) contengono semmai anche solfato di potassio ecc. Allora questo KH lo determinano solo il calcio e il magnesio o anche altro? quindi anche altri elementi nell'acqua di rubinetto lo determinano.

Quello che dico io è riferito più che altro ai sali sera, più usati dei seachem equilibrium per quello che noto e leggo.
Sera dovrebbe usare più calcio e magnesio rispetto a seachem ad esempio(che magari sarebbe meglio per fondi del genere, ma non la conosco direttamente, ma la composizione è ben dichiarata), anche se poi la composizione dei sali sera è sconosciuta, si sa solo che contengono Ca-K-Mg
Ciao ,
non capisco a quale articolo fai riferimento , comunque non mi sembra di essermi contraddetto nel mio discorso , nell' Equilibrium , nei Mineral Salt ecc. ci sono anche altri elementi proprio perchè, come dicevo ,in questi sali non si possono mettere calcio e magnesio puri e quindi essendoci la necessità di mettere un composto si usa il bicarbonato di potassio o il solfato di magnesio o chi per loro,ma non perchè lo zolfo e il potassio aumentino la durezza , ma solo perchè non potendo fare a meno di inserirli , si usano questi elementi , perchè possono essere sfruttati dalle piante e quindi creano ulteriori benefici alla vasca.
Per quanto riguarda le esperienze fatte sul campo , sai meglio di me che prima di affermare con certezza che i sali fanno sfaldare prima queste terre ci vorrebbero test ben più scientifici.
Secondo me , se è vero che per avere la durezza x ci vuole tot calcio e tot magnesio non fa differenza se si usano sali o rubinetto , ma è la stessa cosa , comunque mi piacerebbe molto conoscere lo @scriptors pensiero a riguardo.
P.S. Non volevo assolutamente fare disinformazione a riguardo , io non sono affatto contrario all' utilizzo dell' acqua di rubinetto in acquario , anzi la uso in tutte le mie vasche , volevo solo capire se oltre a quello che si sente dire ci siano motivi più scientifici , oltre al sacrosanto risparmio , sul perchè è meglio usare osmosi + rubinetto con i fondi Ada
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , africana , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34546 seconds with 17 queries